Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[RISOLTO] Quali software per ubuntu per monitorare i segnali wifi? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [RISOLTO] Quali software per ubuntu per monitorare i segnali wifi? (/showthread.php?tid=1475)

Pagine: 1 2


[RISOLTO] Quali software per ubuntu per monitorare i segnali wifi? - reggiano45 - 29/01/2022

Buonasera a tutti,
Da alcuni mesi (prima non avevo problemi) il mio PC con linux mint molto spesso non completa la connessione al router : vede la rete, si collega “parzialmente” (ma non si collega a internet e non entra nella mia rete Lan) e l’icona della rete (in basso a dx) “gira gira” a vuoto senza completare la connessione.
Il problema si manifesta :
- per molti momenti della giornata, mentre in altri momenti invece si collega regolarmente come sempre fatto;
- spostandomi invece in un’altra stanza della casa il difetto non si presenta mai;
- con un PC con windows 10 (più recente del mio con linix mint) invece il problema non si presenta.

Dubito (???? non sono un esperto!!!) che il problema potrebbe essere dovuto a un conflitto con altri segnali wifi di qualche vicino che disturba il processo di collegamento.

Guardano in giro (per sesempio https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Interferenze-WiFi-ecco-come-evitarle_11863) si suggerisce di provare a modificare il canale utilizzato dal router nella frequenza 2,4GHz (non posso utilizzare i 5 GHz per certi motivi)
Prima di muovermi a modificare a casaccio il router, ho scaricato il programma inSSIDer sul pc con windows, e ho cominciato ad analizzare i segnali wifi presenti nella mia postazione di lavoro, e sto cercando ci capirci un po' di più.

Vi chiedo:
- Avete qualche suggerimento da darmi?
- Sono sulla buona strada ?
- C’è qualche software per linux equivalente a inSSID per monitorare il segnale wireless della propria rete wireless e dei vicini ???????????????

Grazie per quanto potete dirmi, e buona serata


RE: Quali software per ubuntu per monitorare i segnali wifi? - Blue - 30/01/2022

Se nella stessa stanza dove utilizzi Mint con Windows non riscontri problemi molto probabilmente questi sono dati dalla distro. Innanzitutto mi accerterei di averla aggiornata, poi, proverei la connessione con un kernel meno recente di quello in cui sono iniziate le magagne. Proverei la connessione con la live della stessa distro attualmente montata o meglio ancora con una diversa. Per monitorare la rete puoi farlo con uno smartphone e le molte app che offre. Se tutti i supporti funzionano correttamente dentro il perimetro dove utilizzi Mint sai dove nasce il problema...


RE: Quali software per ubuntu per monitorare i segnali wifi? - Sargon6 - 30/01/2022

Dei molti programmi per monitorare le reti WiFi, io non ne uso nessuno, in quanto, per queste cose, prediligo la riga di comando.
Apro un terminale, impartisco il comando
Codice:
nmcli -f SSID,BSSID,CHAN,FREQ,RATE,SIGNAL,SECURITY,RSN-FLAGS,DEVICE,ACTIVE,IN-USE dev wifi list # scansione delle reti WIFI nelle vicinanze

e vedo (quasi) tutto ciò che mi serve, e, se qualcosa non va, posso postare l'output nei forum in cui chiedo aiuto.
Per esempio, per chi ha un problema come il tuo, è possibile
1) avviare Linux nella stanza in cui il WiFi funziona male,
2) aprire un terminale,
3) impartire il comando
Codice:
nmcli -f SSID,BSSID,CHAN,FREQ,RATE,SIGNAL,SECURITY,RSN-FLAGS,DEVICE,ACTIVE,IN-USE dev wifi list # scansione delle reti WIFI nelle vicinanze

4) spostarsi in una stanza in cui il WiFi funziona bene
5) impartire nuovamente il medesimo comando
6) Confrontare i due output per trarne le opportune conclusioni
7) postare in questa discussione entrambi gli output, e chiedere consigli.
 
