Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo (/showthread.php?tid=243)

Pagine: 1 2 3


Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo - pizzico - 19/01/2020

Ciao a tutti,
ho un pc in dual boot con windows 7 e ubuntu 18.04. Ieri sera all'avvio, con partenza predefinita di ubuntu, mi si è aperta una schermata ingrandita, un pò come succede con windows in modalità provvisoria. Dopo vari quanto inutili tentativi di sistemare la risoluzione ho riavviato e alla partenza sono entrato in "opzioni avanzate per ubuntu" scegliendo la voce più in basso di tutte cioè "Ubuntu, con Linux 4.15.0-74 generic" e dopo il "Caricamento ramdisk iniziale" ho avuto un desktop normale. Durante il funzionamento mi è comparsa un'icona che recitava: "si è verificato un problema a un programma di sistema, annulla o segnala il problema". Ho notato che in AmministrazioneDiSistema>ModalitàDiRipristino ci sono delle scelte per riparare il grub o altre funzioni oppure ci sarebbe anche la ModalitàDiRipristino che non dovrebbe cancellare i documenti risistemando il sistema. Insomma...non so che fare, qualcuno gentilmente mi può aiutare? Grazie e buona domenica a tutti!

P.s.: ho appena spostato questa discussione dal vecchio sito


RE: Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo - rage75 - 19/01/2020

Spostata in Linux


RE: Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo - dxgiusti - 19/01/2020

intanto fai un aggiornamento. nel terminale:
Citazione:sudo apt update && sudo apt dist-upgrade
accetta le eventuali richieste. è importante che alla fine non vi siano errori nel caso postali ( il testo con seleziona, copia, incolla ) usando il >>> codice
se tutto è in ordine, vai in driver aggiuntivi e controlla se ti segnala qualche cosa.


RE: Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo - pizzico - 19/01/2020

Grazie per la risposta dxgiusti, ho fatto come mi hai detto, non mi sembra di aver visti errori particolari "(errori nel caso postali ( il testo con seleziona, copia, incolla ) usando il >>> codice)" e poi in driver aggiuntivi non vedo nulla di particolare ciao.


RE: Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo - rage75 - 19/01/2020

Hai provato ad avviare con nomodeset?

Che scheda video hai?


RE: Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo - dxgiusti - 19/01/2020

imposta l'ulimo della schermata ( open sorce ) e prova.
i nvidia non recenti non hanno più supporto per tutte le "linux".
potrai sempre tornare indietro......

una domanda, tu avvii con xorg oppure con wayland


RE: Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo - pizzico - 19/01/2020

Grazie a tutti per le gentili risposte.
La scheda video è NVIDIA Corporation GF108 [GeForce GT 430] (rev a1) e per quanto riguarda l'avvio ho lasciato tutto ciò che era predeterminato per cui non so se il mio sistema utilizza uno o l'altro server, ciao.


RE: Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo - maxbigsi - 20/01/2020

ho la stessa scheda video e con i drivers nvidia problemi zero fino a quando ho installato HWE Stack che sarebbe un aggiornamento del kernel come da wiki di ubuntu, https://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease lo hai installato pure tu per caso?


RE: Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo - pizzico - 21/01/2020

(20/01/2020, 00:30)maxbigsi Ha scritto: ho la stessa scheda video e con i drivers nvidia problemi zero fino a quando ho installato HWE Stack che sarebbe un aggiornamento del kernel come da wiki di ubuntu, https://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease lo hai installato pure tu per caso?
Ciao a tutti, sto tentando di capire bene le vostre risposte andando ad informarmi, comunque: in allegato metto la schermata dove c'è un numero di kernel che stranamente differisce da quello che mi trovo sul terminale (4.15.0-74-generic). Eventualmente è il caso di fare un avanzamento di versione? Però quando vado in opzioni avanzate scegliendo l'ultima o la penultima voce ubuntu funziona benissimo.
Quanto a nomodeset non ho ancora provato, ma appena avrò un attimo di tempo proverò anche quello.
Buona serata a tutti.

L'allegato non mi si è caricato, vediamo adesso.


RE: Ubuntu 18 problemi con risoluzione schermo - andrea111 - 22/01/2020

Due prove:
avvia il sistema "taroccato" (quello che dà bassa risoluzione) e da lì dài
Codice:
uname -a
dpkg-query -l | grep "nvidia\|nouveau"

poi avvi il sistema "giusto" (quello con la giusta risoluzione) e da lì dai di nuovo
Codice:
uname -a

Posta i risultati specificando fra "taroccato" e "giusto".