Forum Informatica Libera
Ubuntu 20 e 21 non riconoscono la mia connessione WIFI - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Ubuntu 20 e 21 non riconoscono la mia connessione WIFI (/showthread.php?tid=1451)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Ubuntu 20 e 21 non riconoscono la mia connessione WIFI - gius - 23/01/2022

modulo ath9k caricato. nessun blocco...
nelle live apri il terminale e digita dmesg, controlla se il sistema evidenzia errori nel caricamento della periferica. se vuoi, dopo aver dato un'occhiata tu, puoi postarli qui, magari come file perché sono corposi, sempre col solito meccanismo di confronto con la versione che funziona:
dmesg > dmesgubu18.txt
dmesg > dmesgubu20.txt
dmesg > dmesgxubu20.txt


RE: Ubuntu 20 e 21 non riconoscono la mia connessione WIFI - dead - 23/01/2022

Ma se tu ti colleghi ad un altra rete (per esempio quella fornita dal tuo smartphone in tethering) la live ubuntu 20 si collega regolarmente?
Se su un altra rete si collega e su vodafonefasto (o come si chiama) non si collega, il problema non è lato PC ma lato rete...


RE: Ubuntu 20 e 21 non riconoscono la mia connessione WIFI - sanesi stefano - 24/01/2022

Dead, riesco a collegarmi in contemporanea sia dal mio PC sia dagli smartphone mio e di mia moglie col medesimo account, guaedando cose diverse contemporaneamente, la WI-FI "VodafoneNefasto" funziona benissimo sia con Ubuntu18 , sia con altri device.


RE: Ubuntu 20 e 21 non riconoscono la mia connessione WIFI - sanesi stefano - 24/01/2022

Gius , ho creato ed ho dato un'occhiata ai tre files .txt , ma non riesco ad inviarteli !
Mi scuso per la mia ignoranza , non ho molta domestichezza con i forun sto inparando !


RE: Ubuntu 20 e 21 non riconoscono la mia connessione WIFI - gius - 25/01/2022

invece di cliccare su risposta rapida, clicca su anteprima messaggio, dovresti essere in grado di inserire gli allegati (di dimensione max 200kb)

se no fai copia incolla nel corpo del messaggio però mettili come codice utilizzando l'apposito bottoncino (il quint'ultimo della seconda riga, quello con i simboli <>)


RE: Ubuntu 20 e 21 non riconoscono la mia connessione WIFI - dead - 25/01/2022

(24/01/2022, 14:48)sanesi stefano Ha scritto: Dead, riesco a collegarmi in contemporanea sia dal mio PC sia dagli smartphone mio e di mia moglie col medesimo account, guaedando cose diverse contemporaneamente, la WI-FI "VodafoneNefasto" funziona benissimo sia con Ubuntu18 , sia con altri device.

Mi sono spiegato male.
Intendo se la tua live Ubuntu 20 riesce a collegarsi ad altre reti che non siano la VodafoneNefasto.

Non se altri dispositivi si collegano alla VodafoneNefasto.


RE: Ubuntu 20 e 21 non riconoscono la mia connessione WIFI - sanesi stefano - 25/01/2022

Gius,ho seguito la tua procedura, aprendo "nuova risposta" ho inserto dentro i tag <>  il testo dei 3 .txt che mi avevi richiesto facendo un copia-incola, ed ho visto che fra i tags me lo aveva riportato il testo dei 3 .txt , distinti e separati da
Codice:
(inizio testo)
(fine del testo), ma dopo "Invia risposta" (che mi ha accettato) , di fatto riaprendo il forum Forum non è apparso niente.
Troppo grandi ? anche se rispetto ad un'immagine non sono niente !.

Dead, con la Live Ubuntu20 mi vengono proposte solo due nuove reti WIFI ,(che non apparivano con Ubunt18) , ma vogliono la password per connettersi.


RE: Ubuntu 20 e 21 non riconoscono la mia connessione WIFI - gius - 26/01/2022

apparentemente sembra tutto ok, comunque ho chiesto agli altri moderatori di dare un'occhiata, magari il problema non è tuo.


RE: Ubuntu 20 e 21 non riconoscono la mia connessione WIFI - sanesi stefano - 26/01/2022

Menomale !
Oggi,come già consigliatomi da rage75 , ho istallato l'ultimo Bios fornito da Asus , sono passato dalla versione 1103 del 2015 alla 3604 del 2021,
corretamente installata, ma con le Live ancora la connessione non mi funziona.


RE: Ubuntu 20 e 21 non riconoscono la mia connessione WIFI - dead - 26/01/2022

(25/01/2022, 15:07)sanesi stefano Ha scritto: ...Dead, con la Live Ubuntu20 mi vengono proposte solo due nuove reti WIFI ,(che non apparivano con Ubunt18) , ma vogliono la password per connettersi.

Proprio per questo motivo ti chiedevo di fare una prova collegandoti ad un ALTRA rete wi-fi: per esempio quella che puoi creare con il tuo smartphone usando la funzione tethering.

Secondo me c'è una qualche incompatibilità tra i nuovi driver della ubuntu 20 e la scheda wifi del tuo pc. Se ciò è vero, il tuo PC quando usi ubuntu 20 live non si collegherà a VodafoneNefasto ma nemmeno a nessun altra rete.
A me è successa una cosa simile alcuni mesi fa su Manjaro che dopo un aggiornamento faceva la stessa cosa: ho dovuto downgradare i driver alla versione precedente.