Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[Risolto] Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [Risolto] Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu? (/showthread.php?tid=1763)

Pagine: 1 2 3 4 5


[Risolto] Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu? - valerio - 21/11/2022

Buonasera a tutto il Forum,partendo da qui:
https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/showthread.php?tid=420&page=21
praticamente da quando mi avete aiutato ad installare Lubuntu sul netbook in dualboot(spero di aver detto e scritto esattamente)ora visto che Win 7 starter anche se originale,su questo piccolo netbook NON mi serve praticamente a quasi nulla,chiedevo se, NON e' un'operazione "difficile",per me difficile, se leggete il topic da dove sono partito,lo e' anche capire le varie terminologie e soprattutto se scritte in inglese...comunque e' possibile eliminarlo Win 7 e tenere SOLO Lubuntu senza dover formattare l'HD(SSD) e soprattutto NON dover reinstallare perche' ormai sono passati 2 anni ed anche se mi avete aiutato e soprattutto "fatto" quasi al 90% il lavoro Voi del forum,io non mi ricordo un'H di come ho fatto anche se mi sono andato a rileggere tutto il topic e mi fa' strano che alla fine ci sono riuscito...mah,mi viene anche il dubbio che non ero io...boh...passa il tempo,gli anni avanzano e la memoria...di cosa sto' parlando?...a ..ok ricordo... 21


RE: Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu? - dxgiusti - 21/11/2022

se vuoi eliminare seven dal tuo computer è molto semplice. prima però posta una schermata di gparted del tuo disco poi ti diremo cosa puoi fare. nulla di complicato eliminare.


RE: Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu? - valerio - 22/11/2022

ecco la foto
[url=[Immagine: RGK4q3fH_t.jpg]][Immagine: RGK4q3fH_t.jpg][/url]
(..scusate ma un sito dove caricare le immagini da postare qui sul forum un po piu' semplice di questo Imgbox?io mi trovo male e non solo quando devo postare foto sul forum,anche su latri...grazie).


RE: Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu? - adrianomorselli - 22/11/2022

Aspetta anche gli altri, ma per me le le NTFS (sda1/sda2) le puoi eliminare tranquillamente. Una volta fatto devi dare da terminale sudo update- grub


RE: Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu? - valerio - 22/11/2022

OK aspetto.....per i comandi o quello che mi indicherete,ricordo a tutti che NON mastico la terminologia dei comandi in ambiente Linux,quindi bisogna che mi spiegate tipo passo passo cosa fare,tipo eliminare i 2 file citati cosa si intende? che basta andarci sopra con il mouse e tasto dx ..tipo elimina?


RE: Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu? - adrianomorselli - 22/11/2022

Và fatto tramite gparted, puoi anche decidere il tipo di file system con il quale sostituire. Poi il comando che ti ho indicato, dopo aver cancellato e sostituito le partizioni, basta aprire un terminale e digitare
sudo update-grub
Serve per istruire il tuo grub2 quali partizioni avviare, in questo caso sarà solo Lubuntu


RE: Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu? - valerio - 22/11/2022

OK per Gparted l'ho aperto gia' per fare la foto della schermata che ho postato e quindi so' come si visualizza.Cosa significa che posso decidere il tipo di file system con il quale sostituire?Cosa devo sostituire o non devo sostituire?fatemi capire.Poi basta aprire un terminale cosa significa?Ve l'ho detto che ho installato lubuntu al 10%...il resto lo hanno fatto qui nel Forum al 90%...quindi NON ricordo piu' niente di "terminologia"..."aprire un terminale" qui in ambiente Linux a me e' attualmente sconosciuto,non ricordo piu' cosa significa e come si fa'...Serve per istruire il tuo grub2 quali partizioni avviare...anche qui un termine di cui NON conosco il significato...ho faticato 2 anni or sono e dal post di 21 sezioni...si dovrebbe capire che ho faticato e non poco...io ho qualche conoscenza in ambiente Windows,qui ho difficolta' a capire anche le sole parole che mi scrivete se non mi fate capire magari con foto,che penso,sia anche la maniera migliore dove devo mettere il puntatore del mouse......abbiate pazienza come l'avete avuta tempo addietro....come insegnare a leggere e scrivere ad un bambino di 5/6 anni cosi' dovete interpretare le mie richieste...un passo alla volta per comprendere e vedere  cosa devo fare.


