Forum Informatica Libera
[RISOLTO] Sostituzione Scheda Video e Alimentatore. - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Hardware e reti (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: [RISOLTO] Sostituzione Scheda Video e Alimentatore. (/showthread.php?tid=2319)

Pagine: 1 2 3


[RISOLTO] Sostituzione Scheda Video e Alimentatore. - nenedesbarlocciu - 20/01/2024

Un saluto a tutti gli amici del forum, mi è stata regalata una scheda video GeForce GTX 980 
e vorrei chiedervi, prima di combinare dei casini, se fosse possibile installarla nel mio PC, mi spiego:
Qualche anno fà il mio computer mi ha "abbandonato", dai sintomi sembrava fosse un problema con l'alimentatore e comprai un Corsair TX 650M, purtroppo la causa risultò essere la rottura della scheda madre che essendo fuori produzione comportava il cambio di ulteriori componenti e per problemi di budget ho dovuto ripiegare su un pc ricondizionato, da me leggermente "potenziato", in fondo ho messo la sua configurazione e il link del Data Sheet della scheda madre.
Premesso che sicuramente l'alimentatore è da cambiare avrei alcune domande da porvi:
1- Posso installare il "nuovo" alimentatore?
2- Posso installare la scheda video? 
Sistema Operativo
Windows 11 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i5 3470 @ 3.20GHz
Ivy Bridge 22nm Technology
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz (11-11-11-28)
Motherboard
FUJITSU D3161-A1 (SOCKET 0)
Link Data Sheet https://manualzz.com/doc/24340572/data-sheet-fujitsu-mainboard-d3161
Graphics
NVIDIA GeForce GT 710 (NVIDIA) 2047MB
Storage
465GB Crucial CT500MX500SSD1 (SATA (SSD))
465GB Seagate ST500DM002-1BD142 (SATA )
465GB Western Digital WDC WD5000AADS-00M2B0 (SATA )
931GB TOSHIBA DT01ACA100 (SATA )
Optical Drives
TSSTcorp CDDVDW SH-216DB
Audio
NVIDIA High Definition Audio
Alimentatore
l'etichetta è un pò consumata mi sembra da 250w
Grazie a tutti.


RE: Sostituzione Scheda Video e Alimentatore. - Sargon6 - 20/01/2024

Ciao nenedesbarlocciu.
Stando alle specifiche del tuo PC da te dichiarate, stiamo parlando di un computer con
CPU: Intel Core i5 3470 @ 3.20GHz
quindi stiamo parlando di un computer con una CPU che era nuova nel 2012
Non dubito che ci sia stato installato il Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64-bit
ma dubito fortemente che quel PC sia uscito dalla fabbrica con Windows 11; del resto, tu stesso hai ammesso che si tratta di un pc ricondizionato, da te leggermente "potenziato".
Consultando la lista ufficiale delle CPU compatibili con Windows 11 pubblicata alla pagina web
https://learn.microsoft.com/it-it/windows-hardware/design/minimum/windows-processor-requirements
vedo che la meno recente CPU I5 compatibile con Windows 11 è i5-10200H, quindi ne deduco che, per installare Windows 11 su quel PC, è stata fatta qualche "forzatura"; il che non significa che Windows 11 OGGI non possa funzionare con quella CPU, ma significa che non è garantito che DOMANI quella CPU possa ancora funzionare con Windows 11.
Il mio consiglio è: con quel PC fai quel che ti pare, ma SENZA SPENDERCI DEI SOLDI. Il prossimo pezzo che si rompe, sostituisci l'intero PC con qualcosa di più recente.
Saluto.


RE: Sostituzione Scheda Video e Alimentatore. - nenedesbarlocciu - 20/01/2024

Ciao Sargon6 grazie per la risposta, infatti come ben tu dici "SENZA SPENDERCI DEI SOLDI" è la mia filosofia, vista anche l'età del mio pc non nè varrebbe la pena, però come ho scritto nel mio post i due "pezzzi" che vorrei sostituire sono a costo zero in quanto la scheda video mi è stata regalata da un amico videogiocatore che l'ha sostituita con una nuova e l'alimentatore ce l'ho già in quanto collegato una sola volta al vecchio pc pensando fosse il problema e poi appurato che il problema non era lui, scollegato e reinscatolato, quindi ha qualche annetto ma è nuovo di zecca.
Quello che vorrei chiedere a voi, che sicuramente siete più esperti di me, è se fosse possibile fisicamente installarli, se sono compatibili con l'hardware, se avrei dei miglioramenti.
p.s. il mio pc è un Fujitsu Esprimo P710.
Grazie a tutti.


