Forum Informatica Libera
Invio mail su alice.it - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Ufficio ed Internet (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Discussione: Invio mail su alice.it (/showthread.php?tid=527)

Pagine: 1 2


Invio mail su alice.it - Thiersee - 06/05/2020

Ciao a tutti,

spero che questo sia la rubrica giusta :034: !

Ho ricevuto una richiesta di aiuto da mia sorella in Italia (io abito in Austria), perchè non riesce più a inviare Mail, così di botto; l'ultima volta, che è partita un'email con successo è stato il 29.04.
La ricezione, al contrario, è senza problemi.

A questo punto ho aperto una connessione in remoto (TeamViewer) sul suo computer e ho controllato i parametri di impostazione in Outlook:
corrispondono esattamente a quello, che indica TIM per la casella di posta xxx@alice.it.; l'errore che viene "offerto" è che non può collegarsi al server e continua a chiedere conferma della password.

A questo punto sono andato sul server di TIM (web-mail) e sono entrato sul suo account di posta: la ricezione è OK, l'invio solo agli indirizzi email dello stesso dominio (@alice.it); anche l'invio a un indirizzo di TIM (@tim.it) non funziona, la risposta è sempre, che la casella di posta non è stata trovata!
Questa prova l'ho fatta sia dal mio browser, sia dal suo, attraverso TeamViewer, senza cambiamento alcuno.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e, soprattutto, come ha potuto risolverlo?
Io non posso chiamare il 187, perchè abito in Austria, ma sfogliando un paio di siti trovati tramite Google, sembra che questo sia un problema ben conosciuto dai signori di TIM; nemmeno posso andare in Italia per motivi di famiglia e per le attuali restrizioni.

Non c'e stato un cambio di ISP o di indirizzo email, solo il contratto le è sato cambiato un paio di mesi fa (ADSL ---> FTTC) e finora ha funzionato perfettamente.

Se avete informazioni, che mi possono aiutare, vi ringrazio di cuore.


RE: Invio mail su alice.it - rage75 - 06/05/2020

Non so se può aiutare ma tanti hanno risolto cambiando la Password con una più complessa che soddisfa i requisiti.
Tim stessa non ha dato spiegazioni del perchè cambiando la Password la situazione si sia sbloccata.

Vale la pena fare un tentativo.


RE: Invio mail su alice.it - Thiersee - 06/05/2020

Ciao rage75,

sarà il prossimo tentativo, appena riesco a raggiungere mia sorella!
Nel frattempo ho trovato lamentele, anche molto recenti, sul problema, anche di gente a cui è andato a posto da solo....

Quello che mi irrita un po' nella procedura indicata da TIM per questo errore è il punto 1
[attachment=751]


RE: Invio mail su alice.it - nicolo74 - 06/05/2020

Anche mia sorella ha avuto problemi con alice.it, non riusciva ad inviarmi mail su gmail.com o meglio alcuni tentativi le davano "casella inesistente"; sembra si sia risolto da solo.


RE: Invio mail su alice.it - valerio - 10/05/2020

...piu' o meno stesso problema se chi mi scrive dal suffisso @alice.it ad @gmai.com da errore di ricezione eppure non ho cambiato nulla ne toccato niente,tre giorni fa funzionava...mah....


RE: Invio mail su alice.it - rage75 - 10/05/2020

È un pò diverso nel tuo caso, non corre buon sangue tra Alice e Gmail, spesso vengono messe in Blacklist.

Mentre nel caso di Thiersee succede con tutta la Posta in uscita.


RE: Invio mail su alice.it - m3nhir - 10/05/2020

Proverei a controllare sui siti dei vari ISP per verificare che non abbiano cambiato impostazioni lato server, p.es la porta di ricezione per il protocollo SMTP. Nel caso di gmail controllare anche (se non si usa una app gmail) nella dashboard del proprio account che sia attiva la voce "consenti app meno sicure" ( come vengono considerati i programmi di mail non G )


RE: [Risolto]: Invio mail su alice.it - Thiersee - 11/05/2020

Ho potuto risolvere la faccenda cambiando la password direttamente sul server di TIM dopo essere entrato nell'account di posta di mia sorella.

Perchè il problema si è presentato, dovrebbero dirlo i signori di TIM; questo però è un altro paio di maniche....


RE: [Risolto]: Invio mail su alice.it - rage75 - 11/05/2020

Come detto sopra,  non lo sanno neanche loro, ma a quanto pare funziona. Ridicolo. .....


RE: [Risolto]: Invio mail su alice.it - Thiersee - 11/05/2020

(11/05/2020, 18:28)rage75 Ha scritto: Come detto sopra,  non lo sanno neanche loro, ma a quanto pare funziona. Ridicolo. .....
Pasticciano, appunto!

Come avevo riportato in questo post, e a ragione, anche se qualcuno aveva suggerito ai critici di TIM di cercare a casa propria le cause dei problemi di navigazione internet....
Comunque anche quel pasticcio è stato risolto, dopo un vai e vieni di tecnici: si trattava di un caso di "diafonia" (cross-talk):
hanno spostato il percorso dei cavi e tutto è andato a posto, ambedue hanno la velocità massima!