Forum Informatica Libera
Ripristino Windows 10 su SSD nuovo - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Windows (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: Ripristino Windows 10 su SSD nuovo (/showthread.php?tid=1634)



Ripristino Windows 10 su SSD nuovo - eduardolp3 - 04/07/2022

Buongiorno a tutti,
Ho Windows 10 aggiornatissimo su un SSD da 120 GB, con i tool presenti sul sistema ho creato una immagine di Windows e la tengo in HD esterno. Ho acquistato un SSD più capiente e sto provando a versare l'immagine sul nuovo SSD e provo con la segunete procedura:
Collego il HD sul pc e inserisco il DVD di installazione di W10. Avvio il pc e scelgo il boot da DVD, vado avanti e scelgo l'opzione RIPRISTINA SISTEMA CON UNA IMMAGINE , o qualcosa del genere. Vado avanti e quando mi viene chiesto di scegliere l'immagine il tool non trova il mio HD. Cerco qualche scorciatoia e trovo l'opzione di installare il driver del HD, ci clicco e si apre una finestra che a questo punto vede il HD dove risiede l'mmagine, ma lui sta cercando un driver e io non riesco a fare niente. Dove sbaglio? L'immagine è memorizzata nella root del HD.
Grazie a chi mi aiuterà.


RE: Ripristino Windows 10 su SSD nuovo - Thiersee - 04/07/2022

I tools di Windows per il backup di sistema non sono molto affidabili...

La cosa migliore, che puoi fare, è scaricare Macrium Reflect Free, installarlo e fare con questo una copia di sicurezza dell'SSD.
Dopodiché crei un supporto di ripristino (CD/DVD o ISO); smonti l'SSD vecchio, monti quello nuovo, avvii il computer con il supporto di ripristino e ripristini sull'SSD nuovo la tua copia di sicurezza.

Oppure, se il computer permette l'inserimento di un secondo drive, puoi direttamente clonare il sistema sull'SSD nuovo; dopodichè smonti l'SSD vecchio e fai partire il computer dall'SSD nuovo.

Io uso questo metodo da anni e ha sempre funzionato.
Se hai bisogno di informazioni più dettagliate, sono a disposizione.

P.S.: dal link scarichi un programmino, che devi avviare per scaricare il programma vero e proprio.


RE: Ripristino Windows 10 su SSD nuovo - eduardolp3 - 04/07/2022

Grazie per la risposta thiersee!
Creando una ISO posso metterla su un HD esterno? L'immagine è di 25gb circa, l'iso è avviabile? Come mai il HD non viene visto dal Tool e poi cercando il driver me lo fa vedere? Grazie per ora.


RE: Ripristino Windows 10 su SSD nuovo - Thiersee - 04/07/2022

La ISO (supporto di ripristino!) la puoi mettere dove ti pare, ma non è avviabile direttamente, devi: o masterizzare un CD/DVD direttamente in Macrium Reflect (ti dà la possibilità) oppure portarla su una chiavetta USB, p.e. con Rufus.
La copia di sicurezza può essere su un HD esterno, Macrium Reflect lavora anche con dischi esterni.
Perchè il disco esterno non viene visto dal Tool (di Windows) non lo so, io non l'ho mai usato.

Io adesso devo uscire e torno verso le 6.


RE: Ripristino Windows 10 su SSD nuovo - eduardolp3 - 04/07/2022

Ciao, ho scelto l'opzione clona il disco (ho scelto solo le partizioni Windows visto che è in dualboot con Manjaro Linux) e mi ha creato un file con estensione . mrimg. E' giusto così, una volta che creo un supporto usb mi crea l'immagine delle partizioni che verranno clonate sul nuovo SSD? Grazie.


RE: Ripristino Windows 10 su SSD nuovo - dxgiusti - 04/07/2022

il tuo nuovo disco non viene visto perchè ( molto probabilmente ) non è formattato.
che marca ha il tuo nuovo ssd? ti chiedo questo perchè esistono programmi per fare il clone ( esempio samsung >> https://www.samsung.com/it/support/model/MZ-77E500B/EU/ )
comunque clonezilla lo fa senza problemi.


