Forum Informatica Libera
Nuova funzione di cattura dello schermo in Windows 10 - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Windows (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: Nuova funzione di cattura dello schermo in Windows 10 (/showthread.php?tid=448)

Pagine: 1 2


Nuova funzione di cattura dello schermo in Windows 10 - Fortu - 11/04/2020

Saluti
Quando premo i tasti Windows+Maiusc+S, per aprire la funziona catturare l'immagine, clicco su cattura finestra, però non mi esce in automatico l'app cattura e annota. Apro il lettore immagine XnView per incollare l'immagine catturata, ma in XnView non riesco a trovare  la pagina vuota per poterla incollare. Forse XnView non è il programma adatto per fare cio?
Grazie


RE: Nuova funzione di cattura dello schermo in Windows 10 - rage75 - 11/04/2020

Io personalmente ho abbandonato da anni Cattura Schermata a favore di Screenshot Lightshot, è comodissimo da usare e contiene un Editor decente per inserire frecce,  rettangoli o testi in vari colori. 

Ho notato anch'io che ultimamente per Cattura Schermata ( diventata Cattura e Annota) bisogna cliccare 2 volte perché esca....forse un Bug.


RE: Nuova funzione di cattura dello schermo in Windows 10 - Fortu - 11/04/2020

Screenshot Lightshot è un programma che bisogna scaricare e installare?

(11/04/2020, 19:26)rage75 Ha scritto: Ho notato anch'io che ultimamente per Cattura Schermata ( diventata Cattura e Annota) bisogna cliccare 2 volte perché esca....forse un Bug.

 Ho cliccato due volte, ma l'app non si è aperta. Forse ho negato qualche autorizzazione durante la configurazione alla privacy, ma non ricordo più il percorso.


RE: Nuova funzione di cattura dello schermo in Windows 10 - dxgiusti - 11/04/2020

incuriosito ho installato la nuova applicazione. devo dire che funziona benissimo, sia la selezione che lo schermo intero. poi click sulla finestrella che appare e la salvo dove voglio.
XnView legge le immagini dagli appunti?
se la salvo prima, come detto nessun problema.


RE: Nuova funzione di cattura dello schermo in Windows 10 - rage75 - 11/04/2020

(11/04/2020, 19:31)Fortu Ha scritto: Screenshot Lightshot è un programma che bisogna scaricare e installare?

(11/04/2020, 19:26)rage75 Ha scritto: Ho notato anch'io che ultimamente per Cattura Schermata ( diventata Cattura e Annota) bisogna cliccare 2 volte perché esca....forse un Bug.

 Ho cliccato due volte, ma l'app non si è aperta. Forse ho negato qualche autorizzazione durante la configurazione alla privacy, ma non ricordo più il percorso.

Ops, mi ero dimenticato che hai smanettato pesantemente su Privacy e App......prova a vedere, probabilmente l'hai bloccata.


RE: Nuova funzione di cattura dello schermo in Windows 10 - rage75 - 11/04/2020

Sì,  Screenshot Lightshot è un programmino leggerissimo,  ti metti l'icona  (una piuma ) nell'area di notifica e con un click (oppure puoi configurare tu un tasto predefinito ) ti blocca la schermata per catturare,  lo uso sia su Windows che su Ubuntu che su Mac (al posto di Istantanea Apple).


RE: Nuova funzione di cattura dello schermo in Windows 10 - BAT - 11/04/2020

(11/04/2020, 19:07)Fortu Ha scritto: Forse XnView non è il programma adatto per fare cio?
Devi incollare l'immagine in un'applicazione per disegno, per esempio Paint.NET, GIMP o simili, oppure ance in Word (sulla guida c'è scritto chiaramente: https://zerozerocent.blogspot.com/2017/07/windows-10-creators-update-introduce-nuova-funzione-cattura-screenshot.html)
tuttavia, di tutti i metodi questo è il più scomodo, è meglio affidarsi ad una applicazione dedicata come PicPick o Greenshot


RE: Nuova funzione di cattura dello schermo in Windows 10 - ciocca956 - 12/04/2020

(11/04/2020, 21:42)rage75 Ha scritto: Sì,  Screenshot Lightshot è un programmino leggerissimo,  ti metti l'icona  (una piuma ) nell'area di notifica e con un click (oppure puoi configurare tu un tasto predefinito ) ti blocca la schermata per catturare,  lo uso sia su Windows che su Ubuntu che su Mac (al posto di Istantanea Apple).
Interessante. Semplice e buona.
Installata pure io.


RE: Nuova funzione di cattura dello schermo in Windows 10 - Fortu - 14/04/2020

(11/04/2020, 22:48)BAT Ha scritto:
(11/04/2020, 19:07)Fortu Ha scritto: Forse XnView non è il programma adatto per fare cio?
Devi incollare l'immagine in un'applicazione per disegno, per esempio Paint.NET, GIMP o simili, oppure ance in Word (sulla guida c'è scritto chiaramente: https://zerozerocent.blogspot.com/2017/07/windows-10-creators-update-introduce-nuova-funzione-cattura-screenshot.html)
tuttavia, di tutti i metodi questo è il più scomodo, è meglio affidarsi ad una applicazione dedicata come PicPick o Greenshot


Su PicPick portable è presente un comando che si apre in automatico come Windows+Shift+S?


RE: Nuova funzione di cattura dello schermo in Windows 10 - BAT - 14/04/2020

se non ricordo male c'è una combinazione di tasti, a patto che il programma sia già avviato;
io uso greenshot e uso l'icona nella traybar quando mi serve