Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[Risolto] - Rosa ImageWriter - permessi non validi - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Hardware e reti (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: [Risolto] - Rosa ImageWriter - permessi non validi (/showthread.php?tid=366)

Pagine: 1 2


[Risolto] - Rosa ImageWriter - permessi non validi - Andrea - 11/03/2020

Salve,
su Ubuntu 18.04 gnome, fino a qualche giorno fa, lanciavo regolarmente Rosa Image Writer per creare una live su pendrive, senza alcuna difficoltà.
Adesso, provando a lanciare il programma mi dà questa risposta:
   
Ho controllato ed il file è spuntato per poterlo eseguire come programma, inoltre sono io il proprietario
    , quindi dovrebbe avviarsi senza problemi come in precedenza.
Riesco a lanciare il programma solo aprendo nautilus con
Codice:
sudo nautilus
e poi andando sull'icona  riesco a farlo avviare senza problemi.
Vorrei capire cosa è cambiato (perché sicuramente è cambiato qualcosa) per riaggiustare tutto, ma non trovo anomalie di sorta.
Aggiungo che ho provato Balena Etcher senza alcun inconveniente, ma vorrei comunque risolvere il busillis Rosa.
Idee in merito?


RE: Rosa ImageWriter - permessi non validi - m3nhir - 11/03/2020

potrebbe dipendere dai permessi sulla chiavetta. o meglio su chi risulta il proprietario del filesystem della stessa. Prova a controllare i permessi. Con Rosa c'è un pulsante "clear" per cancellare dalla chiavetta eventuali precedenti installazioni. Lo hai mai usato?


RE: Rosa ImageWriter - permessi non validi - Andrea - 12/03/2020

Secondo me il problema non è sulla pendrive ma sul programma, o perlomeno sui permessi di gestione del programma;  il blocco compare con qualsiasi dispositivo usb collegato, appena cerco di lanciare Rosa.
La pendrive é pulita (fatto proprio con Rosa), inoltre sono anche quì proprietario.
   


RE: Rosa ImageWriter - permessi non validi - dxgiusti - 12/03/2020

si, non dipenda dalla usb ( il programma lo puoi avviare anche senza nessun dispositivo inserito ) è ubuntu che vuole i permessi di root. devi per forza avviarlo da >>> sudo -H nautilus


RE: Rosa ImageWriter - permessi non validi - Andrea - 12/03/2020

Lo sospettavo, ma per quale motivo prima riuscivo a lanciarlo senza usare il sudo per nautilus? E' questo che mi piacerebbe capire, boh!! 047


RE: Rosa ImageWriter - permessi non validi - dxgiusti - 12/03/2020

credo ma non ne sono certo da quando è stato rimosso gksu.
infatti su PCLinuxOS dove gksu è ancora operativo, si avia senza problemi.


RE: Rosa ImageWriter - permessi non validi - Andrea - 12/03/2020

Si ho letto quì:
https://itsfoss.com/gksu-replacement-ubuntu/
ma non spiega come ottenere un tool grafico aggiuntivo che funzioni col dx del mouse come prima.


RE: Rosa ImageWriter - permessi non validi - dxgiusti - 12/03/2020

io continuo a giocare ma non ne vengo fuori.
ho fatto questo:
nella cartella dove ho l'eseguibile, ho con gedit ho salvato come nome_che_vuoi.sh un foglio con scritto

Citazione:sudo ./Rosa*r
gli ho dato il permesso di esegui come programma quindi doppio click su di lui, appare la finestra di scelta, eseguo nel terminale.

mi chiede la pswd e poi avvia rosaimagewriter


RE: Rosa ImageWriter - permessi non validi - Andrea - 12/03/2020

A me starebbe pure bene, senonché dopo aver creato il file con gedit, scritto dentro
   
e salvato nella cartella di Rosa, cambiato i permessi del file, etc,
   
ci clicco sopra e mi apre il file ma non compare nessuna interfaccia per eseguirlo e nessuna richiesta di password.
Se invece clicco col dx del mouse,Queste sono le opzioni che spuntano:
   


RE: Rosa ImageWriter - permessi non validi - dxgiusti - 13/03/2020

sono le tue impostazioni di nautilus, cambiale. da preferenze/comportamento digli di chiedere cosa fare quando ha un eseguibile.