Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
Il miglior ubuntu - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Il miglior ubuntu (/showthread.php?tid=1872)

Pagine: 1 2 3


Il miglior ubuntu - adrianomorselli - 24/01/2023

Ciao a tutti, non riesco a farmi piacere ubuntu 22.04, non c'è verso. Non mi piace snap, non mi piacciono le regressione dei vari bugs che ritornano nonostante tutta la buona volontà dei vari programmatori e users che le avevano risolte nella 20.04. Lo avevo installato ma sono passato quasi subito a mint 21, che però ne condivide la base ma almeno non ha snap. E voi quale ubuntu pensate sia stato il migliore? Per me questa versione la potrebbero chiamare ubuntu vista  uno sbaglio enorme.Io ho adorato la 9.04 sino alla 12.04


RE: Il miglior ubuntu - m3nhir - 24/01/2023

Condivido in pieno per la 9.04 000010 (la 12.04 non ricordo). Da qualche anno ho abbandonato ubuntu che ho usato sino alla 18.04. Troppi problemi, poi lo snap che aborro e unity che non ho mai digerito. Ho sempre avuto installata insieme ad Ubuntu anche Debian, ed ora uso Arch Linux che pur essendo una rolling devo dire che non mi ha dato ancora problemi in questi ultimi anni, con mia sorpresa (felice). 000019


RE: Il miglior ubuntu - piergiorgio erla - 25/01/2023

Ubuntu 8.04 prima e ultima, dopo tante distro provate ora ho Salix 15


RE: Il miglior ubuntu - dxgiusti - 25/01/2023

22.04, hai provato ad avviare con xorg e rimuovere tutto il mondo snap? magati torna a "piacerti".


RE: Il miglior ubuntu - dead - 25/01/2023

Manjaro (o Arch) forever.
Ubuntu era decente fino a circa il 2012, poi è diventato sempre di più una copia di windows nel modo di interfacciarsi con l'utente finale...


RE: Il miglior ubuntu - Blue - 25/01/2023

(24/01/2023, 22:04)adrianomorselli Ha scritto: Ciao a tutti, non riesco a farmi piacere ubuntu 22.04, non c'è verso. Non mi piace snap, non mi piacciono le regressione dei vari bugs che ritornano nonostante tutta la buona volontà dei vari programmatori e users che le avevano risolte nella 20.04. Lo avevo installato ma sono passato quasi subito a mint 21, che però ne condivide la base ma almeno non ha snap. E voi quale ubuntu pensate sia stato il migliore? Per me questa versione la potrebbero chiamare ubuntu vista  uno sbaglio enorme.Io ho adorato la 9.04 sino alla 12.04

Non ho le basi tecniche che hai tu per esprimere giudizi specifici ma in termini di praticità e semplicità di utilizzo non smetterò mai di rimpiangere la 12.04, la distro con cui mi sono approcciato al mondo Linux. Di Ubuntu ancora oggi utilizzo una sua derivata - Xubuntu 22.04 - e seguendo i consigli di dxgiusti trovo che le cose siano notevolmente migliorate. Con Xorg e dopo aver eliminato Snap la distro risulta - per me - decisamente più funzionale.


RE: Il miglior ubuntu - francesco bat - 25/01/2023

Il migliore Ubunti erano tutte le versioni gtk2 (2010 ? 20111 ? Non mi ricordo) prima che entrasse in gioco le gtk3.
Quando ha cominciato a utilizzare gtk3 non mi è piaciuto proprio più insieme a tutte le altre distro con i desktop gtk3.
Ciao
Francesco bat


RE: Il miglior ubuntu - nik57 - 25/01/2023

dalla 10 alla 18.04 accettabile....(ultima installata ed utilizzata fino a ieri o avantieri e che utilizzo ancora saltuariamente alternandola a Slitaz... )
ora sostituite con pclinuxos e antix....


RE: Il miglior ubuntu - slowclick - 26/01/2023

Blue scrive :

"Non ho le basi tecniche che hai tu per esprimere giudizi specifici ma in termini di praticità e semplicità di utilizzo non smetterò mai di rimpiangere la 12.04, la distro con cui mi sono approcciato al mondo Linux. Di Ubuntu ancora oggi utilizzo una sua derivata - Xubuntu 22.04 - e seguendo i consigli di dxgiusti trovo che le cose siano notevolmente migliorate. Con Xorg e dopo aver eliminato Snap la distro risulta - per me - decisamente più funzionale."

Stesso anche per me. La 12.04, una remix del prof. Cantaro è stata il primo s.o. per l'ingresso nel mondo Linux che ho portato a fine supporto con grande soddisfazione, passando poi a Xubuntu 14.04 "tirandolo" ben oltre il fine supporto lts installando ed aggiornando però Firefox direttamente da Mozilla, per quanto mi trovavo bene, e passando infine a Xubuntu 20.04 che è l'attuale, e che uso con ulteriore soddisfazione soprattutto dopo aver eliminato anch'io Snapd, sia su un vecchio pc desktop di circa 11 annni, sia in un misero eeepc 1001 Asus netbook altrettanto vecchio.
Certo nel mio uso non ho molte pretese, e nemmeno io ho basi tecniche che molti di voi hanno, perciò non faccio molto testo nel giudicare le performance di una distro.
Però, suggerirei a chi dovesse esprimere pareri negativi, se possibile, argomentare un pò più nello specifico dei problemi riscontrati, in modo
di facilitare la comprensione delle differenze fra le varie versioni.

Ovviamente questo post non è assolutamente una difesa a spada tratta dei sistemi che ho citato, e mi rendo conto che "la fuori" ci sono una moltitudine
di distro valide, il che rappresenta  per me un tesoro inestimabile di possibilità. 000019


RE: Il miglior ubuntu - ccarlo - 28/01/2023

A mio parere non esiste una migliore Ubuntu, perché è molto soggettivo...posso anche comprendere il discorso sugli snap, purtroppo le nuove tecnologie hanno bisogno di molto tempo per risolvere tutti quei piccoli o grandi problemi che possono infastidire l'utente, però credo che il futuro sia quello snap e flatpak, perché ti permette di installare qualsiasi applicazione e versione senza "sporcare" il sistema, il che si traduce in applicazioni più gestibili nei permessi dall'utente, niente più regressioni di sistema causati da conflitti di librerie, applicazioni sempre aggiornate, che previene molti problemi di sicurezza.
Io ormai da tempo sono migrato a Tumbleweed e mi trovo bene, uso molto i flatpak ma alcuni hanno ancora qualche problema (in questi casi uso l'rpm), ma di norma funzionano bene.