Ovviamente puoi chiedere consigli senza postare nulla, ma le risposte che riceverai -per quanto valide- saranno molto soggettive...


RE: Quali software per ubuntu per monitorare i segnali wifi? - reggiano45 - 30/01/2022

Grazie a tutti!!!
Per i suggerimenti di Blu: la distro che ho installato sul pc (HP Pavillon dv6700, con Linux Mint 19.3 Tricia) è aggiornata, Ho provato ad avviare con il kernel più vecchio che avevo (di 4 mesi fa, lo stesso che avevo nella chiavetta live che avevo utilizzato per installare Mint), ma non è cambiato niente. Per scrupolo da terminale ho provato a verificare se i driver della scheda wifi ( Broadcom BCM4312, 802.11 b7g) fossero aggiornati, e sono aggiornati.

Per il suggerimento di Sargon6 : domani proverò a seguire i suggerimenti e posterò i risultati

Intanto grazie ancora a tutti!


RE: Quali software per ubuntu per monitorare i segnali wifi? - Blue - 30/01/2022

@reggiano45: quando esegui le misurazione attento a non confondere i risultati espressi in Mbps con quelli espessi in MB/s.  Qui per una eventuale conversione.


RE: Quali software per ubuntu per monitorare i segnali wifi? - reggiano45 - 31/01/2022

Abbiate pazienza, ma non ricordo più come "postare" o allegare immagini (sotto la risposta che davo c'era la possibilità di allegare, ma ora non la vedo più).
Potete indicamelo? GRAZIE!!!


RE: Quali software per ubuntu per monitorare i segnali wifi? - esabatad - 31/01/2022

https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/showthread.php?tid=1476&pid=13926#pid13926

Ecco una guida fresca fresca fatta da Blackstar


RE: Quali software per ubuntu per monitorare i segnali wifi? - Sargon6 - 31/01/2022

(31/01/2022, 12:33)reggiano45 Ha scritto: Abbiate pazienza, ma non ricordo più come "postare" o allegare immagini (sotto la risposta che davo c'era la possibilità di allegare, ma ora non la vedo più).
Potete indicamelo? GRAZIE!!!

Per quanto concerne postare in questo forum delle immagini, confermo quanto ti ha risposto esabatad.
Per quanto concerne postare in questo forum l'output di uno o più comandi impartiti da terminale, è molto meglio:
1) Usando il puntatore del mouse, selezionare le righe che vanno da quella in cui si è impartito il comando, a quella in cui il cursore torna visibile disponibile a nuovi inserimenti.
2) Usando i comandi del mouse (tasto destro e selezionare dal menù che appare), copiare il testo selezionato.
3) Usando i comandi del mouse (tasto destro e selezionare dal menù che appare), incollare, all'interno del post di risposta, il testo selezionato nel terminale.
4) Usando il puntatore del mouse, selezionare le righe facenti parte dell'output del comando.
5) Usando il puntatore del mouse, cliccare sull'icona [Codice] che si trova sotto le emoticon.


RE: Quali software per ubuntu per monitorare i segnali wifi? - reggiano45 - 02/02/2022

Scusate di aver impiegato un pò di tempo a rispondere ma ho avuto qualche problema a connettermi con il nuovo sito e a rifare la prova.


Ringrazio Esabatad per il suggerimento ma per ora il mio problema è mostrare le risposte del terminale.


