Forum Informatica Libera
[RISOLTO] il cestino apre vlc - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [RISOLTO] il cestino apre vlc (/showthread.php?tid=2536)



[RISOLTO] il cestino apre vlc - Dario Z - 07/04/2025

Buongiorno a tutti. Ho installato l'ultima versione di pclinuxos x 64 mate. Quando clicco sul cestino per aprilo oppure lo voglio aprire dal suo menù , apri cestino, per eventualmente ripristinare dei file visualizzo vlc il lettore video ed un messaggio : VLC non è in grado di aprire il MRL 'file:////trash%3A'. Controlla il registro per i dettagli. Ed il cestino non si apre. Qualcuno mi potrebbe dire cortesemente come risolvere questa situazione.
Grazie.


RE: il cestino apre vlc - footstep11 - 07/04/2025

Google e' tuo amico: https://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=14075.0

Ciao, Mauro


RE: il cestino apre vlc - Dario Z - 07/04/2025

Buonasera. Ciao Mauro grazie x avere risposto. Ho trovato il file mimeapps.list ma non ho i permessi x cancellarlo. Clicco sul file proprietà apro la finestra ma non riesco a modificare niente non ci si può scrivere solo root può avere i permessi : vuol dire che vanno dati da terminale? E quale è il comando?


RE: il cestino apre vlc - footstep11 - 08/04/2025

(07/04/2025, 16:11)Dario Z Ha scritto: Buonasera. Ciao Mauro grazie x avere risposto. Ho trovato il file mimeapps.list ma non ho i permessi x cancellarlo. Clicco sul file proprietà apro la finestra ma non riesco a modificare niente non ci si può scrivere solo root può avere i permessi : vuol dire che vanno dati da terminale? E quale è il comando?

Devi poterlo cancellare, dato che sta nella tua home (a meno che tu non stia provando a cancellare il file /usr/share/applications/mimeapps.list, che e' un file di sistema e che NON devi toccare).  Comunque il comando da dare, aprendo un terminale, e':

Codice:
rm ~/.local/share/applications/mimeapps.list

Ciao, Mauro

PS Io non uso mate, quindi quello che ti scrivendo e' solo quello che ho trovato in rete.


RE: il cestino apre vlc - Dario Z - 08/04/2025

Buongiorno  tutti, Mauro. Io stavo proprio provando a cancellare il file nel file system. Nella home in .local share applications ho trovato il file mimeinfo.cache. E quello? perchè non ce ne sono altri. Se digito quel comando sul terminale non è che mi cancella il file di sistema? visto che nella home non c'è.


RE: il cestino apre vlc - footstep11 - 10/04/2025

Se tu gli dici di cancellare ~/.local/share/applications/mimeapps.list perche' mai dovrebbe cancellare /usr/share/applications/mimeapps.list ? Telepatia? 000014

Scherzi a parte, prova a disinstallare vlc e vedi se il problema si risolve. Poi reinstalla vlc e vedi se si ripresenta.

Ciao, Mauro


RE: il cestino apre vlc - Dario Z - 10/04/2025

Buongiorno Mauro. Ho disinstallato vlc ed il cestino funzionava e si apriva. Ho reinstallato vlc ed è come prima il cestino apre vlc.


RE: il cestino apre vlc - footstep11 - 11/04/2025

Quindi c'e' un problema nella installazione di vlc. Qui suggeriscono di creare un nuovo collegamento al cestino sul desktop e di definire come applicativo da aprire caja (che e' il file manager di mate). Non usando MATE non conosco i programmi di configurazione del wm.

Ciao, Mauro


RE: il cestino apre vlc - dxgiusti - 11/04/2025

nella tua home, ctrl+h per vedere i file nascosti. apri .config, troverai tra le varie cartelle vlc, eliminala. ora apri il cestino e vedi cosa succede.
non aver paura di commettere guai. la cartella che elimini si ricreerà alla prossima aperture di vlc.


RE: il cestino apre vlc - Dario Z - 14/04/2025

Buongiorno a tutti . Ho provato tutti e due i metodi funziona quello suggerito da Mauro metto il cestino sul desktop e lo apro con caja. Se elimino la cartella vlc da config mi riapre ugualmente vlc con il clic sul cestino.
Grazie Mauro e dx Giusti sempre disponibili .