Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[Risolto] avviare programma ridotto a icona - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Grafica, Video e Audio (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: [Risolto] avviare programma ridotto a icona (/showthread.php?tid=1705)

Pagine: 1 2


[Risolto] avviare programma ridotto a icona - dxgiusti - 18/09/2022

ho fatto un pulsante per avviare ffmpeg ecc. dal terminale.
quando si avvia ovviamente si visualizza sullo schermo il terminale. chiedo è possibile avviare il terminale ridotto ad icona?
questo il pulsante per l'avvio:
[Immagine: Schermata-a-2022-09-18-10-18-41.png]



RE: avviare programma ridotto a icona - adrianomorselli - 18/09/2022

Uhm, metodo classico. Crei uno script

#!/bin/bash
ffmpeg -f alsa -i puls.........

Lo nomini come vuoi, ad es myscript.sh, lo rendi eseguibile con chmod u+x myscript.sh e come amministratore lo metti in /usr/bin oppure in usr/local/bin. A questo punto crei un file myscript.desktop che metterai in usr/share/application/ avendo cura di scrivere
Terminal=false
Ti metto una falsa riga che dovrai completare tu


Citazione:#!/usr/bin/env xdg-open

[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Terminal=false
Icon=/usr/share/icons/....../....../
Name=myscript
Exec=/usr/bin/myscript.sh
Comment=ffmpeg facility
Categories=GTK;AudioVideo;Audio;Video;

Exec=/usr/bin/myscript.sh
Comment=ffmpeg facility
Categories=GTK;AudioVideo;Audio;Video;


RE: avviare programma ridotto a icona - dxgiusti - 19/09/2022

grazie per il consiglio ma purtroppo non funziona come vorrei. mi spiego meglio, il comando:

Citazione:ffmpeg -f alsa -i pulse -f x11grab -r 15 -s 1280x1024 -i :0.0+0,0 -vcodec mpeg4 -acodec libmp3lame -ar 48000 -qscale 0 -r 15 my.mp4
dato nel terminale mi avvia la registrazione del mio desktop. ho quindi bisogno che sia nel terminale altrimenti come faccio a terminarla? normalmente con il tasto q lei si arresta.

il lanciatore come lo hai scritto, avvia si ffmeg.....ecc.....ecc... ma non nel terminale, quindi non la posso interrompere, continua a registrare.
mettendo true invece di false, lui fa come è adesso, avvia correttamente nel terminale che però non è ridotto a icona ( lo devo fare io con un click ) ecco, io vorrei avviare ffmpeg...........ecc......... nel terminale ridotto a icona.


RE: avviare programma ridotto a icona - adrianomorselli - 19/09/2022

Xdotool, non è esattamente quello che chiedi ma con questo comando può rendere meno invasivo il terminale
windowid=$(xdotool getactivewindow)
xdotool windowunmap $windowid
sleep 5
xdotool windowmap $windowid
Agisci su sleep


RE: avviare programma ridotto a icona - dxgiusti - 19/09/2022

il file.desktop è:

Citazione:[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Terminal=false
Icon=/usr/share/icons/BeautyLine/apps/scalable/dragonplayer.svg
Name=Avvia_registrazione
Exec=mate-terminal && /usr/local/bin/Avvia_registrazione.sh
Comment=ffmpeg facility
Categories=GTK;AudioVideo;Audio;Video;
ora ti chiedo, aggiungo tutto quello che hai scritto oppure lo devo mettere nel file .sh che ho creato?


RE: avviare programma ridotto a icona - adrianomorselli - 19/09/2022

Prima di tutto devi installare xdotool, poi essendo un eseguibile meglio aggiungerlo al file.sh. Mi piace il tuo exec, io lo uso molto con openbox per avere eseguibili, bravo


RE: avviare programma ridotto a icona - dxgiusti - 19/09/2022

siamo lontani. forse non mi sono spiegato bene.
io l'avviatore già lo ho ( vedi primo post ) solo che quando do il doppio click lui parte però sul desktop si apre il terminale ecc.
io vorrei che quel terminale si aprisse ridotto ad icona.


RE: avviare programma ridotto a icona - adrianomorselli - 19/09/2022

Ho capito molto bene, ma un terminale non è una applicazione, non segue le stesse modalità. Xdotool chiude la finestra per tot secondi, non riduce ad icona, ma ti ho preavvertito che non era esattamente quello che chiedevi tu. Io non avevo capito che ti occorreva il terminale aperto per controllare l' andamento della registrazione ( per chiuderla), altrimenti il " false" era sufficiente. Del resto non vedo nessun problema ad un " click" per iconizzare il terminale, se tu avessi usato ad es. VLC per fare la medesima cosa? Sempre un click per iconizzarla


RE: avviare programma ridotto a icona - stonehenge - 20/09/2022

Ciao
Cosi hai provato:
Nella schermata dove crei il lanciatore prova a sostituire la voce applicazione nel terminale  in semplice applicazione dal menu a tendina.


RE: avviare programma ridotto a icona - dxgiusti - 20/09/2022

ciao. certo se faccio come tu dici, lui si avvia ma poi come faccio a terminarlo?
farlo partire nel terminale serve per terminare la registrazione.
il quesito del post è >> come avvio il terminale ridotto ad icona con il comando ffmpeg........... inserito?
poi la questione di Mate, io uso lui e non voglio cambiarlo.
per info, ho installato XFCE_PCLOS in virtuale e con lui nessun problema ( mi hanno suggerito >> https://www.pclinuxos.com/forum/index.php/topic,158415.0.html ), ma lo stesso con Mate non va.
sto cuocendo a fuoco lento.... come un brasato col barolo.