Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[RISOLTO] Gmail dal 30 maggio [Era: ancora google...] - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Ufficio ed Internet (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Discussione: [RISOLTO] Gmail dal 30 maggio [Era: ancora google...] (/showthread.php?tid=1516)

Pagine: 1 2 3


[RISOLTO] Gmail dal 30 maggio [Era: ancora google...] - robi - 06/03/2022

ciao a tutti, mi è arrivata un'altra mail da google, ma non capisco cosa devo fare. utilizzo per i vari account outlook di office 2016 e mi sembra di capire che dal 30 maggio 2022 non sarà più possibile utilizzare outlook per gli account gmail!!!
Mi aiutate a capire se è veramente così e cosa posso fare? Ho cercato in rete ma i risultati mi rimandano sempre a google e li non ci capisco niente..
allego immagine, grazie!


https://imgur.com/a/HsAIjeZ


RE: ancora google... - stonehenge - 06/03/2022

Ciao
In attesa di più esperti vedi se questo può aiutare (usare-una-password-per-lapp)


RE: ancora google... - robi - 06/03/2022

ciao D-BARTO, grazie. Avevo visto qesto link ma non capisco cosa devo fare e dove farlo in outlook 2016.


RE: ancora google... - stonehenge - 06/03/2022

Usa Thunderbird


RE: ancora google... - robi - 06/03/2022

Il problema è come spostare tutti gli account, tutte le mail e le varie cartelle che ho su outlook. Sai se è possibile farlo senza dover perdere niente?


RE: ancora google... - stonehenge - 06/03/2022

Io non ho mai usato outlook. Quindi non posso confermare quanto scritto qua (come-esportare-outlook-in-thunderbird)
Ti consiglio di fare un bakup di tutte le mail, o in alternativa niente vieta di tenere due client di posta.
Fai un prima e un dopo.


RE: ancora google... - robi - 06/03/2022

Grazie D-BARTO, appena ho un attimo provo, poi ti aggiorno. Nel frattempo vediamo se c'è qualcuno che sa come fare con outlook.


RE: ancora google... - m3nhir - 06/03/2022

Se per i tuoi account di posta utilizzi il protocollo IMAP non serve spostare/copiare le mail, perchè restano sul server e puoi rivederle anche su altri client di posta. Per il futuro accesso o usi una password dedicata per il tuo client email (la configuri accedendo alla dashboard del tuo account Google, diversa da quella che usi per i sevizi di Google) Oppure come spiegato nella mail usi per autenticarti il protocollo OAuth2 impostabile nella sezione account del tuo client nella parte di autenticazione al server. Non usando outlook non so essere più preciso, ma nella mail che hai ricevuto c'è il link alle istruzioni.


RE: ancora google... - robi - 06/03/2022

Ciao m3nhir, grazie.
Uso ancora il pop3...
Non capisco di che password si parla, la password della mail c'è già.
Il link delle istruzioni non riesco a capirlo, non spiega nel dettaglio come fare.


RE: ancora google... - Blackstar - 07/03/2022

(06/03/2022, 11:42)robi Ha scritto: ciao a tutti, mi è arrivata un'altra mail da google, ma non capisco cosa devo fare. utilizzo per i vari account outlook di office 2016 e mi sembra di capire che dal 30 maggio 2022 non sarà più possibile utilizzare outlook per gli account gmail!!!

Non riesco a vedere l'immagine, ma credo di aver capito di cosa si tratta dato che lo stesso messaggio è arrivato a molti.
Per farla breve Google ritiene che utilizzare un programma o una app di terze parti con nome utente e password non sia sicuro. Per questo motivo imporrà agli utenti di utilizzare altre tecniche di autenticazione come ad esempio Oauth2. Questo metodo però è supportato solo dai programmi più recenti. Verifica se la tua versione di Outlook ne dispone

(06/03/2022, 12:06)D-BARTO Ha scritto: Ciao
In attesa di più esperti vedi se questo può aiutare (usare-una-password-per-lapp)
La password per è una alternativa a Oauth2 utile per i programmi più vecchi. Purtroppo funziona solo se si attiva l'autenticazione a due fattori (= occorre dare il proprio numero di cellulare a Google)

(06/03/2022, 15:21)D-BARTO Ha scritto: Usa Thunderbird
Si e no. Thunderbird è molto ostracizzata da Google da ormai diverso tempo.
Mentre si sforzano di non tagliare fuori gli utenti Outlook, con Thunderbird non si fanno problemi.