Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo (/showthread.php?tid=286)

Pagine: 1 2 3


Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo - Andrea - 31/01/2020

Salve.
Dopo le vicissitudini patite con l'arrivo di Hardware Enablement Stack (HWE stack),
Oggi ho riprovato a installare ancora ubuntu 18.04 Gnome scaricando l'ultima versione della distro dal sito ufficiale. (per me  amd64-desktop).
installata abilitando lo scaricamento di sotware di terze parti.
finita l'installazione, ho abilitato il software di "parten di caninical" e fatto subito un update ed un dist-upgrade, poi sono andato a vedere su "software e aggiornamenti, che driver grafici fossero in uso ed erano i nuveau.
poiché tutto funzionava a dovere e la risoluzione nativa del mio monitor LG era riconosciuta (1280x1024 - 60 hz), ho aperto la videata schermi e provato a inserire il cavo hdmi sul mio smartTV.
sono comparsi i due schermi ( il monitor e la tv). clicco su  "duplicato" e su "mantieni questa configurazione"  e  si è bloccato tutto nuovamente (schermo multicolor e schermata schiacciata in alto sul monitor, inconprensibile)..
Ho staccato allora il cavo hdmi salvato l'impostazione grafica  di default e poi da terminale ho purgato nvidia
Codice:
sudo apt purge nvidia*
chiuso tutto e riavviato, sono andato su driver aggiuntivi e scelto di usare i driver nvidia elencati:
Ci ha messo circa 10 minuti, sicuramente reinstallando tutto il pacchetto nvidia ex novo, ed alla fine la schermata di conferma:
   
he i driver fossero quelli nvidia è stato confermato anche  dalla videata di info pc:
   
Anche se stranamente avevo letto che i driver raccomandati erano quelli 390.129 che nella videata non figurano.
Comunque tutto a posto, e finalmente posso godermi sto benedetto Ubuntu 18.04 Gnome.
Tanto per opportuna conoscenza agli amici del forum.


RE: Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo - dxgiusti - 31/01/2020

avvii da wailand oppure da xorg


RE: Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo - Andrea - 01/02/2020

non lo so. come faccio a vederlo?


RE: Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo - dxgiusti - 01/02/2020

alla pagina del login, dove inserisci la pswd, click sulla rotellina a forma di ingranaggio e prova sia una modalità che l'altra.


RE: Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo - Andrea - 01/02/2020

ho una password ma ho settato login automatico in fase di installazione


RE: Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo - dxgiusti - 01/02/2020

quando hai avviato, termina la sessione. click sul tuo nome utente/termina sessione. verrai rimandato alla pagina del login.


RE: Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo - Andrea - 01/02/2020

Fatto ma nella pagina di login, a parte il fatto che ho dovuto staccare il cavo hdmi (che uso sul mio account), per vedere correttamente la schermata di login, non vedo nessuna rotellina


RE: Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo - dxgiusti - 01/02/2020

(01/02/2020, 11:33)dxgiusti Ha scritto: alla pagina del login, dove inserisci la pswd, click sulla rotellina a forma di ingranaggio e prova sia una modalità che l'altra.
 come prima detto...... dove inserisci la pswd


RE: Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo - Andrea - 01/02/2020

sulla schermata c'é solo :
   
quindi presumo ci sia xorg.
d'altronde dando al terminale
Codice:
echo $ XDG_SESSION_TYPE
non restituisce alcun risultato.


RE: Ubuntu 18.04 Gnome - Installazione ex novo - dxgiusti - 01/02/2020

alla pagina del login, inserisci il nome utente.
invio sei alla pagina della psswd, li trovi la rotellina