Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
dual boot UEFI - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Multiboot e partizionamento, immagini di sistema e backup (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Discussione: dual boot UEFI (/showthread.php?tid=1668)

Pagine: 1 2 3 4


dual boot UEFI - francesco crash - 07/08/2022

salve a tutti
ho installato ubuntu in dual boot
su una SSD e stile di partizione GPT
in cui era gia presente win10

Per far questo ho dovuto trasformare la SSD, da RAID ad AHCI
Siccome gli SSD funzionano meglio in AHCI, dopo la installazione di ubuntu, non ho riconvertito il disco in RAID.
( non so perche la casa madre non ha impostato alla origine la SSD in AHCI  ).

Quando avvio il PC, si avvia win10 in automatico. 
Non mi compare la schermata, che mi fa scegliere se avviare Windows o Ubuntu.


Per avviare ubuntu devo cliccare ripetutamente il tasto ESC,  
in cui vengono visualizzati tutti i dischi e le partizioni di boot 
come nella immagine di sotto

[Immagine: 08vowpbt_t.jpg]
e poi devo scegliere la partizione in cui e' installato Ubuntu ed avviarlo.

Volevo chiedervi:
sapete se e' possibile far apparire  la schermata, che permette di  scegliere tra Win10 e Ubuntu
come avveniva con il vecchio MBR?


RE: dual boot UEFI - adrianomorselli - 07/08/2022

Devi scegliere l'ordine di partenza nel bios, l'ho appena fatto e la partizione riportava EFI.
esc serve solo per avvio momentaneo, dipende dal tuo hardware ma sarà un f (10?) e poi salvare questa modifica.


RE: dual boot UEFI - dxgiusti - 07/08/2022

avvia ubuntu. apri gparted e posta una schermata del tuo disco.
sempre da ubuntu, nel terminale:
sudo update-grub


RE: dual boot UEFI - francesco crash - 07/08/2022

(07/08/2022, 18:58)adrianomorselli Ha scritto: Devi scegliere l'ordine di partenza nel bios, l'ho appena fatto e la partizione riportava EFI.
esc serve solo per avvio momentaneo, dipende dal tuo hardware ma sarà un f (10?) e poi salvare questa modifica.


 se non ho capito male
dal bios posso solo impostare
se far partire win 10 per primo
oppure ubuntu per primo

In questo modo, ogni volta che devo cambiare il sistema di partenza, devo entrare nel bios.

Invece io parlavo, di quella schermata che compariva con i dischi in MBR
subito dopo l'avvio del pc
e che permetteva di scegliere se partire con un sistema operativo oppure con l'altro. richiedendo un solo click
Mentre con il bios, bisogna fare tanti click

(07/08/2022, 19:21)dxgiusti Ha scritto: avvia ubuntu. apri gparted e posta una schermata del tuo disco.
sempre da ubuntu, nel terminale:
sudo update-grub
grazie, penso era questo il problema.

Adesso non posso provare, 
perche mi trovo in windows e devo interrompere la scansione antivirus, che mi dura diverse ore.

Appena mi possibile riavvio con ubuntu
e replico aggiornando il topic


RE: dual boot UEFI - Sargon6 - 08/08/2022

Qualora le istruzioni fornite  da dxgiusti non risolvano il problema, avvia Ubuntu, apri un terminale ed impartisci, nell'ordine, i comandi seguenti:
Codice:
sudo grub-install      # Installa il bootloader GRUB2 nell'apposita partizione UEFI
sudo update-grub       # aggiorna il menù di avvio del bootloader GRUB2 sotto UEFI
infine, sempre dal terminale di Ubuntu, impartisci i comandi
Codice:
lsblk -o vendor,model,serial,size,mode,fstype,kname,uuid,partuuid,mountpoint,label # Esamina partizioni
efibootmgr -v   # Visualizza le partizioni contenenti Sistemi Operativi avviabili in modalità UEFI

e posta l'output.


RE: dual boot UEFI - rage75 - 08/08/2022

Spostata in sezione corretta.


