Forum Informatica Libera
Dubbio su acquisto router LTE - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Android (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Discussione: Dubbio su acquisto router LTE (/showthread.php?tid=554)



Dubbio su acquisto router LTE - sandro m. - 16/05/2020

salve a tutti, ho bisogno di una connessione temporanea da fare con una SIM, oggi se ne trovano con 100 gb di traffico mensile a prezzo ragionevole.
Il negoziante mi ha naturalmente proposto l'acquisto di uno di quei routerini wifi insieme alla SIM, ma ho notato che il prezzo è altino per essere un prodotto senza brand del fornitore servizi, e di una marca misconosciuta; mi stavo chiedendo se fosse possibile fare la connessione sfruttando il fatto che ho un cellulare dual SIM, rendendo il cellulare un hotspot.
I miei dubbi sono: possono funzionare due SIM contemporaneamente, una che faccia da hotspot per il PC ed una che si occupi della classica telefonata?
Ci potrebbero essere malfunzionamenti?
La password dell'hotspot rimane la stessa che ho per la prima SIM?
Mi seccherebbe molto dover comprare quel routerino, a me non piace spendere soldi se non è strettamente necessario e se mi posso arrangiare con ciò che ho, grazie per l'attenzione e se vi va, fatemi sapere.


RE: Dubbio su acquisto router LTE - m3nhir - 16/05/2020

Data la particolarità della cosa , potresti chiedere info al centro assistenza/supporto del produttore del tuo cell. Non dovresti avere molti problemi, ma le cose possono variare in base alla marca/modello del cell, SO del cell etc.


RE: Dubbio su acquisto router LTE - BAT - 16/05/2020

la cosa più semplice da fare è usare un vecchio smartphone che non usi più: ci metti la sim per la connessione e lo usi in tethering;


RE: Dubbio su acquisto router LTE - sandro m. - 16/05/2020

purtroppo non ne dispongo, perciò chiedevo un parere


RE: Dubbio su acquisto router LTE - rage75 - 16/05/2020

Una Internet Key? Ci metti la Sim e l'attacchi al Pc, la trovi a 5 euro usate su Subito.


RE: Dubbio su acquisto router LTE - sandro m. - 16/05/2020

mi sono appena ricordato, o meglio ho ritrovato un routerino 3G della vodafone comprato diversi anni fa, va bene ugualmente, anche se no n è 4G/4G + o LTE? scende di molto la qualità della connessione?


RE: Dubbio su acquisto router LTE - stonehenge - 16/05/2020

Citazione:la differenza tra 3G e 4G è una questione di velocità: la connessione 3G garantisce velocità di picco fino a 42 Mbps, con quella 4G si arriva a picchi di 100-150 Mbps
dipende sempre cosa vuoi fare con il 3g ci vuole più tempo per farle.


RE: Dubbio su acquisto router LTE - sandro m. - 16/05/2020

la scarto allora come opzione, devo fare delle videolezioni


RE: Dubbio su acquisto router LTE - stonehenge - 16/05/2020

Direi di si, risulterebbero lente, anche se la sim la devi comprare comunque e una prova puoi sempre farla.


RE: Dubbio su acquisto router LTE - BAT - 16/05/2020

Sconsiglio vivamente (lo sto vivendo con le videolezioni dei miei figli) di fare o seguire videolezioni con connessioni su rete veicolata da operatori mobile: ci vuole la connessione fissa e possibilmente a banda larga. Tutto il resto, ben che vada, rimane arrangiato.