RE: Sostituzione Scheda Video e Alimentatore. - m3nhir - 20/01/2024

Dato che sia l'alimentatore che la scheda video li hai già e che la scheda video è una nvidia e quindi hai già i driver nvidia installati, direi che puoi sostituire i due pezzi senza particolari problemi. Piccole accortezze: disconnetti i cavi di alimentazione, lavora con i guanti oppure tocca qualcosa di metallico per scaricare eventuale elettricità statica del tuo corpo. Verifica che l'alimentatore abbia sufficienti connettori per alimentare il tuo hardware (non solo la motherboard, ma anche i vari hdd/sdd/cd/dvd). e che le uscite video sulla scheda siano compatibili con i connettori dello schermo (al limite ci sono degli adattatori).
Già che apri il pc una bella spolverata, soffiata al tutto non guasta.


RE: Sostituzione Scheda Video e Alimentatore. - rage75 - 21/01/2024

Sei sicuro di avere un alimentatore da 250W?
Con tutti quegli hard disk +scheda video + scheda madre, direi di montare subito il nuovo alimentatore... Se quello attuale è da 250W starà tirando le quoia e sostituire le scheda video con una più potente non lo aiuta.


RE: Sostituzione Scheda Video e Alimentatore. - Thiersee - 21/01/2024

Soprattutto con quella scheda video GTX 980, che richiede ben 170 W.
L'alimentatore fornisce massimo 280 W.


RE: Sostituzione Scheda Video e Alimentatore. - nenedesbarlocciu - 25/01/2024

Scusate se rispondo in ritardo.

Citazione:Sei sicuro di avere un alimentatore da 250W?

Si, sono riuscito a leggere la "targhetta" ed è un 250W con picco a 280W e la sostituzione della scheda video è la seconda fase, prima di tutto devo sostituire l'alimentatore altrimenti la "missione" risulta impossibile.

Citazione:Già che apri il pc una bella spolverata, soffiata al tutto non guasta.

Lo faccio tutti i fine estate in garage con il compressore.

Citazione:Verifica che l'alimentatore abbia sufficienti connettori per alimentare il tuo hardware (non solo la motherboard, ma anche i vari hdd/sdd/cd/dvd).

Quì è sorto il primo problema, mi spiego:
La scheda madre Fujitsu ha un connettore a 16 pin anzichè i canonici 20 o 20+4 e cercando in rete ho visto un adattatore 16 - 24 pin, purtroppo viene venduto su e-bay alla "modica" cifra di 27€ ( compresa spedizione ) e scusate mà lo ritengo un vero furto, inoltre
( correggetemi se sbaglio ) è l'unico venditore di questo articolo insieme ad aliexpress che però mi dice che il prodotto non è disponibile per l'Italia.
Ho notato che dall'alimentatore partono i cavetti collegati al connettore 16 pin ( credo femmina non l'ho ancora controllato ) che và alla scheda madre ed è l'unica alimentazione che arriva a quest'ultima, tutte le periferiche hdd/sdd/cd/dvd/scheda video prendono l'alimentazione dalla scheda madre.
La scheda video non è sicuramente un "mostro", pagata 40€ nuova.
Proprio ieri parlavo con un mio amico di questo problema e mi ha detto che ha in soffita un pc fujitsu rotto e gli ho chiesto se fosse disposto a regalarmi il connettore a 16 pin ( sempre che quell'alimentatore ne sia provvisto ) e poi riuscire a trovare lo schema su come collegare i cavi su un connettore 24 pin.
Che cosa mi consigliate? Spendere 27€ oppure oppure "costruirmene" uno da solo?
Come avete sicuramente capito la "missione" è ardua.
Grazie a tutti.


RE: Sostituzione Scheda Video e Alimentatore. - m3nhir - 25/01/2024

Strano che le periferiche come HD e DVD etc. vengano alimentate direttamente dalla scheda madre invece che dai connettori dell'alimentatore. Se vuoi provare ad adattare il connettore da 16 pin (sicura che quello dell'alimentatore non si possa "dividere"? ricordo che su un vecchio alimentatore il connettore per la scheda madre era composto di due parti che si potevano separare ) Dovresti cercare il manuale di quella scheda madre, di solito c'è lo schema elettrico dei singoli pin. Acquistare un adattatore direi di no. Al massimo se l'alimentatore del tuo amico non funzionasse potresti (dopo aver scoperto la corretta sequenza dei pin da ricollegare) tagliare quel connettore ed adattarlo al tuo alimentatore.


RE: Sostituzione Scheda Video e Alimentatore. - rage75 - 26/01/2024

Guardando la tua scheda qua io non vedo ingressi per alimentare periferiche DVD, HD, sinceramente non ne ho mai visto, sei sicuro?


RE: Sostituzione Scheda Video e Alimentatore. - Thiersee - 26/01/2024

L'unica periferica, che può essere alimentata direttamente dalla scheda-madre, è un eventuale scheda video moderata! (max. 75 W, se non sbaglio).
La scheda video in possesso del TO (GTX 980) ha un assorbimento massimo di 165 W e va alimentata direttamente dall'alimentatore tramite due connettori/cavetti a 6 PIN (PCIe).

Oltretutto la scheda-madre in questione NON ha nessun connettore con 16 Pin, solo uno da 24 Pin (quello bianco).