Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
connessione con cellulare huawei - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Hardware e reti (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: connessione con cellulare huawei (/showthread.php?tid=279)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: connessione con cellulare huawei - Massimo1968 - 04/02/2020

(03/02/2020, 07:59)luciano Ha scritto: hai verificato che una volta installato il sistema la connessione wifi
sia abilitata e possono accedere tutti?
In live sei di fatto amministratore e quindi potrebbe essere questo il motivo
per cui ti connetti.
Buonasera Luciano e grazie per la risposta.
Si credo di si, ma come lo verifico?
Grazie


RE: connessione con cellulare huawei - luciano - 04/02/2020

innanzitutto fai la verifica che ti ha chiesto andrea111
apri il terminale, dai il comando che ti ha indicato e posti il contenuto, e già questo ci potra' dare maggiori informazioni

comunque se la connessione wifi è abilitata e per vedere l'eventuale lista delle retifi wifi disponibili
(se hai correttamente abilitato il cellulare dovrebbe esserci anche lui)
 clicca sull'icona di rete che è sul pannello e nell'elenco che compare verifica siano spuntate le righe
abilita funzionalità di rete
abilita wifi


RE: connessione con cellulare huawei - Massimo1968 - 05/02/2020

Grazie Luciano
Ora sono connesso con il cavo ethernet quindi non posso postare il risultato che mi chiede Andrea111 appena mi riconnetto con il telefono, ci provo.
Invece, per la tua domanda, quello che mi lascia perplesso è che, e siamo sempre da capo, se entro con il sistema operativo live, ci sono tutte le connessioni e vedo il telefono, se entro con il medesimo sistema operativo che era live, ma installato, anche se sono amministratore, cerca, cerca, cerca ma non vede il telefono anche se configurato e attivato il wifi.
Non capisco sta cosa, se funziona tutto in live, perchè lo stesso sistema operativo, installato, non deve funzionare?
Mi sa che resta un mistero e devo continuare ad usarlo live se voglio connettermi con il telefono.
Grazie


RE: connessione con cellulare huawei - andrea111 - 05/02/2020

Citazione:Ora sono connesso con il cavo ethernet quindi non posso postare il risultato che mi chiede Andrea111


Certo che puoi, non è affatto necessario che tu sia connesso col telefonino, basta che lo dai dal sistema installato e che non connette al wifi.

E posta anche
Codice:
iwconfig

Con quei comandi si vede lo stato attuale del wifi in quel PC.


RE: connessione con cellulare huawei - Massimo1968 - 06/02/2020

(31/01/2020, 19:14)andrea111 Ha scritto: Dal PC e con hotspot del telefonino attivo (lo hai configurato?), posta
Codice:
rfkill list all
 Ecco il risultato andrea111 e grazie della risposta

0: phy0: Wireless LAN
Soft blocked: no
Hard blocked: no
1: hci0: Bluetooth
Soft blocked: no
Hard blocked: no

Codice:
iwconfig
wlp3s0    IEEE 802.11  ESSID:off/any 
          Mode:Managed  Access Point: Not-Associated  Tx-Power=0 dBm 
          Retry short limit:7  RTS thr:off  Fragment thr:off
          Power Management:on
         
lo        no wireless extensions.

enp2s0    no wireless extensions.

ppp0      no wireless extensions.


Spero sia utile
Grazie a tutti


RE: connessione con cellulare huawei - andrea111 - 06/02/2020

Citazione:1: hci0: Bluetooth
Soft blocked: no
Hard blocked: no

A quanto pare quel telefonino connette al PC via bluetooth. Non c'è una connessione wifi configurata.
Attiva il bluetooth. Dovresti poterlo fare da Impostazioni di sistema.

Hai fatto Icona Network-manager-->Modifica connessioni e aggiunto una rete wifi? (Immettendo i dati richiesti ovviamente)


RE: connessione con cellulare huawei - Massimo1968 - 07/02/2020

Scusa se mi ripeto per l'ennesima volta, come mai lo stesso sistema operativo il live, non installato, funziona senza attivare nulla?
Comunque ci proverò, ma se non ricordo male ci ho già provato ma non lo vede lo stesso.
Grazie comunque.


RE: connessione con cellulare huawei - andrea111 - 07/02/2020

Citazione:Scusa se mi ripeto per l'ennesima volta, come mai lo stesso sistema operativo il live, non installato, funziona senza attivare nulla?

È anche abbastanza banale. Le live hanno una funzionalità precisa: installare un sistema o per scopi di riparazione di un sistema installato malfunzionante.
In live l'utente che la usa ha già i diritti di root (da live non devi immettere la password (che non esiste) quando dai il "sudo", oppure ce n'è una fittizia).