RE: dual boot UEFI - adrianomorselli - 08/08/2022

Domanda, con esc parti direttamente con Ubuntu? O vedi il GRUB? Se non lo vedi e' possibile che sia impostato con tempo zero, basterebbe settarlo su un tempo maggiore. Per me GRUB è installato altrimenti non partirebbe Ubuntu, piuttosto devi ENTRARE nel BIOS e settare l'esatto ordine di partenza. Se sei veloce.al.boot dovresti leggere quale comando per entrare nel BIOS, alla sezione boot dovresti avere una partizione EFI sul quale.c'e installato il GRUB per la.scelta di.ubintu.o.windows, normalmente la terza scelta


RE: dual boot UEFI - andrea111 - 08/08/2022

A tutti, Notare Bene:
ci sono alcuni PC con Windows preinstallato il cui BIOS non consente di avviare altri sistemi operativi se non il Windows stesso.
È possibile, poi, avviare altri sistemi operativi utilizzando le opzioni di boot di Windows; però bisognerà sempre passare da Windows.

Per ripristinare l'avvio consueto col grub c'è un solo modo:
rimuovere Windows
installare Ubuntu (o mint o altro linux)
reinstallare Windows
ripristinare il grub da live


RE: dual boot UEFI - francesco crash - 08/08/2022

(07/08/2022, 19:21)dxgiusti Ha scritto: avvia ubuntu. apri gparted e posta una schermata del tuo disco.
sempre da ubuntu, nel terminale:
sudo update-grub

scusate se replico in ritardo, ma per impegni di lavoro non sono riuscito a farlo prima.

Ho eseguito gparted
ma non sono riuscito ad estrarre una schermata, perche in ubuntu non riesco a fare quasi niente.
Ho provato a farlo con Gimp, ma richiede la installazione di 240 mb da scaricare. ed ho sempre lo stesso problema della connessione debole e ballerina.

Comunque in Gparted sembra tutto ok, a parte un punto esclamativo sulla partizione MSR di 16 Mb.

Ho eseguito sudo update-grub
 
poi ho riavviato
e mi e' uscita finalmente la schermata di boot che stavo cercando
la quale mi permette di scegliere se partire con:
- Ubuntu
   -con le opzioni avanzate per Ubuntu
-con windows
- e poi anche con altro  win10 che avevo sull'HD (separato dalla SSD), ma che avevo rotto e non sono mai riuscito a ripristinare.

Quindi  sudo update-grub e' andato a cercare anche gli altri sistemi operativi,  su dischi separati.
Ed inoltre mi ha assegnato la lettera di unita alla partizione windows su SSD, che io non avevo assegnato, in quanto un escamotage di protezione per eventuali Ransomware.

Comunque adesso e' a posto
e ti ringrazio ancora.

(08/08/2022, 06:42)Sargon6 Ha scritto: Qualora le istruzioni fornite  da dxgiusti non risolvano il problema, avvia Ubuntu, apri un terminale ed impartisci, nell'ordine, i comandi seguenti:
Codice:
sudo grub-install      # Installa il bootloader GRUB2 nell'apposita partizione UEFI
sudo update-grub       # aggiorna il menù di avvio del bootloader GRUB2 sotto UEFI
infine, sempre dal terminale di Ubuntu, impartisci i comandi
Codice:
lsblk -o vendor,model,serial,size,mode,fstype,kname,uuid,partuuid,mountpoint,label # Esamina partizioni
efibootmgr -v   # Visualizza le partizioni contenenti Sistemi Operativi avviabili in modalità UEFI

e posta l'output.
Grazie Sargon6
ho provato anche i tuoi comandi
anzi ho commesso l'errore di farlo prima di dare il comando
sudo update-grub
ed  ho perso la possibilita di isolare il problema, perche adesso non so se il grub lo avrei ripristinato comunque usando solo
sudo update-grub,
oppure erano necessari anche
sudo grub-install
sudo update-grub



l'outupt di
lsblk -o vendor,model,serial,size,mode,fstype,kname,uuid,partuuid,mountpoint,label
e' il seguente