Seguendo i suggerimenti di Sargon6, e nella stanza dove non si collega il terminale mi dice:

Codice:
angelo@angelo-HP-Pavilion-dv6700-Notebook-PC:~$ nmcli -f SSID,BSSID,CHAN,FREQ,RATE,SIGNAL,SECURITY,RSN-FLAGS,DEVICE,ACTIVE,IN-USE dev wifi list # scansione delle reti WIFI nelle vicinanze
SSID              BSSID              CHAN  FREQ      RATE        SIGNAL  SECURITY    RSN-FLAGS                          DEVICE  ACTIVE  IN-USE
FASTWEB-D81F2F    0C:80:63:95:27:FF  1    2412 MHz  270 Mbit/s  75      WPA1 WPA2    pair_tkip pair_ccmp group_tkip psk  wlp2s0  no           
WOW FI - FASTWEB  22:B0:01:D8:1F:32  1    2412 MHz  270 Mbit/s  37      WPA2 802.1X  pair_ccmp group_ccmp 802.1X        wlp2s0  no           
FASTWEB-D81F2F    20:B0:01:D8:1F:2F  1    2412 MHz  270 Mbit/s  37      WPA2        pair_ccmp group_ccmp psk            wlp2s0  no           
--                6A:DB:F5:DC:2F:65  11    2462 MHz  130 Mbit/s  19      WPA2        pair_ccmp group_ccmp psk            wlp2s0  no           
Tapo_Cam_39C3    76:DA:88:BA:39:C3  6    2437 MHz  65 Mbit/s  17      --          (nessuno)                          wlp2s0  no           
angelo@angelo-HP-Pavilion-dv6700-Notebook-PC:~$

Mentre, nella stanza dove riesco a collegarmi, mi dice:

Codice:
ngelo@angelo-HP-Pavilion-dv6700-Notebook-PC:~$ nmcli -f SSID,BSSID,CHAN,FREQ,RATE,SIGNAL,SECURITY,RSN-FLAGS,DEVICE,ACTIVE,IN-USE dev wifi list # scansione delle reti WIFI nelle vicinanze
SSID                        BSSID              CHAN  FREQ      RATE        SIGNAL  SECURITY    RSN-FLAGS                    DEVICE  ACTIVE  IN-USE
WOW FI - FASTWEB            22:B0:01:D8:1F:32  1    2412 MHz  270 Mbit/s  80      WPA2 802.1X  pair_ccmp group_ccmp 802.1X  wlp2s0  no           
FASTWEB-D81F2F              20:B0:01:D8:1F:2F  1    2412 MHz  270 Mbit/s  68      WPA2        pair_ccmp group_ccmp psk    wlp2s0  sì      *     
DIRECT-18-HP OfficeJet 5200  12:62:E5:D1:5E:18  6    2437 MHz  130 Mbit/s  24      WPA2        pair_ccmp group_ccmp psk    wlp2s0  no           
TIM-25993795                20:B0:01:8C:A2:43  11    2462 MHz  130 Mbit/s  20      WPA2        pair_ccmp group_ccmp psk    wlp2s0  no           
TIM-27976579                20:B0:01:AA:E3:83  1    2412 MHz  130 Mbit/s  19      WPA2        pair_ccmp group_ccmp psk    wlp2s0  no           
SKYWIFI_1WCM5                04:81:9B:68:1E:2C  11    2462 MHz  540 Mbit/s  14      WPA2        pair_ccmp group_ccmp psk    wlp2s0  no           
angelo@angelo-HP-Pavilion-dv6700-Notebook-PC:~$
Il mio modem è FASTWEB-D81F2F, e ho notato che rifacendo questa analisi dopo diversi minuti, mi appaiono altre reti.
Le schermate soprariportate possono dire qualcosa ad occhi più esperti dei mei??
Grazie


RE: Quali software per ubuntu per monitorare i segnali wifi? - footstep11 - 02/02/2022

Senza essere un esperto, quello che vedo e' che dove non ti colleghi hai due FASTWEB-D81F2F mentre dove ti colleghi ne hai uno solo.  Hai per caso due schede di rete? Te lo chiedo perche' hai una rete FASTWEB-D81F2F con BSSID 20:B0:01:D8:1F:2F in entrambe le stanze, mentre dove non ti colleghi hai anche un FASTWEB-D81F2F con BSSID 0C:80:63:95:27:FF (che ha anche i flag diversi da tutti gli altri).

Lascio la parola agli esperti...

Ciao, Mauro