Forum Informatica Libera
la mia ragazza e il suo pc - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Presentazione del forum e Regolamento - Comunicazioni - Sezione Bar - Notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: la mia ragazza e il suo pc (/showthread.php?tid=516)

Pagine: 1 2 3


la mia ragazza e il suo pc - ccarlo - 02/05/2020

Scusate il titolo un po criptico, scrivo questo post perché la mia ragazza mi ha chiesto di aggiornare Ubuntu sul suo portatile, lei giù usava Ubuntu e aveva installato la versione 16.04, ma ora incominciava a stargli stretta, in quanto ovviamente il parco sotfware è diventato vecchio.
Quindi, vista l'uscita di una nuova Lts e la situazione del virus che ci obbliga a stare a casa, abbiamo o approfittato.
Creata la chiavetta di Ubuntu, incominciamo a installarlo, ovviamente le ho spiegato che questa nuova versione avrebbe portato a una interfaccia grafica un po diversa (Unity vs Gnome), ma prima o poi il passaggio era necessario, anche se Unity è ancora disponibile nei repository.
Premetto, che io sui miei pc uso openSUSE e come DE Plasma 5, ma non c'è alcun intento di criticare Ubuntu o Gnome, che fanno sempre un'ottimo lavoro, solo la nostra esperienza...
Ci sono molte cose che mi hanno piacevolmente colpito, in generale il nuovo tema è carino, account online una volta abilitato ad es. Google sincronizza automaticamente tutto, mail ecc. (sviluppatori KDE mi piacerebbe fosse fatto anche in Plasma). L'ultima volta che provai Gnome, aveva qualche problema, gli effetti non fluidi e alcuni impuntamenti del puntatore, finalmente ora sembrano solo un ricordo.
Il pannello superiore è ben ordinato, proprio come piace a me, belle anche alcune applicazioni, come il meteo documenti e altre, graficamente si presenta bene e offre agli utenti poco esperti strumenti semplici per la configurazione.
Ora passiamo purtroppo alle cose dolenti, Chromium è solo in formato snap e questi pacchetti non sono ancora pronti, troppi problemi hanno ancora, ad esempio a freddo impiegano un eternità ad avviarsi, ci metti poi che i browser  moderni non sono piume, ti ritrovi con un bel problema., non sono riuscito a usare widevine, obbligatorio per vedere streaming coperto da drm.
Fortunatamente esiste Chrome, ma la mia ragazza per motivi di privacy preferisce Chromium, ma non solo...nella 16.04 gli avevo abilitato l'accelerazione hardware vaapi, questo permetteva di visualizzare video ad alta risoluzione, senza che pesi troppo sulla cpu, ma anche questo non sembra sia possibile e non si può fare con Chrome.
Il portatile in questione ha una grafica Intel integrata, niente scheda ibrida e niente driver proprietari, quando lo comprammo fummo molto attenti alla compatibilità Linux, purtroppo abbiamo notato alcuni difetti grafici quando si scorrono le applicazioni (immagine sotto).

Ora alcune mie impressione da utente che usa Plasma, mi ha stupito molto che il calendario che si vede cliccando sull'orologio sia bianco (è un bug?),
quest anche impostando il tema scuro rimane bianco (immagine), ho modificato per sbaglio le icone, mettendo quelle vecchie e sul desktop è rimasta l'icona non corrispondente, altra stranezza è l'editor Gedit che con il tema scuro, ha una riga insensata bianca sulla riga del cursore.
Altra cosa... mi ha fatto sorridere, è la grandezza della parte superiore di Chrome, si nota molto di più su risoluzioni come la 1360x768, è enorme rispetto a KDE e Windows. Poi LibreOffice, quel tema sembra destinato ai bambini...fortunatamente è semplice cambiarlo, il tema Brezza sembra essere il più professionale imo. Cosa secondo me incomprensibile è che non esista la voce riavvia, perché la voce è su un menù richiamato da un'altro menù a sua volta richiamato da un'altro menù, me chiedo quale sia il problema a mettere le classiche voci.
La gestione delle impostazioni è molto frammentata, ci sono almeno tre applicazioni che le gestiscono.

