Forum Informatica Libera
Trasformare i file VIDEO.TS in .iso [Risolto] - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Grafica, Video e Audio (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Trasformare i file VIDEO.TS in .iso [Risolto] (/showthread.php?tid=1534)

Pagine: 1 2


Trasformare i file VIDEO.TS in .iso [Risolto] - nonno Pietro - 23/03/2022

Buongiorno a tutti
Utilizzo Nero in win per creare dvd da parecchi anni. Di recente ho creato i file .iso di tutti i miei DVD e così posso avere delle chiavette che contengono molti file .iso, comode da usare. Per semplicità, da ora in avanti vorrei passare ai .iso senza produrre DVD. Il programma Nero mi consente di masterizzare DVD o produrre file VIDEO.TS o VIDEO_TS. Per passare dai VIDEO_TS ai .iso ho provato ad utilizzare in Ubuntu WinFF, ma ottengo solo dei file multipli MP4 e non un unico .iso. Nelle impostazioni di WinFF metto "converti in: DVD" e "predefinito: PAL DVD HQ FULL SCREEN". Qualcuno mi da una mano?
Cari saluti
P.S. Durante la conversione mi compare di tanto in tanto questo messaggio:
Codice:
[dvd @ 0x562fbcadc580] Non-monotonous DTS in output stream 0:1; previous: 25715040, current: 25714320; changing to 25715041. This may result in incorrect timestamps in the output file.
frame= 7158 fps=310 q=2.0 size=  171766kB time=00:04:46.20 bitrate=4916.5kbits/s[dvd @ 0x562fbcadc580]



RE: Trasformare i file VIDEO.TS in .iso - adrianomorselli - 23/03/2022

Ho trovato in un post molto vecchio https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=470560
La risposta l'ha data Janvitus
mkisofs -dvd- video -o Film.iso /percorso/cartella/VIDEO_TS
Chiaramente devi avere questo pacchetto installato


RE: Trasformare i file VIDEO.TS in .iso - nonno Pietro - 24/03/2022

Buongiorno a tutti e grazie adrianomorselli.
Avevo già provato quel metodo , ma con questa risposta:
Codice:
pietro@nonno-desktop:~$ mkisofs -dvd-video -o silvia.iso /home/pietro/Scrivania/VIDEO_TS
I: -input-charset not specified, using utf-8 (detected in locale settings)
genisoimage: Could not find correct 'VIDEO_TS' directory.
genisoimage: Unable to make a DVD-Video image.
Possible reasons:
  - VIDEO_TS subdirectory was not found on specified location
  - VIDEO_TS has invalid contents
pietro@nonno-desktop:~$
Poiché il percorso del file è certo, può dipendere dal fatto che il VIDEO_TS è stato prodotto in win o con Nero?


RE: Trasformare i file VIDEO.TS in .iso - piergiorgio erla - 24/03/2022

Prova con Acetoneiso


RE: Trasformare i file VIDEO.TS in .iso - adrianomorselli - 24/03/2022

(24/03/2022, 10:31)nonno Pietro Ha scritto: Buongiorno a tutti e grazie adrianomorselli.
Avevo già provato quel metodo , ma con questa risposta:
Codice:
pietro@nonno-desktop:~$ mkisofs -dvd-video -o silvia.iso /home/pietro/Scrivania/VIDEO_TS
I: -input-charset not specified, using utf-8 (detected in locale settings)
genisoimage: Could not find correct 'VIDEO_TS' directory.
genisoimage: Unable to make a DVD-Video image.
Possible reasons:
  - VIDEO_TS subdirectory was not found on specified location
  - VIDEO_TS has invalid contents
pietro@nonno-desktop:~$
Poiché il percorso del file è certo, può dipendere dal fatto che il VIDEO_TS è stato prodotto in win o con Nero?
Portati nella cartella dov'è VIDEO_TS, così accorci il path, con il mouse dx vai in proprietà, così sarai sicuro del nome del file (windows ha un brutto difetto di non mettere le estensioni), apri lì il terminale (togli a questo punto /home/pietro/Scrivania/) e ricordati che linux è sensibile a minuscole/maiuscole caratteri speciali etc.


RE: Trasformare i file VIDEO.TS in .iso - dxgiusti - 24/03/2022

se ho capito bene, tu hai una cartella VIDEO_TS con all'interno i file.
se vuoi usare una interfaccia grafica, il gestore di archivi fa al tuo caso.
apri il gestore archivi, click sul pulsante a righe e scegli crea nuovo archivio.
si apre la finestrella dove metterai il nome al file impostando .iso
mettilo nel percorso che vuoi. ora si aprirà la finestra vuota, click su aggiungi/crea e metti tutti i file contenuti nella cartella VIDEO_TS , crea. lascialo lavorare ed avrai il tuo file iso.
se vuoi provarlo subito, aprilo con un lettore video e verifichi.


