Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[Risolto] Chrome segnala password compromesse [Era: Penso sia pericoloso] - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Windows (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: [Risolto] Chrome segnala password compromesse [Era: Penso sia pericoloso] (/showthread.php?tid=1507)

Pagine: 1 2 3


RE: Chrome segnala password compromesse [Era: Penso sia pericoloso] - Blackstar - 02/03/2022

(02/03/2022, 18:54)karson52 Ha scritto: Ancora una cosa: mi consigli  di cambiare tutte le password?
Si, è consigliabile

(02/03/2022, 18:54)karson52 Ha scritto: C'è modo di trattare il file .csv e renderlo facilmente leggibile (una volta esportato non riesco proprio a decifrarlo)?
Aprilo con OpenOffice.
All'apertura è probabile che riconosca da solo la struttura del file. Se non succede, una finestra ti permette di scegliere il separatore (di solito è la virgola o il punto e virgola)


RE: Chrome segnala password compromesse [Era: Penso sia pericoloso] - rage75 - 02/03/2022

Vedi qua, è  semplice


RE: Chrome segnala password compromesse [Era: Penso sia pericoloso] - karson52 - 03/03/2022

Grazie a entrambi;
come al solito se mi devo togliere un dubbio o trovare una risposta (ho km cubi di domande da fare) devo entrare qui.
Alla prossima.


000019 000019 000019


RE: Chrome segnala password compromesse [Era: Penso sia pericoloso] - dead - 04/03/2022

Ciao, la robustezza di un file excel o openoffice anche protetto da PWD contro attacchi informatici è molto limitata.
Sicuramente keepass2 è un'alternativa migliore.

Poi ci sono anche degli algoritmi mnemonici che permettono di generare pwd abbastanza robuste senza doverle scrivere da nessuna parte.
Io p.es. (lo posso dire perché sono anni che ho cambiato sistema) facevo così:
Inizio sempre Aa1# così ho una maiuscola, una minuscola, un numero e un carattere speciale.
Poi prendo il nome del sito e lo inframmezzo di potenze di 2 fino a 256. Per questo sito verrebbe:
Aa1#e1r2g4o8s16u32m64r128a256calmuto
con trucchetti mnemonici di questo tipo puoi creare password molto forti e facili da ricordare.


RE: Chrome segnala password compromesse [Era: Penso sia pericoloso] - Blackstar - 04/03/2022

(04/03/2022, 14:06)dead Ha scritto: Ciao, la robustezza di un file excel o openoffice anche protetto da PWD contro attacchi informatici è molto limitata.

Per Excel non lo so, ma per OpenOffice la protezione con password si basa su AES a 256 bit, attualmente lo standard in tema di crittografia. Ed è lo stesso algoritmo usato da Keepass.


RE: Chrome segnala password compromesse [Era: Penso sia pericoloso] - karson52 - 06/03/2022

Salve e grazie anche ai nuovi arrivati.
Le mie  conoscenze informatiche non raggiungono sicuramente i vostro livello e cercherò di approfondire i vostri suggerimenti prevedendo però le difficoltà (ahimè!!) che incontrerò.

Sarei contento, al momento, di risolvere il problema di come cambiare le password.
Molti siti ti danno la possibilità di cambiarle impostando quella registrata e indicando due volte la nuova; ma molti siti no.
Se digito la nuova mi vedrò segnalato l'errore: e allora?

Come devo fare per vedere accordata la mia nuova identità?

Cancellare i dati di navigazione compreso le password e tornare nei siti e inserire la nuova basterà a tornare riconoscibile?

Non so come fare.


RE: Chrome segnala password compromesse [Era: Penso sia pericoloso] - dead - 07/03/2022

(04/03/2022, 16:06)Blackstar Ha scritto:
(04/03/2022, 14:06)dead Ha scritto: Ciao, la robustezza di un file excel o openoffice anche protetto da PWD contro attacchi informatici è molto limitata.

Per Excel non lo so, ma per OpenOffice la protezione con password si basa su AES a 256 bit, attualmente lo standard in tema di crittografia. Ed è lo stesso algoritmo usato da Keepass.

Onestamente non sono molto aggiornato sulle funzionalità di OpenOffice, ma credo che anche lì ci sia distinzione tra "protetto da password" e "criptato".
Se il file è solo protetto da password il contenuto non è cifrato, per cui anche non conoscendo la password ci sono modi per aggirarla ed arrivare al contenuto (almeno in Excel). Se invece il file è criptato, anche il contenuto è illeggibile.

E' così o magari mi sbaglio?


RE: Chrome segnala password compromesse [Era: Penso sia pericoloso] - Blackstar - 07/03/2022

(06/03/2022, 21:50)karson52 Ha scritto: Sarei contento, al momento, di risolvere il problema di come cambiare le password.
Molti siti ti danno la possibilità di cambiarle impostando quella registrata e indicando due volte la nuova; ma molti siti no.
Se digito la nuova mi vedrò segnalato l'errore: e allora?

Come devo fare per vedere accordata la mia nuova identità?

Cancellare i dati di navigazione compreso le password e tornare nei siti e inserire la nuova basterà a tornare riconoscibile?

Purtroppo non c'è una regola generale.
Ogni sito ha una propria procedura per cambiare la password.
Magari riporta i siti che ti danno problemi e vediamo se, uno alla volta, ne veniamo a capo.

Nei siti che accettano il cambio password, basta fare logout e poi fare nuovamente login con i nuovi dati


RE: Chrome segnala password compromesse [Era: Penso sia pericoloso] - Blackstar - 07/03/2022

(07/03/2022, 08:21)dead Ha scritto: Onestamente non sono molto aggiornato sulle funzionalità di OpenOffice, ma credo che anche lì ci sia distinzione tra "protetto da password" e "criptato".

Nel caso di OpenOffice, l'inserimento di una password sul file comporta anche la cifratura dei dati


@pump_upp - best crypto pumps on telegram ! - karson52 - 15/02/2023

https://t.me/pump_upp - best crypto pumps on telegram
Make 1000% and more within 1 day, join channel @pump_upp !