Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
Linux mint 19.2 cinnamon su ssd - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Linux mint 19.2 cinnamon su ssd (/showthread.php?tid=32)

Pagine: 1 2


Linux mint 19.2 cinnamon su ssd - Piergiuseppegiorgio - 14/11/2019

Come presentazione ne approfitto per illustrare l'installazione appena ultimata di Linux mint 19.2 cinnamon su ssd. Ho lasciato usare l'intero ssd e mi ha creato un'unica partizione sda1 in mbr, mi rimane il dubbio se fosse stato meglio gpt. Seguendo questa guida https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Trim ho attivato trim  a cadenza giornaliera, inoltre ho modificato nel file " /etc/fstab " questa riga di codice " noatime, errors=remount-ro " per migliorarne ulteriormente le prestazioni. Mi piacerebbe avere opinioni  da chi utilizza gia' l'ssd. A parte questo posso affermare che cinnamon e' stabile e offre la possibilita' di essere operativi da subito. Come mia abitudine ho copiato dal vecchio HD il file .mozilla dalla home, chromium dalla cartella .config per avere tute le personalizzazioni e virtualbox, sempre dalla home, per avere il buon XP con office 2003. Ho attivato subito i bordi superiori per scalare le finestre e presentare i 4 schermi virtuali, inoltre la presentazione  passando sull'applet risulta molto efficace per passare da una finestra all'altra della stessa applicazione. 
[Immagine: Schermata-del-2019-11-14-20-29-22-1.png]


RE: Linux mint 19.2 cinnamon su ssd - rage75 - 14/11/2019

Se non hai problemi, se non vuoi creare altre partizioni(niente Home?) e se non vuoi installare altri sistemi operativi affianco puoi anche lasciare così.

Non noterai alcuna differenza tra Uefi e Legacy a livello di velocità, è veramente impercettibile su un SSD.


RE: Linux mint 19.2 cinnamon su ssd - Piergiuseppegiorgio - 14/11/2019

Pensavo di dividere la partizione con gparted a meta' per installare un'altra distribuzione sempre con home inclusa. Dopo anni di home separata mi sono reso conto che non conviene come consigliava giustamente il prof. Cantaro nelle sue guide.


RE: Linux mint 19.2 cinnamon su ssd - esabatad - 14/11/2019

Complimenti, anch'io ho installata MINT Cinnamon


RE: Linux mint 19.2 cinnamon su ssd - rage75 - 14/11/2019

(14/11/2019, 20:54)Piergiuseppegiorgio Ha scritto: Pensavo di dividere la partizione con gparted a meta' per installare un'altra distribuzione sempre con home inclusa. Dopo anni di home separata mi sono reso conto che non conviene come consigliava giustamente il prof. Cantaro nelle sue guide.

Concordo sul fatto di non avere una home separata, anch'io l'ho fatto per anni ma sinceramente..... 041

Fatti i dovuti controlli, se usi  e intendi usare distribuzioni a "rischio" di compatibilità Uefi/Gpt resta in Legacy/Mbr, come detto prima non è su quello che guadagnerai velocità, forse uno o due secondi in Avvio ma sono trascurabili.

Okkio a quale Grub gestirà il tutto, Mint tende a sovrastare gli altri.......


RE: Linux mint 19.2 cinnamon su ssd - Piergiuseppegiorgio - 14/11/2019

Ciao esabatad, mi fa piacere.
Normalmente utilizzo il grub di mint, se decidero' di installare manjaro so di partenza che sara' da modificare il file grub.cfg per avviarlo. Perche' il grub di mint tende a sovrastare gli altri?


RE: Linux mint 19.2 cinnamon su ssd - esabatad - 14/11/2019

Quando avevo Manjaro tenevo il GRUB di Manjaro a comandare.
E non dovevo fare mai l'aggiornamento da terminale (di MINT), per non sovrascrivere il GRUB di Manjaro.

Ora però ho PCLinuxOS assieme a MINT quindi pochi problemi.


RE: Linux mint 19.2 cinnamon su ssd - Piergiuseppegiorgio - 14/11/2019

PCLinuxOS l'installai una decina di anni fa e ne ho un ottimo ricordo. Purtroppo su questo hardware non riesco proprio a farlo funzionare, penso sia la doppia gpu a confondere l'installazione dell' hardware.


RE: Linux mint 19.2 cinnamon su ssd - rage75 - 14/11/2019

(14/11/2019, 21:13)Piergiuseppegiorgio Ha scritto: Ciao esabatad, mi fa piacere.
Normalmente utilizzo il grub di mint, se decidero' di installare manjaro so di partenza che sara' da modificare il file grub.cfg per avviarlo. Perche' il grub di mint tende a sovrastare gli altri?

intendo che spesso mi è accaduto(specialmente in GPT) che usando hard disk con Multidistro quando installavo Mint  poi installavo altre distribuzioni successivamente, al Riavvio era sempre il Grub di Mint a prendersi il controllo, nonostante avessi installate altre Distribuzioni successivamente e quindi avrebbero dovuto sovrascrivere il Grub di Mint.
Non ho mai capito il perchè, mi è successo diverse volte e solo con Mint, niente di male, un Grub vale l'altro, ma se sei uno come me che adora personalizzare il Grub, allora te ne fai una ragione e personalizzi quello di Mint.


RE: Linux mint 19.2 cinnamon su ssd - Ste74 - 14/11/2019

La HOME utente separata ahimè sarebbe buona norma ma si tende a non tenerne conto. Se mantenete la HOME utente separata in partizione dedicata potrete sempre portarvi dietro le vostre configuarazioni o eventuali temi / icone , l'importante è mantenere sempre lo stesso nome utente e password. Lo sò nessuno lo fà ma da utente arch son abtuato ad avere anche /var separata. Tutto questo vi evita anche di intasare/saturare eventualmente la ROOT.
Per gli ssd io non ho idea di che installer o come funzioni mint ma i moderni installer grafici ( vedi il nostro calamares ) riconosce in automatico se il disco è ssd e apporta le opportune modiffiche a fstab. Se tanto mi dà tanto anche Mint dovrebbe aver qualcosa di simile..