Forum Informatica Libera
Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Presentazione del forum e Regolamento - Comunicazioni - Sezione Bar - Notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... (/showthread.php?tid=1275)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... - ccarlo - 26/08/2021

(22/08/2021, 08:10)Blackstar Ha scritto:
(21/08/2021, 23:16)ccarlo Ha scritto: ...e perché non gnu/Linux ? Io non uso più Windows da anni e sono ancora vivo e non mi faccio mancare niente !

E' un discorso che abbiamo fatto molte volte.
Se ti serve Office, un CAD professionale, Photoshop, Premiere, Gestionali per la realtà Italiana, Programmi di montaggio video professionali, la stragrande maggioranza dei giochi per PC di un certo livello, (e potremmo continuare), in tutti questi casi Windows è pressoché insostituibile.

Ovviamente se tutto questo non ti interessa, ne puoi tranquillamente fare a meno.

Però, se la tua teoria è che non ha senso provare molti sistemi operativi ma che ne bastano uno o due, beh allora con Windows non hai praticamente nessuna limitazione sia che tu ne faccia un uso basico sia che ne faccia un uso professionale/lavorativo.
Capisco, ma non abbiamo tutti le stesse esigenze. Per cui io faccio a meno di Windows e vivo tranquillo, con il pc lavoro e faccio tutto quello che devo fare. Molte persone che hanno bisogno di Windows per alcuni programmi, vogliono il dual boot perché a loro dire Windows ha qualche problema con la privacy e si sentono più a loro agio su Linux. In realtà ci sono molti motivi per cui avere più sistemi operativi...certo non capisco quelli che installano 20 distribuzioni, magari tutte derivate da Ubuntu o Debian, che è anche un po ridicolo...ma contenti loro...


RE: Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... - Blackstar - 26/08/2021

(26/08/2021, 16:59)ccarlo Ha scritto: Molte persone che hanno bisogno di Windows per alcuni programmi, vogliono il dual boot perché a loro dire Windows ha qualche problema con la privacy e si sentono più a loro agio su Linux.

In genere sono gli stessi che poi girano con uno spyware (=Android) in tasca... Ma come hai detto tu: contenti loro :)


RE: Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... - Sebastian - 27/08/2021

il mio pclinuxos è molto più performante sia in connessione che in accensione. in più il formattatore di chiavette ed il programma di serie per la gestione di immagini sono notevoli rispetto a W10.

però alcuni programmi e piattaforme per lavorare girano solo su Windows... Alcune anche su linux però spesso si piantano..es: homebank7ng


RE: Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... - dead - 27/08/2021

(27/08/2021, 01:06)Sebastian Ha scritto: ... Alcune anche su linux però spesso si piantano..es: homebank7ng

Si piantano non perchè il SO linux sia "peggiore", ma semplicemente perchè tali SW sono stati sviluppati principalmente per Win.
Un esempio dell'esatto contrario è GIMP, il cui caricamento avviene in pochissimi secondi su Linux, mentre su Win ci vuole 10 volte di più.


RE: Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... - Sebastian - 27/08/2021

(27/08/2021, 07:59)dead Ha scritto:
(27/08/2021, 01:06)Sebastian Ha scritto: ... Alcune anche su linux però spesso si piantano..es: homebank7ng

Si piantano non perchè il SO linux sia "peggiore", ma semplicemente perchè tali SW sono stati sviluppati principalmente per Win.
Un esempio dell'esatto contrario è GIMP, il cui caricamento avviene in pochissimi secondi su Linux, mentre su Win ci vuole 10 volte di più.
Era la risposta più semplice per chi pensa ne basti uno solo.
io sostengo che con 2 ( dopo magari aver fatto 100 esperimenti ed esperienze ) si è completi!

tutto il resto è passatempo per un utente normalissimo e non necessità

saluti


RE: Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... - Sebastian - 27/08/2021

(25/08/2021, 07:26)dead Ha scritto: Qui trovi una guida.
000016 000016    


RE: Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... - Sharksux - 29/08/2021

(26/08/2021, 17:13)Blackstar Ha scritto: In genere sono gli stessi che poi girano con uno spyware (=Android) in tasca... Ma come hai detto tu: contenti loro :)

Purtroppo non spyware non ne esistono; tra non tanto una prima modifica di Apple sulla ricerca immagine per match di codice, potrebbe in futuro essere usata per altri scopi molto meno nobili.