Codice:
VENDOR MODEL SERIAL  SIZE MODE      FSTYPE KNAME UUID                                PARTUUID                            MOUNTPOINT LABEL
                      114M brw-rw---- squash loop0                                                                          /snap/core
                        4K brw-rw---- squash loop1                                                                          /snap/bare
                    55,3M brw-rw---- squash loop2                                                                          /snap/core
                    55,6M brw-rw---- squash loop3                                                                          /snap/core
                      62M brw-rw---- squash loop4                                                                          /snap/core
                      62M brw-rw---- squash loop5                                                                          /snap/core
                    217,9M brw-rw---- squash loop6                                                                          /snap/gnom
                    400,8M brw-rw---- squash loop7                                                                          /snap/gnom
                      240K brw-rw---- squash loop8                                                                          /snap/rmar
                      219M brw-rw---- squash loop9                                                                          /snap/gnom
                    91,7M brw-rw---- squash loop10
                                                                                                                            /snap/gtk-
                    50,7M brw-rw---- squash loop11
                                                                                                                            /snap/snap
                      47M brw-rw---- squash loop12
                                                                                                                            /snap/snap
                    54,2M brw-rw---- squash loop13
                                                                                                                            /snap/snap
                    62,1M brw-rw---- squash loop14
                                                                                                                            /snap/gtk-
ATA    HGST_ JR1000 931,5G brw-rw----        sda                                                                                       
                      16M brw-rw----        sda1                                      8e4dab1a-c6db-4018-8187-9619ca94d9fe           
                      260M brw-rw---- vfat  sda2  DD02-EEEC                            37339178-a0db-4123-9097-fdcb374ad086           
                      17M brw-rw----        sda3                                      381756d9-ab6b-470d-b926-2b6e16124c8c           
                    96,8G brw-rw---- ntfs  sda4  01D6C3BBDD0F0CA0                    c93dbc10-c31d-01d6-11ce-9ae48e61eb00            OS
                      570M brw-rw---- ntfs  sda5  6A2ADD112ADCDB68                    ef1f8fe7-c23f-4f5e-8b8c-8fa7f1e51252           
                    833,8G brw-rw---- ntfs  sda6  01D6C30368473C80                    64aa1c7e-5eb5-4546-b41c-d01f9b68f69c            Volume
TSSTco TSSTc S18G6Y  1024M brw-rw----        sr0                                                                                       
      SAMSU S2J4NX 119,2G brw-rw----        nvme0n1
                                                                                                                                       
                      260M brw-rw---- vfat  nvme0n7p7
                                                  5EDD-76BF                            efabc0d9-4435-11e7-8f27-83d03b191237 /boot/efi  SYSTEM
                      16M brw-rw----        nvme0n1p2
                                                                                        e21983fe-e106-42b2-b8ae-cc721afae835           
                    95,5G brw-rw---- ntfs  nvme0n8p3
                                                  DE5EDF6D5EDF3D49                    edfaeb3c-e015-464c-8bd6-c32f3303d9bc            OS
                    22,9G brw-rw---- ext4  nvme0n1p4
                                                  63edd9b8-702c-43ea-8529-9acb95f1e1e4 1ce36710-161f-417c-8d7c-edae770c282c /         
                      570M brw-rw---- ntfs  nvme0n1p5
                                                  6A2ADD118ADCDB67                    9972d201-77d6-47e7-93c9-259c593406b6


