Forum Informatica Libera
[Risolto]Ubuntu 18 e Windows 10 home in dual boot - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [Risolto]Ubuntu 18 e Windows 10 home in dual boot (/showthread.php?tid=1305)

Pagine: 1 2


[Risolto]Ubuntu 18 e Windows 10 home in dual boot - sanesi stefano - 21/09/2021

Sul disco di sistema ho installato in /dev/sda1(Ext4) Ubuntu 18 ed in /dev/sda3 (NTFS) Windows 10 Home.
Entrambi girano regolarmente scegliendo dal Grub su quale voglio lavorare.
Ho un'altro disco SSD di comodo formarattato NTFS destinato alla condivisione dei dati tra entrambi i sistemi , con label "DATI".

Ubuntu mi permette di fare tutto sul disco Dati, ma se avvio Windows , questo disco in comune viene visto solo a livello pannello di controllo -> gestione dischi,
ma mai viene proposto come unità in esplora file come succede per \C:, o qualsiasi penna USB che inserisco, difatto non posso accedere
al disco DATI anche se il sistema lo riconosce.

Non solo, ma se riavvio il PC scegliendo di lavorare con Ubuntu , pur avendo riconosciuto "DATI" sulla scrivania, non posso spostare nel cestino
nessuna cartella di questo, difatti nel menù a tendina sono sparite diverse opzioni.
Per riattivarle devo lanciare la funzione "DISCO" -> ripara file system e riavviando Ubuntu torna tutto apposto, sembra che Windows agisca
sui permessi Ubuntu.


RE: Ubuntu 18 e Windows 10 home in dual boot - adrianomorselli - 21/09/2021

Se hai usato gparted per preparare (formattare) il disco SSD windows 10 non lo vede, se hai dati copiali altrove ed usa il gestore di dischi di windows 10 per formattarlo in ntfs. Averlo fatto da linux ti ha corrotto il disco che non viene più riconosciuto


RE: Ubuntu 18 e Windows 10 home in dual boot - sanesi stefano - 21/09/2021

Si , avevo già formattato il disco in questine con Gparted lavorando solo con Ubuntu,
Domani proverò a farmattarlo da Windows dato che sopra ho solo files di comodo.
Grazie.


RE: Ubuntu 18 e Windows 10 home in dual boot - maxbigsi - 21/09/2021

Non so se tutto questo abbia a che fare con l'avvio rapido, forse windows usa anche il disco SSD? un mistero 000012  https://www.tuttotek.it/software/guide-software/disabilitare-avvio-rapido-windows  Non credo invece possa centrare BitLocker altrimenti non riusciresti ad accedere al disco da ubuntu.... https://tecnologia.libero.it/cose-bitlocker-e-perche-bisogna-attivarlo-sul-pc-windows-15840


RE: Ubuntu 18 e Windows 10 home in dual boot - sanesi stefano - 23/09/2021

Non è un problema di formattazione NTFS(via Gparted) ma del disco "DATI"del tipo SSD, che ho comunque rifornattato con Windos10 seguendo il tuo consiglio, ma ancora non risultava visibile da "Esplora risorse".

Possedendo un disco NON SDD già formattato con Gparted , l'ho installato ed immediatamente è comparso (come per magia!) in "Esplora risorse" con tutti i dati.
Quindi mi sembra che sia un problema di scelta della tipologia del disco aggiuntivo che si vuole usare,  SSD o non SSD ?.

Apparte il fatto che adesso tutto ora funziona utilizzando un vecchio disco, ma come si fa a lavorare in Windows10 utilizzando un secondo disco SSD di comodo ?

Per quanto riguardano i permessi, riavviando il PC con Ubuntu, basta prima disattivare l'ibernazione da prompt di Windows10 (amministratore)
dando il comando powercfg /hibernate off , problema che già avevo avuto con Windows7 in dual boot che mi è tornato in mente.


RE: Ubuntu 18 e Windows 10 home in dual boot - rage75 - 23/09/2021

Il PC è vecchio? Ho il dubbio che tu sia in Raid.

Inserisci nuovamente il disco SSD nuovo.

Da Windows:

vai in: Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Avvio avanzato

Riavvia Windows 10 in modalità provvisoria.

Accedi al BIOS ed imposta la modalità SATA su AHCI.

Entra in Windows 10 in modalità provvisoria, una volta che ha caricato, riavvia normalmente il PC.

In questo modo si avvierà Windows 10 in modalità AHCI e Linux dovrebbe vedere il disco SSD.


RE: Ubuntu 18 e Windows 10 home in dual boot - adrianomorselli - 24/09/2021

Ma se lo hai formattato da windows significava che lo vedeva, ma non te lo monta. Non è che devi intervenire nel BIOS?


RE: Ubuntu 18 e Windows 10 home in dual boot - sanesi stefano - 24/09/2021

Il PC non è vecchio con schede madre Asus di un paio di anni fa Bios UEFI.
Probabilmente è un problema di mount su Windows perchè di fatto il disco SSD viene riconosciuto con la sua partizione Ntfs.
Con Ubuntu ho impostato semplicemente "monta all'avvio" e va tutto ok, possibile che con Windows10 si debba fare tutto codesto
smanettio ? Quando avevo W7 non ce n'era stato bisogno, intervenire nel Bios, dove a che livello ?, mai avuto bisogno fino ad ora.
Eppoi se deve essere così foragginoso , lavorerò con Ubuntu.


RE: Ubuntu 18 e Windows 10 home in dual boot - rage75 - 24/09/2021

Magari ho interpretato male io... il problema sta in Windows da quello che leggo.
Io ho 3 SSD (uno con SO) e tutti vengono letti.
Come lo hai formattato da Windows? Hai fatto l'inizializzazione? Meglio se ripeti tutto da capo.
Inserire il disco SSD nuovo, cancellare tutto, rendere il disco NON ALLOCATO.
Poi procedi con inizializzazione e formattazione.


RE: Ubuntu 18 e Windows 10 home in dual boot - sanesi stefano - 24/09/2021

Adesso capisco meglio.
Ho installato Windows partendo dalla porzione di disco SSD di sistema non allocata, l'ho formattata durante l'installazione di Windows e adesso Windows funziona regolarmente selezinando l'opzione Windows o Ubuntu. (il grub funziona benissimo).

Parlo del disco aggiuntivo di comodo :
Avendo già intallato Win10, una funzionalità tipo Gparted  che mi possa far partizionare e riformattare ex-novo il secondo disco SSD e fare
quello che mi hai detto ?