Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
KdeWallet - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: KdeWallet (/showthread.php?tid=1569)

Pagine: 1 2


KdeWallet - saimon_p - 25/04/2022

Salve a tutti, usando Solus ha iniziato ad apparirmi la finestra del kdewallet ogni volta che aprivo un browser per la prima volta, adesso dopo l'ultimo aggiornamento si apre ogni volta che apro una finestra da link esterno, è inutile e seccante perchè devo chiuderla ogni volta... come posso fare per eliminare questa applicazione? La cosa buffa è che se la cerco dal software manager mi risulta non installata!
Grazie

[Immagine: ZP88pZVY_o.png]


RE: KdeWallet - ccarlo - 25/04/2022

Quello è il portafoglio di KDE, Opera come Chrome e i suoi derivati usano il portafoglio Kwallet per cui richiedono l'accesso.
Ora...se hai l'accesso di sessione automatica, l'unico modo per non dover mettere la password ogni volta e impostare Kwallet lasciando la password in bianco, se invece hai il login di sessione, ovvero la schermata di accesso alla sessione dove digiti la password per entrare nel desktop, poi installare kwallet-pam e imposti la stessa password del login anche in Kwallet. In questo modo quando accedi alla sessione il portafoglio si sbloccherà.
Per cambiare la password o impostarne una a Kwallet, impostazioni di sistema-portafoglio di kde, in basso "avvia gestore di portafoglio" e li troverai "cambia password".


RE: KdeWallet - saimon_p - 26/04/2022

Non trovo quel percorso, l'unica schermata relativa a kdewallet è questa ma non ci sono le impostazioni per la password

[Immagine: MbFhE3wp_o.png]


RE: KdeWallet - footstep11 - 26/04/2022

Immagino che tu premi il tasto "Cancel"... devi premere "OK" lasciando il campo della password vuoto. La prossima volta non te la chiederà.

Ciao, Mauro


RE: KdeWallet - saimon_p - 27/04/2022

(26/04/2022, 13:54)footstep11 Ha scritto: Immagino che tu premi il tasto "Cancel"... devi premere "OK" lasciando il campo della password vuoto. La prossima volta non te la chiederà.

Ciao, Mauro

se premo ok mi si ripropone la finestra, l'unica è inserire la pass e allora non me la richiede fino a fine sessione, ma io vorrei proprio che non mi apparisse la finestra.


RE: KdeWallet - ccarlo - 02/05/2022

Ho provato ora e lasciando il campo vuoto e cliccando su OK, la password non viene più chiesta.
Cerca Kwallet dal menù e non dalle impostazioni di sistema.
Edit. la schermata che hai pubblicato non c'entra niente con Kwallet, lo puoi cercare dalle applicazioni o dalle impostazioni di sistema alla voce "Portafoglio di KDE".
Una volta che sei lì, clicca in basso a destra su avvia il gestore del portafoglio, e di seguito su cambia password.
[Immagine: Screenshot-20220502-184237.png]


RE: KdeWallet - francesco bat - 07/05/2022

È un problema che avevo in KDE4  e dopo è continuato con Trinity Desktop.
È una cosa vecchia che risale ai tempi di KDE3 o forse anche prima.
Per disabilitarlo (almeno in Trinity Desktop) devi eseguire tdewalletmanager.
In caso di Plasma 5 io credo che sia kdewalletmanager; quindi prova ad eseguire da terminale "kdewalletmanager" e nelle impostazioni trovi le opzioni di abilitare il portafogli di kde all'avvio di sistema.
Per non avere più seccature lo devi disabilitare dall'avvio di KDE o del Plasma Desktop; io così ho risolto.
Ciao
Francesco bat


RE: KdeWallet - ccarlo - 08/05/2022

(07/05/2022, 21:07)francesco bat Ha scritto: È un problema che avevo in KDE4  e dopo è continuato con Trinity Desktop.
È una cosa vecchia che risale ai tempi di KDE3 o forse anche prima.
Per disabilitarlo (almeno in Trinity Desktop) devi eseguire tdewalletmanager.
In caso di Plasma 5 io credo che sia kdewalletmanager; quindi prova ad eseguire da terminale "kdewalletmanager" e nelle impostazioni trovi le opzioni di abilitare il portafogli di kde all'avvio di sistema.
Per non avere più seccature lo devi disabilitare dall'avvio di KDE o del Plasma Desktop; io così ho risolto.
Ciao
Francesco bat
Scusa...ma in che senso è un problema ? Dopotutto il funzionamento del portafoglio di Plasma è simile a quello di Gnome, l'unica differenza credo sostanziale è che alcune distribuzioni, non pre-installano il pacchetto kwallet_pam, che è quello che permette di sbloccare il portafoglio al login, tuttavia se scegli il login automatico (senza password) questo "problema" rimane, perché in qualche modo il portafoglio deve essere sbloccato, ma si può optare per lasciare il portafoglio senza password, come ho scritto sopra, ma è identico anche in Gnome o altri DE.


RE: KdeWallet - francesco bat - 08/05/2022

No, non è un problema, anzi è anche un ottimo programma.
Solo che non tutti l'utilizzano e se di default si avvia al boot per molti potrebbe essere una scocciatura.
Magari sarebbe meglio che il programma al boot rimanesse disattivato di default e poi se interessa lo si potrebbe abilitarlo per l'avvio al boot, così l'utente sceglie se tenerlo o meno al boot  005
Ciao
Francesco bat


RE: KdeWallet - ccarlo - 08/05/2022

(08/05/2022, 16:06)francesco bat Ha scritto: No, non è un problema, anzi è anche un ottimo programma.
Solo che non tutti l'utilizzano e se di default si avvia al boot per molti potrebbe essere una scocciatura.
Magari sarebbe meglio che il programma al boot rimanesse disattivato di default e poi se interessa lo si potrebbe abilitarlo per l'avvio al boot, così l'utente sceglie se tenerlo o meno al boot  005
Ciao
Francesco bat
Se non ricordo male è così, nel senso che se usi programmi che non richiedono accesso al portafoglio, non avrai mai alcuna richiesta di password, ma alcuni browser come i chromium based, utilizzano il portafoglio di sistema e quindi quando apri Chrome, Opera ecc. questo chiede l'accesso al portafoglio e dal momento che è bloccato, ti chiede la password per sbloccarlo.
Se non ricordo male c'è l'impostazione per disabilitare il portafoglio, non lo mai usata però, tuttavia il default lo decidono le distribuzioni in base al grado di sicurezza che vogliono dare ai loro utenti.
Ad esempio il pacchetto kwallet-pam che permette di sbloccare il portafoglio al login, non è ritenuto molto sicuro usarlo da alcune distribuzioni, per cui non lo pre-installano, altre distribuzioni lo ritengono sufficientemente sicuro per il default