Comunque malgrado tutto la mia ragazza era anche abbastanza soddisfatta, anche se la mancanza delle quick list la fatta vacillare.
Il problema è uscito il giorno seguente, lo sera precedente aveva guardato un film su netflix sul portatile collegato alla TV via HDMI, in pratica il pc scaldava come non aveva mai fatto e le ventole giravano molto.
Quindi facendo qualche controllo, non c'è nulla da fare che io sappia, sia FF che Chrome mandano la cpu a palla, l'alternativa e guadare il film a una risoluzione inferiore. Ho provato in FF ad abilitare l'accelerazione hardware ma il risultato è stato un crash, ho provato anche con webrender, senza significativi miglioramenti. Mi era infatti venuto in mente che sulla 16.04 in Chromium gli avevo abilitato l'accelerazione hardware, ma all'epoca Chromium era un deb.

Così alla fine della fiera, abbiamo optato per Tumbleweed che io già uso e che lei comunque conosce...l'idea mia era quella di mettergli Gnome, ma alla fine ha deciso per Plasma. Sicuramente non c'è il problema di Chromium e dell'accelerazione hardware, dal momento che in Tumbleweed è abilitata per impostazione predefinita. Speriamo si trovi bene, perché ho passato tre giorni dietro questo cavolo di pc.

Ragazzi, tengo a precisare, come ho già fatto che Gnome e Ubuntu sono ottimi, nessun intento da parte mia a screditare niente e nessuno, è solo la mia esperienza di questi giorni, con una ragazza un po difficile, ma non diteglielo. 019
[Immagine: Schermata-da-2020-04-30-15-39-03.png]

[Immagine: Schermata-da-2020-04-30-15-40-53.png]
[Immagine: Schermata-da-2020-04-30-15-45-55.png]


RE: la mia ragazza e il suo pc - thepiratebay - 02/05/2020

salve... :-)
cosi x caso > "pclinuxos"/ format o s.o "opensource" che 047


RE: la mia ragazza e il suo pc - m3nhir - 02/05/2020

Se hai installato la 20.04 LTS direi che quei piccoli bug e/o problemucci vari sono frutto di gioventù, magari verranno corretti con i prossimi update.  011 Io uso plasma (su Arch) ma anche qui google è sincronizzato. con kdeconnect ho sincronizzato anche il cell, cosi da vedere le notifiche dei messaggi conpop-up sul desktop, trasferimento file da e per il cell via wifi etc. :074:


RE: la mia ragazza e il suo pc - Blackstar - 02/05/2020

Mi concedete una piccola polemica?  :039: 
Adottare un sistema operativo libero e battersi per il software libero in che modo si conciliano con "sincronizzo tutto con Google"? Davvero non è una domanda retorica, è solo che non capisco.


RE: la mia ragazza e il suo pc - thepiratebay - 02/05/2020

Certo....  :002: nb polemica


RE: la mia ragazza e il suo pc - ccarlo - 02/05/2020

(02/05/2020, 09:11)Blackstar Ha scritto: Mi concedete una piccola polemica?  :039: 
Adottare un sistema operativo libero e battersi per il software libero in che modo si conciliano con "sincronizzo tutto con Google"? Davvero non è una domanda retorica, è solo che non capisco.
Infatti non sincronizziamo niente con google, in Chromium ma anche in Chrome non è obbligatorio farlo.

Citazione:Se hai installato la 20.04 LTS direi che quei piccoli bug e/o problemucci vari sono frutto di gioventù, magari verranno corretti con i prossimi update.  011 Io uso plasma (su Arch) ma anche qui google è sincronizzato. con kdeconnect ho sincronizzato anche il cell, cosi da vedere le notifiche dei messaggi conpop-up sul desktop, trasferimento file da e per il cell via wifi etc. 074
Si, certo, ma questi piccoli bug non sarebbero stati un grande problema, il problema è stato Chromium e l'attivazione del plugin widevine (che per la cronaca usa anche Firefox se si attiva il DRM) e l'accelerazione hardware per i video, che in Firefox funziona male, mentre in Chromium non c'era verso di riuscire a fare funzionare, ma nemmeno sulla 16.04 c'era, ma riuscii tramite ppa a scaricare un versione patchata, che ora non c'è più, molto probabilmente perché ora esiste solo una versione snap.


