Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
PC lasciato in "sospensione" - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Ufficio ed Internet (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Discussione: PC lasciato in "sospensione" (/showthread.php?tid=1244)

Pagine: 1 2


PC lasciato in "sospensione" - devil - 23/07/2021

Buona sera a tutti, daun po di tempo ho preso l'abitudine di lasciare continuamente il Pc portatile scegliendo l'opzione "sospendi" invece di spegnerlo e riaccenderlo.Lascio pure attive le finestre di Firefox, thunderbird e quella della Home.
Faccio bene,male? Dovrei disabilitare almeno le finestre o è sempre meglio spegnere e accendere di volta in volta?
grazie infinite per i preziosi consigli


RE: PC lasciato in "sospensione" - Sebastian - 23/07/2021

ciao. Pure io lo tengo sempre acceso e settato così:

   


RE: PC lasciato in "sospensione" - stonehenge - 23/07/2021

Ciao
Se utilizzi di frequente il pc nell'arco di una giornata è preferibile usare la sospensione ma se il tempo di inutilizzo supera le 3-4 ore conviene spegnerlo.(almeno io la vedo cosi).

Ops.... Hai detto un portatile be allora la cosa cambia perchè tenerlo sempre acceso implica anche tenere sempre la batteria sotto carica e questo non è consigliabile.


RE: PC lasciato in "sospensione" - Sebastian - 23/07/2021

(23/07/2021, 22:28)D-BARTO Ha scritto: Ciao
Se utilizzi di frequente il pc nell'arco di una giornata è preferibile usare la sospensione ma se il tempo di inutilizzo supera le 3-4 ore conviene spegnerlo.(almeno io la vedo cosi).
ciao

perchè? Dicono che accendere e spegnere sia per il pc stressante.....


RE: PC lasciato in "sospensione" - stonehenge - 24/07/2021

Citazione:La sospensione va usata quando prevedi di allontanarti dal PC per breve tempo, ad esempio per una pausa caffè.
(Arrestare o Sospendere ecc)

Non c è una regola precisa fra l'altro molti sostengono che dopo la ripresa da una sospensione il pc risulta più lento.
Se poi parliamo di un portatile devi tener presente che hai una batteria che si scarica.


RE: PC lasciato in "sospensione" - devil - 24/07/2021

Buon pomeriggio, e per quanto riguarda le varie "finestre" è preferibile chiuderle e riavviarle dopo ogni sospensione? In genere nell'arco delle canoniche 17 ore utilizzo il il portatile 3/4 volte.
grazie


RE: PC lasciato in "sospensione" - stonehenge - 24/07/2021

Ripeto ci sono varie linee di pensiero.
Questa come spiegazione (meglio-spegnere-il-pc-o-metterlo) mi sembra azzeccata.
In particolare mi piace segnalare

Citazione:Usare lo spegnimento normale del computer ha alcuni vantaggi rispetto la sospensione.
Prima di tutto, spegnere il PC è il modo migliore permette di azzerare la memoria RAM.
Questo significa che nel momento in cui lo si riaccende, il sistema ed i programmi sono ricaricati da zero, in modo pulito e senza errori.
La sospensione, invece, lascia sempre file e programmi aperti nella RAM, che non si svuota mai (ricordiamo che la RAM è la memoria fisica che funziona solo se c'è energia, altrimenti si svuota e si azzera senza lasciare alcun dato in modo permanente).
In memoria potrebbero quindi rimanere errori, bug o residui di file che possono ridurre le prestazioni complessive del PC.
e anche per Sebastian


Citazione:Non vale, invece, la teoria secondo la quale accendere e spegnere il computer possa stressare l'hardware e provocare problemi a parti meccaniche come l'hard disk o le ventole.
I computer moderni sono in grado di sopportare frequenti riavvii, accensioni e spegnimenti (sia in modalità di sospensione che con l'arresto) senza alcuna sofferenza o rischio di malfunzionamenti.
A tal proposito ricordo che tenere il PC sempre acceso provoca sicuramente usura di alcuni componenti


Scusate se vado per citazioni ma i link che ho segnalato esprimono al meglio ciò che anch'io penso.
Inoltre  sono spiegati sicuramente meglio di quanto potrei fare io.

Tutto questo naturalmente non vale per la già detta pausa caffè.
In 17 ore lo usi 3/4 volte, detta cosi non si capisce molto.
Se in 17 ore lo usi 3 ore di fila poi stacchi 1 ora poi altre 3 ore fino ad arrivare a 17 meglio la sospensione.
Ma se lo  usi 10 minuti poi sta fermo 4 ore poi lo riutilizzi per mezz' ora e st fermo altre 4 ore e cosi via meglio spegnerlo.


RE: PC lasciato in "sospensione" - devil - 24/07/2021

Tutto chiaro, nel mio caso è meglio spegnerlo.


RE: PC lasciato in "sospensione" - Sebastian - 24/07/2021

grazie!


RE: PC lasciato in "sospensione" - stonehenge - 25/07/2021

Aggiungo un ultima cosa che io chiamo "inattività-funzionale"
Far fare al pc cose che può svolgere in autonomia durante i momenti di pausa.(Manutenzione, aggiornamenti, conversioni audio/video elaborazioni varie ecc.
Un computer anche se molto potente preferisce fare una cosa alla volta, noi per praticità o fretta o altro gli facciamo fare 10 cose insieme ma i tempi ne risentono.
Quindi prima di sospendere il pc o di spegnerlo pensate/pensiamo a cosa può fare per noi in nostra assenza.