Forum Informatica Libera
Far ricomparire distro Linux - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Far ricomparire distro Linux (/showthread.php?tid=669)

Pagine: 1 2


Far ricomparire distro Linux - Dirck - 11/07/2020

Salve amici
Ieri su un vecchio portatile dove avevo Seven + PclinuxOS + Linux Mint
ho piallato Seven ormai non più aggiornabile e ho messo al suo posto Windows 10 Home.
Al riavvio il sistema mi vede solo Windows 10, mentre le due distro Linux non le vede più.
Per cortesia.....
1- Come devo fare per farle riapparire ?
2- E come devo fare per far partire in automatico al riavvio del pc sempre per primo Linux Mint che si trova in Sda 3 ?


RE: Far ricomparire distro Linux - eu66 - 12/07/2020

Prova a vedere qui
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/Ripristino


RE: Far ricomparire distro Linux - Dirck - 13/07/2020

(12/07/2020, 07:51)eu66 Ha scritto: Prova a vedere qui
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/Ripristino

Purtroppo è stato un caos totale...
Prima di tutto non riuscivo più ad accedere al Bios per impostare la partenza da chiavetta Usb
di Linux Mint Live.
Solitamente per accedere al Bios mi basta premere in fase di apertura F2, dopo aver tentato
in vano di tutto mi sono reso conto che c’era qualcosa che non andava.
Da ricerche fatte su internet sembra che per i portatili datati come il mio, che supporta
solo Legacy, l’avvio di Windows 10 è troppo veloce e non permette di accedere al Bios.
Facendo altre ricerche su interne ho scovato questo sistema un po farraginoso che ti permette di
accedere al Bios da Windows 10.
https://www.youtube.com/watch?v=8LzPPEur03A

Ha funzionato, ho potuto settare il Boot da chiavetta Usb, una volta avviato Linux Mint Live
ho aperto il terminale e ho seguito la procedura del primo sistema che c’era nel link che mi hai messo.
Purtroppo subito dai primi comandi messi non li riconosceva, alla fine mi sono spazientito, erano ormai passate delle ore
da quando avevo iniziato a tribolare partendo dal Bios che non si apriva, ho ristallato Mint in questo modo ho potuto riavere
tutte le 3 distro disponibili.

Certo che questo Windows 10 è testa di azzo come i precedenti sistemi operativi della Microsoft, io l’ho istallato
solo per poter far funzionare uno scanner particolare che ho comprato per la scuola, altrimenti non andavo certo a
buttare i soldi per un cogli*ne di sistema operativo del genere.
Eugenio, comunque Grazie ugualmente.


RE: Far ricomparire distro Linux - dxgiusti - 13/07/2020

caro Dirk mi spiace ma non condivido nel modo più assoluto le tua considerazioni su 10. penso sia un signor sistema con la s maiuscola.
le difficoltà che hai riscontrato non le puoi nel modo più assoluto attribuire a lui.
lui fa semplicemente il suo che ovviamente è diverso nel mio computer. se poi per reinstallare il grub hai voluto reinstallare.... questa è solo una tua scelta, 10 non centra nulla e dire queste cose da uno che usa pclinuxos........ ma è la verità.


RE: Far ricomparire distro Linux - Dirck - 13/07/2020

(13/07/2020, 19:32)dxgiusti Ha scritto: caro Dirk mi spiace ma non condivido nel modo più assoluto le tua considerazioni su 10. penso sia un signor sistema con la s maiuscola.
le difficoltà che hai riscontrato non le puoi nel modo più assoluto attribuire a lui.
lui fa semplicemente il suo che ovviamente è diverso nel mio computer. se poi per reinstallare il grub hai voluto reinstallare.... questa è solo una tua scelta, 10 non centra nulla e dire queste cose da uno che usa pclinuxos........ ma è la verità.

Ciao Mario
Tu dici che se lo vai ad installare su un pc molto vecchio come il mio è normale che ti crea un sacco di problemi ?
Tra l'altro mi ero dimenticato di dire che una volta installato la luminosità dello schermo è bloccata sul massimo, roba da
cuocerti gli occhi, provato pure a reinstallarlo ma non è servito a nulla.
I Tasti che sul portatile usavo per regolare la luminosità non funzionano più per Windows 10, provato anche a collegare una
tastiera esterna ma non è servito a niente.
Anche questo è un difetto che riscontrano molti utenti con pc datati dopo aver messo Windows 10.

P.S. C'è per caso un sistema per capire esattamente quando è stato costruito un vecchio pc portatile come il mio ?


RE: Far ricomparire distro Linux - dxgiusti - 13/07/2020

da uno dei sistemi linux che hai nel computer, installa >>>> inxi
poi apri un terminale e scrivi:
inxi -F
copia incolla il responso ( il testo ) che ci si prova.


RE: Far ricomparire distro Linux - Dirck - 13/07/2020

@ Mario

Ho dato il comando da terminale che mi hai indicato: inxi -F
Questo il responso del terminale, però io l'anno di costruzione del portatile non lo vedo. Boh!