RE: la mia ragazza e il suo pc - BAT - 02/05/2020

Invece di Ubuntu standard, installa la versione XFCE. L'ambiente grafico è molto più leggero, verifica che lì funzioni tutto, poi se proprio vuoi, l'aktro DE te lo installi separatamente.
Nella sezione delle impostazioni di Firefox (quella dove abilita l'accelerazione hardware), prova ad abbassare il numero di thread contemporanei: attualmente il numero predefinito è 8, prova ad abbassarlo a 4.


RE: la mia ragazza e il suo pc - dxgiusti - 02/05/2020

vedo alcune cose che non vanno nel tuo ubuntu 20.04.
dando per scontato che hai completato dopo l'installazione tutto quello che ci sarebbe da fare ( reposity canonical, driver e codec vari ) uno sguardo a driver aggiuntivi lo farei. non è normale visualizzare le applicazioni come le vedi tu, la riga bianca in gedit è la selezione dove andrai a scrivere, alla seconda riga sarà sotto, ecc.
lo sfondo bianco dell'orologio dipende dal tema ( gnome è molto configurabile, trovi moltissime estensioni per questo ) un esempio il mio:


[Immagine: Selezione-009.png]

per il browser anche io non amo i pacchetti snap ( rimuovo sempre snapd ), trovi però la possibilità di installare >>> Vivaldi, Opera che sono base chromiun. se poi non hai problemi con la lingua ( lui è solo in inglese, tedesco ) ti segnalo Cliqz.



RE: la mia ragazza e il suo pc - ccarlo - 02/05/2020

Infatti mi sembrava strano che il menù fosse bianco,  però ora che mi ci fai pensare, forse sarebbe bastato riavviare la sessione, perché avevo swithato dal tema chiaro al tema scuro e forse qualcosa non ha switchato correttamente, ma non è un problema.
Per il browser...la mia ragazza è una romp... lei usa Chromium da una vita e si trovava bene, senza "l'intromissione " di google, ma il problema più grosso è stato quando ha guardato un film in streaming ad alta risoluzione, il pc scaldava troppo, con le ventole sempre accese. Mi era venuto poi in mente che quando gli installai Chromium sulla 16.04 ero riuscito ad abilitargli l'accelerazione VAAPI, questo permette di vedere streaming senza pesare troppo sulla cpu, ma con questi pacchetti snap non è possibile che io sappia, come non è possibile con Vivaldi e altri browser Chromium based, perlomeno io non lo so fare.
Non pensavo ci fosse tutta questa differenza, ma effettivamente c'è sopratutto su pc non più giovanissimi.
Comunque ora ha risolto, speriamo gli vada bene....
EDIT
Citazione:Invece di Ubuntu standard, installa la versione XFCE. L'ambiente grafico è molto più leggero, verifica che lì funzioni tutto, poi se proprio vuo, l'aktro DE te lo installi separatamente.

Nella sezione delle impostazioni di Firefox (quella dove abilita l'accelerazione hardware), prova ad abbassare il numero di thread contemporanei: attualmente il numero predefinito è 8, prova ad abbassarlo a 4.
Ormai non posso più fare prove, gli ho installato Tumbleweed, in quanto già la conoscevo e ha l'accelerazione hardware di Chromium abilitata di default. Infatti il problema browser è risolto, utilizza il suo preferita e i video streaming non pesano più tanto, speriamo solo vada tutto bene. Se dovessi vedere che ha problemi a gestirla, dal momento che è una rolling release, gli metto Leap, che ha anche Chromium uguale, ma non mi era venuto in mente.


RE: la mia ragazza e il suo pc - dxgiusti - 02/05/2020

Vivaldi come Opera scarichi il .deb dal loro sito. durante l'installazione penseranno loro in automatico ad installare i collegamenti ai repo per le future versioni.
dimenticavo un browser sempre della famiglia >>> Brave-browser, direi molto interessante.