Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[Risolto]Utilizzo di GParted - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [Risolto]Utilizzo di GParted (/showthread.php?tid=1719)

Pagine: 1 2


[Risolto]Utilizzo di GParted - Liviofa - 03/10/2022

Amici del Forum, sono ancora qui a chiedere aiuto.
Dopo avere con successo risolto il mio problema postato il 29 settembre scorso "[Risolto] Problemi nell'avanzamento a Xbuntu 22.04.1 LTS"
[url=https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/showthread.php?tid=1712][/url]
ho eliminato sì i files che non sapevo più dove fossero, ma agendo da Amministratore come mi aveva suggerito l'amico "adrianomorselli"
ho svuotato completamente una partizione che io avevo chiamato DAT11

Vediamo se riesco a farvi vedere come è ora la mia situazione di GParted

https://drive.google.com/file/d/1ZZtDpn3neKziA-oh3YJieii-XYArqkg4/view?usp=sharing

Se si vede, dato che /dev/sda6 ossia la mia DAT11 è vuota mi converrebbe estendere la primaria /dev/sda1 e inglobare lo spazio di questa /dev/sda6 ormai cancellata e vuota ??
E' una idea buona ? Quanto meno mi eviterebbe i grattacapi di quando la primaria si riempie accidentalmente e se va oltre  al 98 % si blocca.
Io a suo tempo avevo seguito i bellissimi video del Prof. Cantaro su GParted ma non so più dove li ho messi e ricordo comunque che bisognava fare attenzione.  Posso cancellare DAT11 cioè /dev/sda6 e dare tutto lo spazio alla primaria ?


RE: Utilizzo di GParted - dead - 03/10/2022

accesso negato al tuo drive.
non si può vedere l'immagine.


RE: Utilizzo di GParted - Liviofa - 03/10/2022

Chiedo scusa. Credevo che Google fosse il massimo e invece ........
Vediamo quest'altro

[Immagine: 22-10-03-GPARTED.jpg]


RE: Utilizzo di GParted - dxgiusti - 03/10/2022

ciao carissimo.
si quello che chiedi è fattibile però bisogna rispettare alcune regole.
la prima regola è che lo puoi fare solamente da live, non dal tuo sistema in funzione.
la seconda regola, da gparted avviato in live, elimina la tua partizione e lascia uno spazio non allocato.
la terza regola: seleziona la tua partizione di swap e trascinala tutta a dx ( perchè la tua swap non è montata? è come non averla )
la quarta regola: seleziona la cornice azzurra, la dev/sda2 e restringila fino alla swap, avrai cosi uno spazio non formattato vicino alla tua dev/sda1.
la quinta regola: seleziona la dev/sda1 ed allargala per inglobare lo spazio che hai liberato.
a questo punto hai finito. chiudi gparted in live e riavvia il tuo sistema.

ora apri il terminale e scrivi:
Citazione:sudo blkid
invio. leggerai gli identificativi UUID delle tue partizioni.
come vedi la partizione ex DAT11 non figura più.
sempre dal terminale:
Citazione:sudo nano /etc/fstab
invio. credo che li dentro tu abbia ancora la DAT11 ( avrà il suo UUID ), devi rimuovere completamente quella riga.
fatto questo, ctrl+o per confermare, enter per salvare, ctrl+x per uscire.

resta il problema swap che vedremo in sguito.
se non sono stato sufficientemente chiaro, posta pure.

ti ho fatto un video, è una simulazione non guardare le dimensioni ( ho usato una chiavetta ). ho creato come il tuo disco ed ho fatto quanto sopra detto:
https://pcloscloud.com/index.php/s/HfNFMY2KkbLRrSz


RE: Utilizzo di GParted - Liviofa - 04/10/2022

Intanto grandissimo piacere avere ritrovato un amico con cui condivise tante cose in questi anni. Ben ritrovato Mario !!!!!
Poi, certo mi ricordo dalle lezioni del compianto Professore che devo fare GParted partendo da un CD/dvd anche non della versione ultima ( ho sottomano quello usato per Xubuntu 18.04 LTS - può andare ?? ) e che fa partire lui GParted.