Nei sistemi installati non è così, i privilegi che i vari utenti hanno, vanno gestiti dall'amministratore: attivare o non attivare la rete, installare programmi, condividere cose ecc.
La gestione dei permessi è tutto un capitolo a parte in linux (che è "tignoso" in questo genere di cose).

Potrebbe anche essere dovuto a specificità dell'hardware.
Nota che nei sistemi UEFI a volte ci si mette di mezzo il "secure boot" a non permettere il caricamento di certi driver.

Avvia la live e da lì dai questi comandi
Codice:
sudo lshw -c network
e copialo in un file.
Come genere ci saranno due sezioni, una per l'ethernet e una per il wifi (wireless interface), alla riga "configuration" sarà indicato il driver in uso (di cui prendere nota).

In alternativa il metodo grafico (GUI): clic sull'icona del network manager-->informazioni connessione e lì trovi MAC, nome dell'interfaccia e driver in uso.

Poi avvii il sistema e anche lì dai il
Codice:
sudo lshw -c network
e vedi che ti dice per confrontarlo con quello della live. Eventualmente postalo.


RE: connessione con cellulare huawei - Massimo1968 - 12/02/2020

ecco il risultato della prova:
da live:

sudo lshw -c network
  *-network               
      description: Ethernet interface
      product: RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller
      vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
      physical id: 0
      bus info: pci@0000:02:00.0
      logical name: enp2s0
      version: 15
      serial: 80:ce:62:16:dc:29
      size: 100Mbit/s
      capacity: 1Gbit/s
      width: 64 bits
      clock: 33MHz
      capabilities: pm msi pciexpress msix bus_master cap_list ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd 1000bt 1000bt-fd autonegotiation
      configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=r8169 driverversion=2.3LK-NAPI duplex=full firmware=rtl8168h-2_0.0.2 02/26/15 ip=192.168.1.26 latency=0 link=yes multicast=yes port=MII speed=100Mbit/s
      resources: irq:32 ioport:3000(size=256) memory:f0304000-f0304fff memory:f0300000-f0303fff
  *-network
      description: Wireless interface
      product: Intel Corporation
      vendor: Intel Corporation
      physical id: 0
      bus info: pci@0000:03:00.0
      logical name: wlp3s0
      version: 10
      serial: 40:a3:cc:3e:ef:ea
      width: 64 bits
      clock: 33MHz
      capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list ethernet physical wireless
      configuration: broadcast=yes driver=iwlwifi driverversion=4.18.0-15-generic firmware=29.1044073957.0 latency=0 link=no multicast=yes wireless=IEEE 802.11
      resources: irq:40 memory:f1000000-f1001fff

da installato:

massimo@massimo:~$ sudo lshw -c network
[sudo] password di massimo:
  *-network               
      description: Ethernet interface
      product: RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller
      vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
      physical id: 0
      bus info: pci@0000:02:00.0
      logical name: enp2s0
      version: 15
      serial: 80:ce:62:16:dc:29
      size: 100Mbit/s
      capacity: 1Gbit/s
      width: 64 bits
      clock: 33MHz
      capabilities: pm msi pciexpress msix bus_master cap_list ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd 1000bt-fd autonegotiation
      configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=r8169 duplex=full firmware=rtl8168h-2_0.0.2 02/26/15 latency=0 link=yes multicast=yes port=MII speed=100Mbit/s
      resources: irq:32 ioport:3000(size=256) memory:f0304000-f0304fff memory:f0300000-f0303fff
  *-network
      description: Wireless interface
      product: Dual Band Wireless-AC 3168NGW [Stone Peak]
      vendor: Intel Corporation
      physical id: 0
      bus info: pci@0000:03:00.0
      logical name: wlp3s0
      version: 10
      serial: 40:a3:cc:3e:ef:ea
      width: 64 bits
      clock: 33MHz
      capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list ethernet physical wireless
      configuration: broadcast=yes driver=iwlwifi driverversion=5.3.0-28-generic firmware=29.1044073957.0 latency=0 link=no multicast=yes wireless=IEEE 802.11
      resources: irq:35 memory:f1000000-f1001fff
massimo@massimo:~$

l'unica differenza sono quelle che ho evidenziato con grassetto ovvero: 
in live 
 description: Wireless interface
      product: Intel Corporation
da installato
 description: Wireless interface
      product: Dual Band Wireless-AC 3168NGW [Stone Peak]

altre io non ne ho viste, quindi non capisco come risolvere il problema.
grazie a tutti


RE: connessione con cellulare huawei - andrea111 - 12/02/2020

Da terminale dai
Codice:
sudo iw dev wlp3s0 scan | grep -i ssid

Facendo clic sull'icona del network manager, sotto "Reti Wifi" appare l'elenco dei dispositivi wifi che vengono rilevati?

Sono presenti ed hanno la spunta le voci
Abilita funzionalità di rete
Abilita wifi