Un pelo OT, ma giocando di sponda:
https://itsfoss.com/linux-phones/

con le versioni dei telefoni "Linux" like sono disponibili: PinePhone, Fairphone, Librem, Pro 1X e Volla Phone.
Per contro i prezzi in rapporto all'hardware non sono sempre in linea con l'hardware e con qualche rinuncia lato software.


RE: Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... - Blackstar - 29/08/2021

(29/08/2021, 15:53)Sharksux Ha scritto: Un pelo OT, ma giocando di sponda:
https://itsfoss.com/linux-phones/

con le versioni dei telefoni "Linux" like sono disponibili: PinePhone, Fairphone, Librem, Pro 1X e Volla Phone.
Per contro i prezzi in rapporto all'hardware non sono sempre in linea con l'hardware e con qualche rinuncia lato software.

In fondo non è una situazione tanto diversa da quella del PC: le alternative esistono ma possono avere degli svantaggi rispetto alle soluzioni dominanti.


RE: Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... - ccarlo - 03/09/2021

(26/08/2021, 17:13)Blackstar Ha scritto:
(26/08/2021, 16:59)ccarlo Ha scritto: Molte persone che hanno bisogno di Windows per alcuni programmi, vogliono il dual boot perché a loro dire Windows ha qualche problema con la privacy e si sentono più a loro agio su Linux.

In genere sono gli stessi che poi girano con uno spyware (=Android) in tasca... Ma come hai detto tu: contenti loro :)
Hai mai considerato, che ci potrebbero anche essere motivi etici ?Ad esempio credo che chi vuole un OS il più possibile open source, preferisca Linux e magari mantenere Windows solo per quello che non è disponibile su Linux.
Oppure alcune persone si possono sentire più sicuri su Linux che non su Windows...
Purtroppo gli smarphone sono un po' più complicati, ma se definisci Android uno spyware, dovresti dire lo stesso per Windows, con la differenza che un'alternativa di facile installazione per pc esiste, mentre è molto più complicato per gli smartphone.
Comunque si hai ragione, Windows e Android sono spyware !


RE: Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due... - Blackstar - 04/09/2021

(03/09/2021, 21:47)ccarlo Ha scritto: Hai mai considerato, che ci potrebbero anche essere motivi etici ?Ad esempio credo che chi vuole un OS il più possibile open source, preferisca Linux e magari mantenere Windows solo per quello che non è disponibile su Linux.
Oppure alcune persone si possono sentire più sicuri su Linux che non su Windows...
Purtroppo gli smarphone sono un po' più complicati, ma se definisci Android uno spyware, dovresti dire lo stesso per Windows, con la differenza che un'alternativa di facile installazione per pc esiste, mentre è molto più complicato per gli smartphone.
Comunque si hai ragione, Windows e Android sono spyware !

Certo che l'ho considerato ma:
  • Allo stato attuale Windows raccoglie solo pochi dati di telemetria. Android raccoglie dati molto più sensibili: Contatti, elenco chiamate, posizione, dati biometrici (Foto), ricerche web, più molte altre cose se si usano le sue app (Gmail per la posta per es). Non mi pare proprio la stessa cosa.
  • I dati raccolti da Windows possono essere facilmente bloccati tramite firewall. Su Android non è possibile installare un vero firewall senza root, per cui non puoi bloccare efficacemente la raccolta dei dati. Anche qui la differenza è enorme: MS, con tutte le sue discutibili forzature, ti lascia padrone del tuo sistema. Android ti tratta come ospite e ti inibisce l'accesso diretto alle funzioni cruciali con la scusa della sicurezza.
Quindi no, non sono sullo stesso piano.
E dunque l'affermazione rimane la stessa: se ti preoccupa la privacy al punto di ritenere Windows un pericolo, allora a maggior ragione dovresti stare a distanza siderale da Android.