Forum Informatica Libera
[ RISOLTO !] Win 10 home 64 vers 2004 manca menu "Apri con" - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Windows (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: [ RISOLTO !] Win 10 home 64 vers 2004 manca menu "Apri con" (/showthread.php?tid=612)



[ RISOLTO !] Win 10 home 64 vers 2004 manca menu "Apri con" - p060477 - 17/06/2020

Ciao BAT
[Edit by BAT]
NON devi mettere nel titolo dei thread "per BAT" ne "per qualcunoChiunqueSia" ci devi mettere un titolo attinente l'argomento


sono un vecchio utente del forum Majorana del compianto Prof Cantaro
e ho sempre avuto un sacco di aiuto da te di cui ti ringrazio
e frequento il tuo utilissimo blog. : zerzerocent
che mi aiuta moltissimo
ora sono passato alla vers 2004 di win 10 home 64..:

1) mi era sparito notepad da c win sys32...

credo che il problema sia sorto quando sono passato proprio alla vers . 2004
di fatti e da lì che e' sparito notepad
per rimettercelo e' stata una vera caccia al tesoro…
comunque ce l'ho fatta...ma..
evidentemente e' saltato qualche cosa nel:
menu' contestuale
per cui quando faccio tasto ds su un file di estensione .bat
non  ho possibilita' né di fare
 -apri con-
né di -modifica-
credo che bisognerebbe mettere forse mano a regedit...in qualche chiave..
ma qui mi fermo e aspetterei lumi da chi ne sa molto piu' di me...

2) i tuoi utilissimi articoli sul tuo blog sono adatti anche alla ultima vers 2004 ?

grazie per l'attenzione
di cuore


RE: per BAT : win 10 home 64 vers 2004..problemi... - BAT - 17/06/2020

gli articoli per Win10 valgono per win10 in generale, ritocchi cosmetici delle funzionalità dipendono dalla particolare versione di Win10 ma i trucchi quelli sono e quelli rimangono.
Se t'è sparito Notepad probabilmente non è l'unica cosa che è andata storta, questa nuova versione 2004 di Windows 10 sta facendo disperae un po' tutti: stampanti che cessano di funzionare, porte usb che spariscono, connessioni a internet bloccate, touchpad non più rilevati e chi più nea ha più ne metta.
Se fossi in te farei una reinstallazione da zero, senza mantenere né programmi né file.


RE: per BAT : win 10 home 64 vers 2004..problemi... - p060477 - 17/06/2020

ciao ed ancora grazie per la tua attenzione
io vorrei prima tentare una strada per riavere nel menu' contestuale le voci apri con e modifica quando sono su un file .bat
sicuramente ci deve essere qualche chiave di registro...
o qualche punto dove poter scegliere notepad come programma predefinito per creare i .bat..
tu sei un mago in questo
il tuo blog è pieno di tricks
per questo mi sono rivolto a te
spero tu possa aiutarmi
..magari siamo in molti con questo problema..
grazie ancora
di cuore


RE: per BAT : win 10 home 64 vers 2004..problemi... - BAT - 17/06/2020

Qui nel registro
HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\ContextMenuHandlers
se lo espandi ci deve essere una chiave (la vedi come se fosse una cartella) chiamata Open With
se non c'è devi crearla tu, basta che fai click col tasto destro del mouse sul nodo ContextMenuHandlers e scegli
Nuovo>Chiave
e gli dai il nome Open With (nota che la W è maiuscola)
a cui devi assegnare il valore
{09799AFB-AD67-11d1-ABCD-00C04FC30936}
chiudi il registro e riavvia il sistema

P.S.
NON devi mettere nel titolo dei thread "per BAT" ne "per qualcunoChiunqueSia" ci devi mettere un titolo attinente l'argomento


RE: Win 10 home 64 vers 2004 manca menu "Apri con" - p060477 - 18/06/2020

innanzitutto chiedo scusa per il titolo
non lo faro' piu'

grazie per la chiara e precisa risposta

"a cui devi assegnare il valore

{09799AFB-AD67-11d1-ABCD-00C04FC30936}"..:

dopo questo passaggio non devo mica anche indicare da qualche parte del registro la estensione file .bat
dove ho ,unica delle estensioni, il problema della mancanza di:
-modifica-
-apri con-

perché e' -l'unica- su cui ho il problema

grazie ancora
e scusami di nuovo


RE: Win 10 home 64 vers 2004 manca menu "Apri con" - BAT - 18/06/2020

quando fai click col tasto destro del mouse su un file .bat, se selezioni "Apri con" e poi scegli Notepad (Blocco note) il .bat ti viene aperto nell'editor, non vedo quale sia il problema.


RE: Win 10 home 64 vers 2004 manca menu "Apri con" - p060477 - 18/06/2020

..il problema sta proprio nel fatto che -solo- su file di estensione .bat NON ho la opz -apri con-...
per cui come faccio..??

perche' ho eseguito quello che mi dici..ma..io tale chiave ce l'ho gia' e proprio con quel valore che mi hai indicato..:
{09799AFB-AD67-11d1-ABCD-00C04FC30936}

grazie ancora per l'attenzione


RE: Win 10 home 64 vers 2004 manca menu "Apri con" - BAT - 18/06/2020

In realtà è corretto che non ce l'hai, infatti non ce l'ho neanch'io. Il motivo è che che un file .bat è un codice di script, quindi non è notepad che può aprirlo, ma il prompt dei comandi o la powershell.
Il menu giusto da selezionare è "Invia a" e poi seleziona notepad (blocco note); se il blocco note non ti appare nel menu "Invia a" ce lo devi mettere tu, basta che
1.
crei un collegamento (temporaneo) sul desktop all'eseguibile notepad.exe che trovi in C:\Windows\
2.
apri la cartella C:\Utenti\<tuo-nome-utente>\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo\
3.
sposti il collegamento che hai sul desktop al notepad in tale cartella

Con lo stesso metodo puoi arricchiere il menu "Invia a" mettendoci collegamenti ai programmi che usi di più, io per esempio ho messo un collegamento a VLC per aprire qualunque file multimediale ed un collegamento a XnView per vedere qualunque formato grafico


RE: [ RISOLTO !] Win 10 home 64 vers 2004 manca menu "Apri con" - p060477 - 18/06/2020

Sei un mago!
Risolto!
Grazie!