l'outupt di
efibootmgr -v
e' il segente


Codice:
BootCurrent: 000E
Timeout: 1 seconds
BootOrder: 000E,0001,000C,000D,000F,0000
Boot0000* Windows Boot Manager HD(2,GPT,37329178-a0db-4123-9097-fdcb378ad086,0x8000,0x82000)/File(\EFI\MICROSOFT\BOOT\BOOTMGFW.EFI)WINDOWS.........x...B.C.D.O.B.J.E.C.T.=.{.9.d.e.a.8.6.2.c.-.5.c.d.d.-.4.e.7.0.-.a.c.c.1.-.f.3.2.b.3.4.4.d.4.7.9.5.}....................
Boot0001* Windows Boot Manager HD(1,GPT,efabc0d6-4435-11e7-8f27-83d03b191433,0x800,0x82000)/File(\EFI\MICROSOFT\BOOT\BOOTMGFW.EFI)WINDOWS.........x...B.C.D.O.B.J.E.C.T.=.{.9.d.e.a.8.6.2.c.-.5.c.d.d.-.4.e.7.0.-.a.c.c.1.-.f.3.2.b.3.4.4.d.4.7.9.5.}....................
Boot000C* CD/DVD Drive BBS(CDROM,,0x0)..GO..NO........o.T.S.S.T.c.o.r.p. .C.D.D.V.D.W. .S.U.-.2.2.8.G.B....................A...........................>..Gd-.;.A..MQ..L.1.S.G.8.Y.6.G.H.0.9.P.6.W.K. . . . . . ........BO
Boot000D* Hard Drive BBS(HD,,0x0)..GO..NO..........S.A.M.S.U.N.G. .M.Z.V.L.V.1.2.8.H.C.G.R.-.0.0.0.0.0....................A.......................................J..Gd-.;.A..MQ..L.S.A.M.S.U.N.G. .M.Z.V.L.V.1.2.8.H.C.G.R.-.0.0.0.0.0........BO..NO........o.H.G.S.T. .H.T.S.7.2.1.0.1.0.A.9.E.6.3.0....................A...........................>..Gd-.;.A..MQ..L. . . . . . .R.J.0.1.0.0.M.4.8.0.B.2.F.S........BO
Boot000E* ubuntu HD(1,GPT,efabc0d9-4435-11e7-8f27-83d03b201233,0x800,0x82000)/File(\EFI\UBUNTU\SHIMX64.EFI)
Boot000F* ubuntu HD(1,GPT,efabc0d9-4435-11e7-8f27-83d03b201233,0x800,0x82000)/File(\EFI\UBUNTU\GRUBX64.EFI)..BO








(08/08/2022, 10:31)adrianomorselli Ha scritto: Domanda, con esc parti direttamente con Ubuntu? O vedi il GRUB? Se non lo vedi e' possibile che sia impostato con tempo zero, basterebbe settarlo su un tempo maggiore. Per me GRUB è installato altrimenti non partirebbe Ubuntu, piuttosto devi ENTRARE nel BIOS e settare l'esatto ordine di partenza. Se sei veloce.al.boot dovresti leggere quale comando per entrare nel BIOS, alla sezione boot dovresti avere una partizione EFI sul quale.c'e installato il GRUB per la.scelta di.ubintu.o.windows, normalmente la terza scelta
Il tasto ESC nel mio PC, quando premuto ripetutamente all'avvio, mi porta alla schermata blue
di cui ho postato un immagine ad inizio topic

Il Grub non lo vedevo proprio, perche appena acceso il PC partiva subito windows.

Adesso con il comando
sudo update-grub
o forse anche
sudo grub-install
sudo update-grub


mi e' comparsa la schermata di avvio, che stavo cercando
e che mi permette di scegliere se partire con un Sistema operativo oppure con l'altro.

Mentre prima avrei dovuto premere velocemente e ripetutamente il tasto ESC per partire con un sistema operativo, oppure  l'altro.

L'ordine di partenza, nel mio caso era un problema relativo, perche o partiva prima Windows o prima Ubuntu, comunque non avevo la possibilità di poter scegliere.
Se non premendo ripetutamente e repentinamente, il tasto ESC.


Comunque ormai ho risolto e ti ringrazio per l'aiuto.


RE: dual boot UEFI - francesco crash - 08/08/2022

(08/08/2022, 13:43)andrea111 Ha scritto: A tutti, Notare Bene:
ci sono alcuni PC con Windows preinstallato il cui BIOS non consente di avviare altri sistemi operativi se non il Windows stesso.
È possibile, poi, avviare altri sistemi operativi utilizzando le opzioni di boot di Windows; però bisognerà sempre passare da Windows.

Per ripristinare l'avvio consueto col grub c'è un solo modo:
rimuovere Windows
installare Ubuntu (o mint o altro linux)
reinstallare Windows
ripristinare il grub da live


Si infatti
anche io ho dovuto superare 1000 peripezie,
per installare ubuntu in dual boot.

Tuttavia nel mio caso sono riuscito a risolvere, evitando la rimozione di windows, che mi avrebbe comportato non pochi danni.
Pero il mio PC non e' ultramoderno.

Probabilmente con i PC ultramoderni sarebbe stato ulteriormente arduo, o  addirittura impossibile, se non dopo aver eseguito la tua procedura.

Grazie per l'intervento, perche stavo pensando di acquistare un nuovo PC.
Adesso mi informerò bene prima dell'acquisto, evitando cosi parecchie  problematiche.