Forum Informatica Libera
[Risolto] PCLinuxOS come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [Risolto] PCLinuxOS come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? (/showthread.php?tid=2240)

Pagine: 1 2


[Risolto] PCLinuxOS come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? - liffo - 29/09/2023

Ciao, come da titolo vorrei creare un alias per i seguenti comandi per aggiornare il sistema
Codice:
apt update && apt dist-upgrade
su ubuntu o derivate edito il ~/.bashrc cosi
Codice:
alias aggiorna="sudo apt update && sudo apt dist-upgrade"
e lanciando il comando aggiorna, si avvia update e dist-upgrade

E' possibile su PCLinuxos? Dovendo prima loggarsi come root per usare quei comandi?


Soluzione del topic qui al post #10


RE: PCLinuxos come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? - adrianomorselli - 30/09/2023

Su pclinuxos non si usa sudo.


RE: PCLinuxos come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? - liffo - 30/09/2023

(30/09/2023, 12:53)adrianomorselli Ha scritto: Su pclinuxos non si usa sudo.
Lo so, infatti chiedo come fare in alternativa su PCLinuxOS dovendosi loggare come root, a differenza di ubuntu e altre distro che dopo il comando chiede la password per sudo e quindi si può lanciare il comando da utente normale e non root


RE: PCLinuxos come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? - adrianomorselli - 30/09/2023

Sudo è installabile su pclinuxos,.va poi configurato aggiungendo il tuo user ai suoders altrimenti non funziona. Due cose, se hai clamav ti verrà segnalato come virus (incredibile vero?), la seconda è che genera un certo caos se hai inserito due password diverse (utente e root). Altra cosa, anche solo  apt è una future che pclinuxos non ha, ancora usa apt-get. 
Apri il terminale, digita
su
Dai la tua password
Ora sei root, digita il tuo alias (apt-get bla bla) | aggiorna
Lo trovo ridondante. Fare invece uno script da rendere eseguibile, magari con un bel avviatore che nomerai "aggiorna" da cliccare? Non mi ricordo, ma posso controllare, se occorre gksu (per la password di root) o se si può usare pkexec


RE: PCLinuxos come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? - liffo - 30/09/2023

Allora, ho risolto così ho installato sudo e aggiunto l'utente al file /etc/sudoers altrimenti non funzionava, perche l'utente non era nel gruppo sudoers con

Codice:
su
Codice:
nano /etc/sudoers
e aggiunto la riga per l'utente
Codice:
nome-utente   ALL=(ALL)   ALL

Ora l'alias funziona come in altre distro, con il comando aggiorna chiede la password e inserita procede all'update e dist-upgrade.

Comunque PCLinuxOS usa tranquillamente apt update e apt dist-upgrade senza il -get


RE: PCLinuxos come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? - adrianomorselli - 30/09/2023

Ah lo hanno inserito? Manco me ne sono accorto. Sudo è stato discusso e ridiscusso innumerevoli volte sul forum di pclinuxos, di default Textar non lo hai messo, esiste appunto come pacchetto e sta all'user pensare se installarlo.


RE: PCLinuxos come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? - liffo - 30/09/2023

gksu è installato di default, ho creato un un lanciatore in ~/.local/share/applications con il comando
Codice:
Exec=gksu apt update && gksu apt dist-upgrade
quindi chiede due volte la psw, una per l'update e una dopo per il dist-upgrade, ho dovuto fare cosi perchè pur avendo messo il concatenamento && senza anche l'altro gksu non avvia il comando, e se inserito nel terminale dopo la prima password che scansiona eventuali aggiornamenti, invece che passare al dist-upgrade, il terminale da questo errore
Codice:
E: Unable to write to /var/cache/apt/ [/color]
E: Non è stato possibile aprire la lista di pacchetti o il file di status

Sai come evitare l'errore di concatenamento dei due comandi? 

Altrimenti posso tenerlo anche così con la richiesta della doppia psw e posso eliminare l'alias, rimuovere sudo e l'utente in sudoers così da tornare al sistema di default

Questo è il lanciatore
Codice:
[Desktop Entry]
Exec=gksu apt update && gksu apt dist-upgrade
GenericName[it_IT]=
GenericName=
Icon=/usr/share/icons/qt-update-notifier.png
Name[it_IT]=Aggiorna il Sistema
Name=Aggiorna il Sistema
NoDisplay=false
Terminal=true
Type=Application
Encoding=UTF-8
Categories=PackageManager;System;Application;X-MandrivaLinux-System-Configuration-Packaging;


[Immagine: aggiorna.png]


RE: PCLinuxos come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? - adrianomorselli - 30/09/2023

Non riesco a provare ora, prova con
gksu | apt-update | apt dist-upgrade


RE: PCLinuxos come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? - liffo - 30/09/2023

niente

Codice:
$ gksu | apt update | apt dist-upgrade
E: Could not open lock file /var/lib/apt/lists/lock - open (13 Permesso negato)
E: Impossibile bloccare la directory di lista
E: Unable to write to /var/cache/apt/
E: Non è stato possibile aprire la lista di pacchetti o il file di status.



RE: PCLinuxos come creo alias update dist-upgrade in ~/.bashrc ? - liffo - 30/09/2023

problema, il file .desktop che ho creato funziona chiedendo due volte la psw e che potrebbe andare anche bene, ma al termine delle operazioni il terminale si richiude da solo, mentre vorrei che restasse aperto e chiuderlo io per vedere gli output.

questa cosa invece non succede se avvio uno script .sh ,questo
Codice:
#!/bin/bash

gksu apt update && gksu apt dist-upgrade

exit

anciandolo da terminale fa il suo dovere chiedendo anche questo la password 2 volte, ma il terminale resta aperto.

allora ho provato a mettere come exec del lanciatore lo script.sh , ma inserendo il suo percorso nel file.desktop anzichè lanciare lo script da terminale da lo stesso problema dell'altro Exec e il terminale si chiude.


EDIT
risolto il problema del terminale che si chiude, ho copiato l'Exec dall'app rpm-installer che usa xterm e con questo comando funziona apt update && apt dist-upgrade usando su nel comando e immettendo una sola volta la psw di root
Codice:
Exec=xterm -hold -e "su -c 'apt update && apt dist-upgrade'"

Risolto anche per l'alias, seguendo l'esempio dell'exec inserendo l'alias così in ~/.bashrc
Codice:
alias aggiorna="su -c 'apt update && apt dist-upgrade'"

Ho aggiunto al primo post il link che rimanda a questo messaggio così da mettere in evidenza subito la soluzione al quesito del 3d

Disinstallato sudo e di conseguenza sparito anche /etc/sudoers