RE: Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu? - adrianomorselli - 23/11/2022

Ciao Valerio, non capisco perchè sei così arrabbiato, le terminologie sono purtroppo necessarie e ti assicuro che il terminale viene usato su tutti i sistemi operativi, anche su windows e macos perchè è più potente ed immediato e per alcune cose non ha corrispondenti "applicazioni grafiche" da poter utilizzare. Se nei due anni trascorsi con Lubuntu non hai mai utilizzato un terminale qualsiasi significa che il desktop linux è maturato al punto che il terminale è "quasi" non necessario o tuttalpiù si può copiare/incollare dal web e/o forum compresi come questo, comandi che con un semplice "enter" facciano alla tua bisogna. Ora tu chiedi una assistenza del tipo " abbiate pazienza......come.....ad un bambino di 5/6 anni" , ok ma la cosa richiede tempo per preparare (cosa? immagini, foto con didascalie?) . O preferisci che ti venga messo un link di chi ha già affrontato (comprensivo di didascalie e foto) il tuo stesso problema nel 2016?
https://blog.desdelinux.net/it/eliminar-windows-del-disco-duro-usando-linux/
L'ultimo comando è relativo a Archlinux, non fà per te, tu invece una volta che avrai eliminato le sezioni ntfs con gparted puoi usare da tastiera ctrl+alt+t (per aprire il famoso terminale, oppure cercandolo tra le applicazioni installate) e digitare
sudo update-grub
Se poi dopo vorrai utilizzare lo spazio che hai cancellato potrai chiedere qui come fare, utilizzando sempre gparted e creando un nuovo filesystem.


RE: Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu? - valerio - 23/11/2022

Buona sera a tutto il forum(oggi e' accaduto qualche anomalia che NON era raggiungibile?)
Allora adrianomorselli,NON sono arrabbiato, e' che NON capisco e quando NON capisco dallo scrivere puo 'sembrare che sono arrabbiato,ma non e' cosi',sono frustrato perche' non capisco tutto qui,Voi siete ormai abituati ad usare i sistemi linux e derivati,io no, Lubuntu l'ho avuto da Voi e sinceramente lo uso poco,apro il netbook giusto per aggiornare il S.O. ed ora mi era venuta voglia come ho detto di tenere SOLO Lubuntu. Ora mi prendo tempo e leggo nel link che mi hai postato,se non ci capisco un'H allora lascio perdere e tengo tutto cosi' com'e':Win7+Lubuntu in dualboot sempre che, se provo  a fare qualche cosa,e visto che mi conosco,sicuramente faro' casini ed a quel punto fatta la frittata sara' inutile che chiedo......grazie.


RE: Si puo' togliere Win 7 dal dual boot con Lubuntu? - dxgiusti - 23/11/2022

gparted lo sai usare quindi aprilo e:
click destro sulla prima prtizione di windows e scegli elimina. conferma l'operazione
click destro sulla seconda partizione di windows anche qui scegli elimina. conferma l'operazione.
avrai adesso uno spazio grigio non allocato. dipende da te cosa ne vuoi fare.
chiudi gparted.
ora apri il terminale e scrivi:
Codice:
sudo update-grub
invio, ti chiederà la password, scrivila anche se nulla vedrai, invio.
puoi chiudere il terminale.
con questo comando hai aggiornato l'avvio ( prima avevi windows ma rimuovendolo se non aggiorni lui continuerà a cercarlo ).
questo è tutto.
riavvia e fai sapere cosa intendi fare di tutto quello spazio vuoto ( ex windows ) che hai sul disco.
ciao 00005