Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[Risolto] La mail di Libero da 2 giorni non funziona - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Presentazione del forum e Regolamento - Comunicazioni - Sezione Bar - Notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: [Risolto] La mail di Libero da 2 giorni non funziona (/showthread.php?tid=1870)

Pagine: 1 2


[Risolto] La mail di Libero da 2 giorni non funziona - nonno Pietro - 24/01/2023

Buongiorno a tutti
000018Da due giorni non mi arrivano messaggi nelle due caselle di Libero a mio nome e non riesco ad inviare posta dalle stesse. Accedendo al sito di Libero mail trovo solo l'avviso che la posta non funziona e che proveranno a riparare al più presto. La faccenda mi sembra abbastanza pesante, ma non ne trovo traccia sui media. Il guasto riguarda solo Libero o anche altri provider? Ho tentato di inviare una mail da Gmail e mi ritorna l'avviso che il messaggio non è stato consegnato; il destinatario non è un utente di Libero o Virgilio.
Cari saluti


RE: La mail di Libero da 2 giorni non funziona - Blue - 24/01/2023

Ciao,
il messsaggio recita testuale:il problema, in corso di risoluzione, è dovuto ad un disservizio all’interno del nostro data center. I miei tre account di posta funzionano tutti correttamente. Non ti resta che pazientare e che risolvano. Certo che ad oggi due giorni di blocco totale mi paiono un'assurdità.


RE: La mail di Libero da 2 giorni non funziona - nonno Pietro - 24/01/2023

Grazie della risposta Blue; certo che 2 giorni di mancato collegamento sono un'assurdità e mi hanno causato non pochi problemi. Mi sono chiesto quali sono i veri motivi del disguido, anche perché in questi giorni ha avuto altri problemi in rete, per esempio per collegarmi al sito di un ospedale privato, senza mai avere una spiegazione chiara del problema.


RE: La mail di Libero da 2 giorni non funziona - dxgiusti - 24/01/2023

se può interessare anche >> virgilio mail è da due giorni out. tutto ok invece con gmail.


RE: La mail di Libero da 2 giorni non funziona - nonno Pietro - 25/01/2023

Buongiorno a tutti
Virgilio e Libero sono ambedue governati da Italia online, che è quella che ha avuto i problemi. Oggi leggo sul portale di Libero che il problema è stato causato da un cyber attacco; probabilmente si tratta di una situazione molto più estesa, in quanto qualche tempo fa era stata data notizia di attacchi a sistemi informatici sanitari ed io stesso ho dovuto verificare che il problema esisteva effettivamente. Speriamo in bene, poiché le mie caselle e-mail, come penso quelle di molti, servono per le comunicazioni da e per la banca, l'assicurazione, l'ordine professionale, ecc. . Aspetto ancora pochi giorno e poi, se il problema persiste, comunicherò a tutti i corrispondenti nuovi miei indirizzi e-mail


RE: La mail di Libero da 2 giorni non funziona - francesco bat - 25/01/2023

Anche io uso Virgilio ed è inaccessibile da alcuni giorni.
Comunque non è un cyber attacco ma un problema interno.
Riporto il loro avviso:


Citazione:Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio.
“Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto – dichiara Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonline - e che non è dipeso da sistemi sviluppati da Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni”.

Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo.
Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile. Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia.

Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore. In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline.

Lo staff di Virgilio

Ciao
Francesco bat


RE: La mail di Libero da 2 giorni non funziona - stonehenge - 27/01/2023

Ciao
Anche oggi non va. Virgilio
Ieri sembrava che stessero risolvendo.
Qualcuno è riuscito ad entrare?


RE: La mail di Libero da 2 giorni non funziona - francesco bat - 27/01/2023

Niente ancora.
Io ho configurato Mutt su IceWM che mi ha sempre avvisato delle nuove email ogni 30 minuti, ma attualmente ho ancora errore di "Invlid LOGIN Response".
Sul sito preferisco non provare perchè non so se rimango poi con l'account bloccato.
Ciao
Francesco bat


RE: La mail di Libero da 2 giorni non funziona - m3nhir - 27/01/2023

Il problema potrebbe anche essere più grave. Con un periodo di inattività così prolungato gli indirizzi mail non più raggiungibili potrebbero finire in una lista di "mail errate" o non più attive dei vari servizi di posta e di fatto non più utilizzabili.


RE: La mail di Libero da 2 giorni non funziona - nonno Pietro - 28/01/2023

Buongiorno a tutti
Come dice m3nhir potrebbero esserci conseguenze più gravi, ma già così non è che non ci siano conseguenze. Comunicazioni di banche, ordini professionali, acquisti sul web, contatti con enti sanitari, ecc. vengono messi in crisi dal mancato ricevimento o dalla mancata spedizione delle mail. In qualche caso ho usato gmail per le spedizione, ma dovrei cambiare l'indirizzo mail di riferimento in tutti i corrispondenti. Ho aspettato a farlo, ma penso che non potrò resistere a lungo. In quanto alla motivazione del guasto fornita, in notevole ritardo, dall'azienda qualche dubbio ce l'ho.