Forum Informatica Libera
[RISOLTO]pc con windows Vista x86 - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Windows (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: [RISOLTO]pc con windows Vista x86 (/showthread.php?tid=1458)

Pagine: 1 2 3


RE: pc con windows Vista x86 - stonehenge - 23/01/2022

Il pc dovrebbe essere questo (HP Compaq 550) e da quello che vedo supporta un massimo di 4gb di ram . Nessuna di quelle menzionate va bene.
Dovresti avere due slot di memoria e acquistare 2 banchi da 2gb ciascuno  totale  4gb (2x2gb) ddr2 sodimm 667mhz.

Ps. Se il sistema è a 32bit è inutile avere più di 4gb.

E' comunque opportuno, prima di prendere la ram, aprire il notebook ed avere conferma visiva di cosa effettivamente c è e quindi cosa comprare.


RE: pc con windows Vista x86 - redento - 23/01/2022

Buongiorno D-BARTO. Sì, il pc è quello. Come memoria vorrei prendere queste, sono compatibili?
https://www.amazon.it/DUOMEIQI-PC2-5300-4GB-Kit-Sodimm/dp/B07F9WH1R9/ref=sr_1_3_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2SKKQZWVNDJNS&keywords=due+banchi+memoria+2GB+ddr2+sodimm+667mhz&qid=1642927337&sprefix=due+banchi+memoria+2gb+ddr2+sodimm+667mhz%2Caps%2C100&sr=8-3-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyTjNYUE9MTFhQVDNTJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNDMwNDczMVVCNFJLWlBJVTJQVyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMjgyODg3MU9CWEVXRzE2MEhUMiZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=
GRazie spero di riuscire dopo ad installarci 10.


RE: pc con windows Vista x86 - stonehenge - 23/01/2022

Si quelle dovrebbero andare.
C è comunque la possibilità che W10 non riesca a funzionare correttamente, come dicevo è un tentativo che ti propongo.
Ma il pc ne guadagnerà la stesso.

Come intendi installare 10? quale versione?
Perchè il mio percorso è stato, partendo da Windows 7 originale a proposto la 10 1507 poi solo dopo con gli aggiornamenti successivi sono arrivato alla 20h2 e ancora non ha mai proposto la 21.
Se parti direttamente dalla 21 non credo tu possa installare devi partire da una versione più bassa.
Stiamo parlando di Windows originale? perchè nel caso di altro il mio apporto finisce qua.


RE: pc con windows Vista x86 - redento - 23/01/2022

Grazie BARTO. Mi sembra di seguito questa procedura: https://www.aranzulla.it/come-passare-da-windows-vista-a-windows-7-15133.html (erano ancora anni fa) Oppure ho comprato una licenza OEM. Erano diversi anni fa, quindi non ricordo.
Adesso sul pc ho installato 7 home premium sp1
Installerei 10 con: media creation tool 21H2
oppure on:
windows10Upgrade9252
Prima di chiudere la discussione aspetto che mi arrivi l'ordine della ram, e quindi a provare l'installazione di 10. Buona domenica.


RE: pc con windows Vista x86 - stonehenge - 24/01/2022

Io ho seguito questa (Passare da windows 7 a windows 10)
Perchè partendo dalla 21 non si installava. 000019


RE: pc con windows Vista x86 - redento - 24/01/2022

Grazie ancora. Ho scoperto che il pc è un x64, dal pannello di controllo/sistema. Così come è preso il pc, con 7 gira malissimo, ma lo attribuisco alla poca ram. E' lentissimo a caricare le pagine, ma anche solo a farmi comparire una info che cerco al suo interno. Domani mi arriva la memoria, spero che migliori. Un pc che aveva natio Vista è vecchio.


RE: pc con windows Vista x86 - enzino - 25/01/2022

(24/01/2022, 23:48)redento Ha scritto: Grazie ancora. Ho scoperto che il pc è un x64, dal pannello di controllo/sistema. Così come è preso il pc, con 7 gira malissimo, ma lo attribuisco alla poca ram. E' lentissimo a caricare le pagine, ma anche solo a farmi comparire una info che cerco al suo interno. Domani mi arriva la memoria, spero che migliori. Un pc che aveva natio Vista è vecchio.
La lentezza che lamenti può anche eventualmente dipendere dalle condizioni della scheda madre, princialmente dalle condizioni dei condensatori. Ciao


RE: pc con windows Vista x86 - redento - 25/01/2022

Mi sono arrivati i 4GB di memoria e li ho installati. Ho provato ad avviare 10 dopo averne caricato l'iso con Refus. Ho quindi avviato da chiavetta per l'installazione con gli aggiornamenti. Ho atteso la fine procedura ma mi ha dato ancora errore: impossibile installare windows durante l'esecuzione in modalità di controllo (che roba è? io non ero in modalità provvisoria).
Altro da dire è che ho provato ad entrare nel bios ma non vedo "avvio da chiave usb" tra le impostazione (il boot che più gli assomiglia è "avvio da hard disk usb, ma non è il mio caso)


RE: pc con windows Vista x86 - redento - 25/01/2022

D-BARTO: usando il link che porta al media creation tools, esso conduce a scaricare la versione di 10 aggiornata alla 21H2 e da qui non ne vengo fuori, perchè se aspetto tutti i passaggi che dovrebero portare alla sua installazione poi me la rifiuta dandomi motivo che ho descritto stamattina


RE: pc con windows Vista x86 - stonehenge - 25/01/2022

Ma dovrebbe aggiornarti quella che hai, non scaricare l'iso.
Il media creation tool ti propone due voci:
-Aggiorna ora
-Crea supporto UsB,Dvd ecc.
E dovresti scegliere aggiorna ora.