Codice:
dirck@dirck-R530-R730-P530 ~ $ inxi -F
System:    Host: nessuno-R530-R730-P530 Kernel: 4.15.0-107-generic x86_64 (64 bit)
           Desktop: MATE 1.18.0  Distro: Linux Mint 18.3 Sylvia
Machine:   Mobo: SAMSUNG model: R530/R730/P530
           Bios: Phoenix v: 04KQ.M007.20100621.KSJ date: 06/21/2010
CPU:       Dual core Intel Core i3 M 380 (-HT-MCP-) cache: 3072 KB
           clock speeds: max: 2533 MHz 1: 2527 MHz 2: 2528 MHz 3: 2527 MHz
           4: 2527 MHz
Graphics:  Card: NVIDIA GT218M [GeForce 310M]
           Display Server: X.Org 1.18.4 drivers: nouveau (unloaded: fbdev,vesa)
           Resolution: 1366x768@60.00hz
           GLX Renderer: NVA8 GLX Version: 3.0 Mesa 18.0.5
Audio:     Card-1 Intel 5 Series/3400 Series High Definition Audio
           driver: snd_hda_intel
           Card-2 NVIDIA High Definition Audio Controller
           driver: snd_hda_intel
           Sound: Advanced Linux Sound Architecture v: k4.15.0-107-generic
Network:   Card-1: Qualcomm Atheros AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express)
           driver: ath9k
           IF: wlp3s0 state: down mac: 4c:ed:de:ec:4f:15
           Card-2: Marvell Yukon Optima 88E8059 [PCIe Gigabit Ethernet Controller with AVB]
           driver: sky2
           IF: enp7s0 state: up speed: 100 Mbps duplex: full
           mac: e8:11:32:12:5c:3a
Drives:    HDD Total Size: 240.1GB (7.0% used)
           ID-1: /dev/sda model: TOSHIBA size: 240.1GB
Partition: ID-1: / size: 50G used: 7.3G (16%) fs: ext4 dev: /dev/sda3
           ID-2: swap-1 size: 9.38GB used: 0.00GB (0%) fs: swap dev: /dev/sda7
RAID:      No RAID devices: /proc/mdstat, md_mod kernel module present
Sensors:   System Temperatures: cpu: 42.0C mobo: 42.0C gpu: 37.0
           Fan Speeds (in rpm): cpu: N/A
Info:      Processes: 177 Uptime: 1 min Memory: 393.2/3807.7MB
           Client: Shell (bash) inxi: 2.2.35
dirck@dirck-R530-R730-P530 ~ $



RE: Far ricomparire distro Linux - rage75 - 13/07/2020

(13/07/2020, 19:57)Dirck Ha scritto:
(13/07/2020, 19:32)dxgiusti Ha scritto: caro Dirk mi spiace ma non condivido nel modo più assoluto le tua considerazioni su 10. penso sia un signor sistema con la s maiuscola.
le difficoltà che hai riscontrato non le puoi nel modo più assoluto attribuire a lui.
lui fa semplicemente il suo che ovviamente è diverso nel mio computer. se poi per reinstallare il grub hai voluto reinstallare.... questa è solo una tua scelta, 10 non centra nulla e dire queste cose da uno che usa pclinuxos........ ma è la verità.

Ciao Mario
Tu dici che se lo vai ad installare su un pc molto vecchio come il mio è normale che ti crea un sacco di problemi ?
Tra l'altro mi ero dimenticato di dire che una volta installato la luminosità dello schermo è bloccata sul massimo, roba da
cuocerti gli occhi, provato pure a reinstallarlo ma non è servito a nulla.
I Tasti che sul portatile usavo per regolare la luminosità non funzionano più per Windows 10, provato anche a collegare una
tastiera esterna ma non è servito a niente.
Anche questo è un difetto che riscontrano molti utenti con pc datati dopo aver messo Windows 10.

P.S. C'è per caso un sistema per capire esattamente quando è stato costruito un vecchio pc portatile come il mio ?


Se magari quando inizi una discussione metti il modello del portatile qualcuno ti può dire se è adatto per un sistema operativo. 
Windows10 non è pensato per vecchi portatili e probabilmente ti mancano Driver e funzionalità che i distributori di Hardware  (attenzione. ..non Microsoft!  Ma i distributori di Hardware ) non hanno sviluppato. 

Per accedere al Bios basta chiedere,  esistono svariati metodi e Windows 10 nasce con Avvio Rapido,  ibernazione e sospensione attivi. 

Basta disattivare oppure chiedere qua e ti viene data assistenza segna infangare un sistema operativo che "deve" essere compatibile con milioni di Pc e Notebook con le più svariate combinazioni Hardware nel mondo. 

Vedo che hai un Samsung R530,  per la cronaca i Notebook Samsung sono tra le delusioni più grandi dell'azienda Koreana che di fatto ha praticamente abbandonato il settore Pc e Notebook a favore di SSD e telefonia dove invece è all'avanguardia. 

Con un i3 380 Arrandale di 10 anni fà non puoi pretendere granché.......verifica che sistema operativo aveva nativamente guardando l'adesivo sotto,  era Windows 7 Starter?  000019


RE: Far ricomparire distro Linux - Dirck - 13/07/2020

@ Rage75

L'etichetta sotto riporta: Windows 7 PRO   OA
Su un'altra etichetta sotto vedo che oltre al modello e matricola c'è scritto: Jan 2011
forse l'anno di costruzione. Boh!
Comunque... ho fatto presente al negoziante che avevo un portatile datato, mi ha dato Windows 10 Home
dicendo che era la versione più leggera adatta per pc non modernissimi.
Con lo sconto pagato 100 sacchi.


RE: Far ricomparire distro Linux - rage75 - 13/07/2020

Hai pagato 100€ per un sistema operativo da installare su un Notebook che vale forse 120/130€ e che probabilmente non supporta  una parte di funzionalità,  Samsung ha abbandonato lo sviluppo ed il supporto,  non ci sono aggiornamenti Bios disponibili e probabilmente con Windows 7 funzionerebbe tutto. 

Si può provare a sistemare le cose cercando Driver e utility dal sito Samsung o dei vari componenti ma non è certo l'ambiente ideale per Windows 10.

Forse meglio puntare su Linux per dare ancora qualche anno di gloria al Notebook. 

Tutto a quanto pare è nato dallo scanner, che modello era?