RE: Trasformare i file VIDEO.TS in .iso - nonno Pietro - 25/03/2022

Buongiorno e grazie a tutti
@adrianomorselli
Ho provato portandomi sulla cartella; ero già stato attento al nome e alla colocazione del file. Eccoti il risultato:
Codice:
pietro@nonno-desktop:~$ cd Scrivania
pietro@nonno-desktop:~/Scrivania$  mkisofs -dvd- video -o Silvia.iso /VIDEO_TS
I: -input-charset not specified, using utf-8 (detected in locale settings)
genisoimage: No such file or directory. Invalid node - 'video'.
pietro@nonno-desktop:~/Scrivania$
@piergiorgioerla
Proverò appena posso
@dxgiusti
Ho aperto gestore di archivi , creato nuovo archivio .iso e tentato di aggiungere file, mi sono ritrovato con una videata  in cui mi viene chiesto di scegliere i tipi di file che voglio aprire, ma non mi prende l'opzione "aggiungi"; è solo possibile aprire "opzioni" e quindi sono rimasto bloccato. A proposito, avevo letto di un sistema per ovviare al fatto che non c'è più possibilità di inserire immagini; me lo ricordi?
Cari saluti


RE: Trasformare i file VIDEO.TS in .iso - piergiorgio erla - 25/03/2022

AcetoneISO è una applicazione appositamente creata per gestire immagini di CD o DVD per tutti i possessori di computer con sistema operativo Linux. La comodità del programma è quella di permettere la gestione di immagini di disco tipiche del mondo Windows (ISO BIN NRG MDF IMG). Nel dettaglio può estrarre e convertire nei formati *.bin *.mdf *.nrg *.img *.daa *.dmg *.cdi *.b5i *.bwi *.pdi, cosi da garantire una ampia compatibilità.
AcetoneISO è naturalmente open source ed è disponibile per diverse distribizioni (Ubuntu, Debian, Fedora, Mandriva, Gentoo, etc...
Provare non costa nulla


RE: Trasformare i file VIDEO.TS in .iso - dxgiusti - 25/03/2022

(25/03/2022, 11:54)piergiorgio erla Ha scritto: AcetoneISO è una applicazione appositamente creata per gestire immagini di CD o DVD per tutti i possessori di computer con sistema operativo Linux. La comodità del programma è quella di permettere la gestione di immagini di disco tipiche del mondo Windows (ISO BIN NRG MDF IMG). Nel dettaglio può estrarre e convertire nei formati *.bin *.mdf *.nrg *.img *.daa *.dmg *.cdi *.b5i *.bwi *.pdi, cosi da garantire una ampia compatibilità.
AcetoneISO è naturalmente open source ed è disponibile per diverse distribizioni (Ubuntu, Debian, Fedora, Mandriva, Gentoo, etc...
Provare non costa nulla
si però se tu hai i file sul computer senza avere il dvd/cd acetoneiso come altri non serve a nulla.

@nonno Pietro >> purtroppo allegare le immagini nel forum è sempre non funzionante....., ti devi rivolgere ad un sito esterno. io uso: https://it.imgbb.com/ , ma ve ne sono molti altri.

per creare il file iso io faccio cosi ( credo che anche con distribuzioni diverse dalla mia funzioni ). l'immagine è una gif animata, un click su di essa per avviarla.

[Immagine: mio-video-ts.gif]


RE: Trasformare i file VIDEO.TS in .iso - piergiorgio erla - 25/03/2022

"si però se tu hai i file sul computer senza avere il dvd/cd acetoneiso come altri non serve a nulla."
Ho solo dato un consiglio e non vedo che problemi ci sono ad usare Acetoneiso,forse non lo conosci abbastanza bene :
Effettua Mount and Unmount dei files ISO e MDF( se mantengono lo 9660 standard)
Conversione da BIN/CUE, MDF, NRG, CCD/IMG, CDI, XBOX, B5I/BWI, PDI, DAA a ISO
Permette la scrittura delle tue immagini ISO, CUE, TOC direttamente con K3b
Permette la cancellazione dei tuoi CD/DVD ReWritable
Verifica il md5sum dei files immagine e Genera un file Md5sum dalla ISO
Permette di creare immagini ISO da Cartelle e CD/DVD
Ha un Menu di supporto aiuto e di servizio
Visualizza Film-DVD ISO utilizzando Kaffeine, Mplayer, VLC, Kmplayer
Splitta immagini ISO in piccoli files e può effettuerne il Merge da essi
Effettua il Quick Turbo Mount di un file ISO dal tuo Desktop
Comprime ed estrae le immagini ISO utilizzando p7zip
Cripta e Decripta le ISO
Genera un file CUE da immagini IMG/BIN
Rippa un CD PSX in un’immagine BIN/TOC :
e questa è una versione vecchia