In merito al primo punto suggerito
Codice:
liviofa@liviofa-TravelMate-8572T:~$ sudo blkid
[sudo] password di liviofa:
/dev/sda1: UUID="77935a33-edfc-4476-85af-edf27564be79" BLOCK_SIZE="4096" TYPE="ext4" PARTUUID="0001855c-01"
/dev/loop1: TYPE="squashfs"
/dev/loop19: TYPE="squashfs"
/dev/loop27: TYPE="squashfs"
/dev/loop17: TYPE="squashfs"
/dev/loop8: TYPE="squashfs"
/dev/loop25: TYPE="squashfs"
/dev/loop15: TYPE="squashfs"
/dev/loop6: TYPE="squashfs"
/dev/loop23: TYPE="squashfs"
/dev/loop13: TYPE="squashfs"
/dev/loop4: TYPE="squashfs"
/dev/loop21: TYPE="squashfs"
/dev/loop11: TYPE="squashfs"
/dev/loop2: TYPE="squashfs"
/dev/loop0: TYPE="squashfs"
/dev/loop18: TYPE="squashfs"
/dev/loop9: TYPE="squashfs"
/dev/loop26: TYPE="squashfs"
/dev/loop16: TYPE="squashfs"
/dev/loop7: TYPE="squashfs"
/dev/loop24: TYPE="squashfs"
/dev/sda7: LABEL="DAT22" UUID="c9b9a322-001c-4f60-81bf-985ba3114139" BLOCK_SIZE="4096" TYPE="ext4" PARTUUID="0001855c-07"
/dev/sda5: UUID="842f5f79-b852-4aed-a092-c825c674bb07" TYPE="swap" PARTUUID="0001855c-05"
/dev/sda6: LABEL="DAT11" UUID="4177408c-63b0-49f7-8c4b-33a0214789c9" BLOCK_SIZE="4096" TYPE="ext4" PARTUUID="0001855c-06"
/dev/loop14: TYPE="squashfs"
/dev/loop5: TYPE="squashfs"
/dev/loop22: TYPE="squashfs"
/dev/loop12: TYPE="squashfs"
/dev/loop3: TYPE="squashfs"
/dev/loop20: TYPE="squashfs"
/dev/loop10: TYPE="squashfs"
liviofa@liviofa-TravelMate-8572T:~$



RE: Utilizzo di GParted - dxgiusti - 04/10/2022

si va bene la live che hai.
posta anche il tuo fstab ( cat /etc/fstab ) cosi vediamo subito come sistemare la swap che attualmente tu non stai usando come se non l'avessi.


RE: Utilizzo di GParted - Liviofa - 04/10/2022

Per prima cosa un   Ohhh ....... 000012   di ammirazione per il filmato ricevuto che ho prontamente salvato per quando sarà il momento di eseguire l'operazione. Le dimensioni sono perfette caro "dxgiusti".   E se posso permettermi un giudizio se questo filmato fosse stato presentato a Venezia vinceva certamente il Leone d'Oro.  Perchè passo passo dice le cose da fare a uno come me che ha utilizzato Gparted forse sempre con te e "Bat" almeno cinque anni fa.
Seconda cosa : sono addolorato di venire a sapere che mia swap non è montata.  " è come non averla " hai detto. E sta così da 5 anni. Vedremo dopo conclusa l'operazione : manderò il nuovo GParted e si vedrà se è montata stavolta.

Ed ecco, prima che io faccia l'operazione live ( dopo naturalmente essere stato autorizzato ) il secondo comando

Codice:
  GNU nano 6.2                                                                               /etc/fstab                                                                                         
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=77935a33-edfc-4476-85af-edf27564be79 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
/swapfile                                 none            swap    sw              0       0































                                                                                       [ Lette 10 righe ]
^G Aiuto         ^O Salva         ^W Cerca         ^K Taglia        ^T Esegui        ^C Posizione     M-U Annulla      M-A Contrassegna M-] Parentesi    M-Q Precedente   ^B Indietro
^X Esci          ^R Inserisci     ^\ Sostituisci   ^U Incolla       ^J Giustifica    ^/ Vai a riga    M-E Ripeti       M-6 Copia        ^Q Cerca Ind.    M-W Successiva   ^F Avanti



RE: Utilizzo di GParted - dxgiusti - 04/10/2022

nel tuo fstab hai:
Codice:
/swapfile                                 none            swap    sw              0       0
è il file di swap, un modo diverso, automatico di avere la swap un po come windows.
a questo punto direi di eliminare anche la partizione di swap.
se vuoi sapere quanta swap genera il tuo swapfile, nel terminale:

Citazione:free -m
vedrai la ram installata, quella in uso e la stessa cosa con la swap.


volendo è possibile aumentare la dimensione del swapfile ma non credo ti interessi. magari puoi monitorare sempre se vuoi.
io ho creato un lanciatore sulla scrivania e quando faccio qualche cosa che richiede molte risorse vado a vedere la memoria in quel momento. potrai cosi decidere se aumentare o meno il tuo swapfile.

[Immagine: Schermata-a-2022-10-04-20-58-03.png]


RE: Utilizzo di GParted - Liviofa - 04/10/2022

Benissimo, mi pare di capire che dopo avere eliminato la /dev/sda6  cioè  DAT11 mi converrebbe eliminare anche la swap che tanto non lavora.
La prima operazione di eliminazione è riuscita. Ma mi sono bloccato nel tentare di eliminare la swap che ha un catenaccio ( o una chiave ....). 
Non ho potuto fare il print screen mentre ero in live ( o se ho tentato chissà dove è finito. ).

Ora che sono in Xubuntu 22.04.1 LTS ordinario posso far vedere la situazione GParted

https://ibb.co/yNFRkKv
[Immagine: Istantanea-2022-10-05-00-12-32.jpg]

Ecco che c'erano in live due catenacci : Uno alla altezza di /dev/sda2  Extended
                                                        e un altro all'altezza  di  linux-swap


RE: Utilizzo di GParted - dxgiusti - 05/10/2022

si, quando avvii la live lei rileva la swap e la monta e di conseguenza anche la estesa la cornice azzurra viene montata.
elimina pure la swap, lo puoi fare anche dal sistema reale.