Forum Informatica Libera
[ RISOLTO ]sfondo scrivania solo dopo login xubuntu 20.04 - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [ RISOLTO ]sfondo scrivania solo dopo login xubuntu 20.04 (/showthread.php?tid=1335)

Pagine: 1 2


[ RISOLTO ]sfondo scrivania solo dopo login xubuntu 20.04 - gianfranco - 09/10/2021

Salve.Abituato a veder apparire lo sfondo che avevo scelto già al login,oggi mi trovo che mi imposta quello originale dell'installazione al login e il mio,solo dopo il login.Si può fare qualcosa? Grazie 000019


RE: sfondo scrivania solo dopo login xubuntu 20.04 - adrianomorselli - 09/10/2021

Cosa usa xubuntu? Lightdm? C'è una applicazione grafica, in italiano è "Finestra di accesso", ovvero lightdm-settings, da quello puoi configurare facilmente, compreso lo sfondo da te desiderato


RE: sfondo scrivania solo dopo login xubuntu 20.04 - gianfranco - 09/10/2021

Ciao e grazie x interessamento.Fatto come suggerivi ma situazione peggiorata. Ho installato lightdm-settings da gestore pacchetti ma poi non l'ho trovato nell'elenco applicazioni.L'ho avviato da terminale e mi diceva che mancava qualcosa. Ho visto che avevo installato  Lightdm e che mancavano pacchetti raccomandati.Dopo averli installati,ho trovato la "finestra di accesso" e ho scelto un nuovo sfondo.Risultato:al login mi appare altro sfondo chiamato "Artico" se non sbaglio e quando faccio il login,non mi appare il nuovo sfondo,ma quello vecchio(avevo fatto il riavvio e anche nuova accensione).Il colmo è che mi ha modificato le app. che avevo nel pannello: mi mancano quella di MEGA e quella della RETE,che mi faceva vedere se ero collegato a internet o meno.Che si fa? 000019


RE: sfondo scrivania solo dopo login xubuntu 20.04 - dxgiusti - 09/10/2021

che versione xubuntu hai? (18.04, 20.04, altre... ) non avevo visto il titolo, scusa.


RE: sfondo scrivania solo dopo login xubuntu 20.04 - adrianomorselli - 10/10/2021

Io ti avevo,fatto una domanda, cioè che cosa usa Ubuntu, lightdm è una possibilità, non una certezza. E comunque installando lightdm se hai anche un altro manager del login devi istruire il sistema a usare quello. Poi mi chiedo come è possibile che installando lightdm settings ti abbia sbambolato il pannello. Controlla cosa hai installato dallo storico di synaptic


RE: sfondo scrivania solo dopo login xubuntu 20.04 - gianfranco - 10/10/2021

Che cosa usa Ubuntu non lo so.Penso lightdm,dato che era installato.Siccome ho visto che mancavano pacchetti raccomandati e uno consigliato,ho scaricato anche questi.Prima avevo installato lightdm settings e tutti pacchetti che mi chiedeva ,correlati.Ecco la cronologia che chiedevi:

.pdf   pacchetti installati.pdf (Dimensione: 12,42 KB / Download: 2)
.pdf   pacchetti installati1.pdf (Dimensione: 14,31 KB / Download: 1)
Riguardo al pannello,mi sono accorto anche che di, SPAZI DI LAVORO, ora ne ho 4,mentre ne avevo 2(qui ho rimesso a posto). Che sia successo dopo un aggiornamento? 000019


RE: sfondo scrivania solo dopo login xubuntu 20.04 - adrianomorselli - 11/10/2021

È possibile ma molto strano perchè le tue configurazioni sono in una cartella nascosta della home, .conf o .config a memoria. Piuttosto ti ha scaricato un fracco di pacchetti, molti dei quali relativi a mate, non è che ti logghi senza sapere in mate, mentre tu sei convinto di essere in xfce4? Controlla la sessione che stai utilizzando default


RE: sfondo scrivania solo dopo login xubuntu 20.04 - gianfranco - 11/10/2021

Al login mi fa scegliere fra XFCE,XUBUNTU e UNITY.Ho provato sia xfce che xubuntu,ma non cambia nulla a livello grafico e delle icone scomparse nel pannello.


RE: sfondo scrivania solo dopo login xubuntu 20.04 - adrianomorselli - 11/10/2021

Armati di pazienza e riconfigura il tutto, magari fatti un backup. Non ho capito però se lo sfondo del login e quello del wallpaper sei riuscito a sistemarlo, per il login usa lightdm- setting, mentre per xfce ci sarà un altro tool di sicuro, una cosa del tipo configurazioni del desktop .


RE: sfondo scrivania solo dopo login xubuntu 20.04 - gianfranco - 11/10/2021

Per far apparire le icone scomparse quando ho scaricato i pacchetti che ho postato,io direi di eliminarli e tornare alla situazione di prima in cui il problema era di avere uno sfondo al login diverso da quello della scrivania( mentre,da nuova installazione,quando cambi lo sfondo alla scrivania,al login lo sfondo è  lo stesso della scrivania,anche se di dimensioni maggiori).Mi sono accorto che,attualmente,lo sfondo al login,lo prende da /usr/share/backgrounds/arctica-greeter.png.Attualmente,lo sfondo della scrivania lo prende dalla cartella Scaricati.Non posso fare un copia/incolla e metterlo nei backgrounds?Poi come faccio a dire all'app che si occupa di cercare lo sfondo,di scegliere quella immagine e non più l'altra?Quale file devo modificare?Credo di essere stato chiaro nell'esporre il problema,solo che,con le mie conoscenze,non sono in grado dare una risposta.Sei in grado di risolvere il problema? Se x il login intendi che devo utilizzare la FINESTRA DI ACCESSO,ti ripeto che è impostata come sfondo,sul collegamento alla cartella Scaricati e all'immagine dello sfondo della Scrivania che però non appare al login.Non so perchè non prende la scelta percorso.Che mi dici?