RE: Ripristino Windows 10 su SSD nuovo - Thiersee - 04/07/2022

L'operazione di "Clonazione" viene fatta direttamente dal "Disco sorgente" (SSD vecchio) al "Disco destinazione", senza passaggi intermedi e necessità di un supporto di ripristino (USB o CD/DVD); ovvio che i due dischi devono essere contemporaneamente presenti!
Se nel PC (Desktop o Notebook?) hai solo la possibilità di un disco, allora devi prendere il cammino doppio e inserire nel backup tutte le partizioni presenti sull'SSD; se MR può fare il clone anche su un disco esterno, non me lo ricordo, l'ultima volta, che ho usato la clonazione, è stato ca. 4 anni fa...

1. Backup su un disco esterno
2. Supporto di ripristino
3. Cambio dell'SSD
4. Avvio del computer dal supporto di ripristino
5. Ripristino di Windows

Dato che hai un sistema dual-boot sarebbe il caso di postare un'immagine della "Gestione dischi" e comunque credo, che tu debba clonare il disco intero, altrimenti ti ritrovi con il solo Windows sul disco nuovo.

@dxgiusti
il disco, che non viene trovato dal tool di Windows, è quello dove è stata copiata l'immagine e quindi è di sicuro formattato!


RE: Ripristino Windows 10 su SSD nuovo - rage75 - 04/07/2022

Una semplice clonazione con Aomei Backupper, puoi scegliere se clonare intero disco o partizione.

Ovviamente come detto sopra il disco di destinazione deve essere formattato e non da allocare.

E una volta finita la clonazione devi staccare il disco originario altrimenti il Pc non capisce più una mazza avendo 2 sorgenti boot identiche.

Detto questo ricorda sempre che la cosa migliore è sempre un'installazione pulita.


RE: Ripristino Windows 10 su SSD nuovo - eduardolp3 - 04/07/2022

Il problema è che sono in dual boot. Con Macrium ho selezionato soltanto le partizioni Windows e il nuovo SSD con 256gb, contro il vecchio di 120gb, è stato creato con le solite partizioni Windows ma una di 556 Mb è tra due spazi non allocati, spazio che è destinato a Linux.
Vi allego l'immagine del partizionamento del SSD "vecchio". Per intenderci, dove ci sono le partizioni Linux c'è uno spazio non allocato di 70gb e dove c'è lo spazio non allocato di 1,46 mb c'è uno, sempre non allocato, di 126 gb. Il partizionamento che vedete nella immagine fu creato con l'installazione pulita di Windows e successivamente di Manjaro. Domanda, l'sda5 a cosa serve? Posso cancellarlo? Preferirei una installazione ex novo di tutti e due i sistemi ma solo di pensare che ci metterò giorni ad aggiornare Windows mi viene da piangere. Windows mi serve, a volte ma mi serve. Domani provo con Clonezilla ma penso che non sarà molto diverso.

[Immagine: GParted.png]


RE: Ripristino Windows 10 su SSD nuovo - Thiersee - 04/07/2022

Di Linux non mi intendo.
La partizione da 1,46 MBè un rimasuglio che rimane inutilizzato, perchè troppo piccolo per aggiungerlo alla partizione precedente.
La partizione /sda5 è quasi sicuramente la partizione attuale di ripristino, come /sda1 con una sola differenza: /sda5 sembra quella attuale e in uso, tanto è, che è praticamente piena; /sda1 invece è praticamente vuota!
Questo purtroppo è un viziaccio di Windows 10, che non trovando spazio sufficiente in /sda1 ha creato una nuova partizione di ripristino; probabilmente /sda1 si potrebbe anche cancellare, ma non ti servirebbe a nulla, perchè non la puoi mettere insieme a un'altra.
Lo spazio non allocato di 126 GB è semplicemente la differenza tra l'SSD vecchio e quello nuovo; questo spazio lo potresti formattare e impiegare come semplice partizione di dati: non puoi attaccarla a nessun'altra.

Morale della favola?
Installazione fresca e pulita, come ha detto anche @rage75.