Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
regolazione sensori pc desktop e ottimizzazione temperatura CPU [ RISOLTO ] - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Hardware e reti (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: regolazione sensori pc desktop e ottimizzazione temperatura CPU [ RISOLTO ] (/showthread.php?tid=690)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - gianfranco - 01/08/2020

Lo so che devo aggiungere una scheda nuova di Ram,ma mi chiedevo se x velocizzare la CPU bastava fare quella procedura o non serve a niente(evitavo di comprare nuova Ram). Devo dire che la mia Ram era dentro uno Slot(se si chiama così) con un solo gancio invece che due.Ti mostro la foto...
   
   

Spero si veda quello che interessa . Ciao


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - rage75 - 01/08/2020

Le foto vanno benissimo, adesso vedo di cercare un banco di Ram in rete, lascia perdere quel Video, niente di significante a livello di prestazioni, devi per forza agire sull'Hardware per ottimizzare entrambi i sistemi operativi. 

Per tenere  Windows veloce e pulito basta seguire le guide che trovi sul nostro Sito riguardo Avvio pulito e le varie guide di BAT.


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - rage75 - 01/08/2020

Allora vediamo un pò,   la tua Scheda supporta frequenza a 1333 MHz,  chi ti ha assemblato il Pc ha montato una Ram "sbagliata" 12800U che va a 1600Mhz ma la tua scheda riduce in automatico a 1333Mhz (10600U), quindi è diciamo sprecata...ma probabilmente aveva quelle in casa. 

Citazione:Note1: Each RAM whose frequency is higher than 1333MHz will downgrade to DDR3 1333.


Su Ebay ho trovato usate queste,  oppure queste  o queste, tutte sotto i 25€.
Se le vuoi nuove si sale a 35€.

Su Amazon vedi queste ,  queste oppure queste e queste qua.

Su Subito.it  ho trovato queste o queste oppure queste e queste , basta mandare una mail e chiedere se ancora disponibili e poi contratti il prezzo è spedizione  (ovviamente in ribasso! ).

Sono tutte compatibili con il tuo PC quindi a te la scelta.

Ps: anche queste sempre su Amazon.


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - gianfranco - 01/08/2020

Facciamo un po di chiarezza:ho installato LinuMint sul pc. Originariamente avevo Windovs10. Riguardo le ventole,sul frontale non ho i fori come vedi

   

La ventola da 120mm non va bene in quanto i fori tra loro(sul retro) distano 76mm. Riguardo scelta Ram,probabilmente verrà fatta a fine mese visto che devo andare via e non vorrei che mi arrivasse mentre non c'è alcuno a ritirare il tutto. Faccio osservare che,mentre la foto mi appare diritta nel mio visualizzatore,quando la carico,mi viene sempre ruotata. Grazie del gran da fare che ti sei dato x me. Ciao


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - rage75 - 01/08/2020

Andiamo per punti

Sistema operativo: ininfluente che sia Mint o Windows o altra distro, dobbiamo rinfrescare l'Hardware indipendentemente dall' S.o., quello che hai visto in quel Video si riferisce alla Memoria Virtuale di Windows che corrisponde alla Swap in Linux(che tu hai già mi auguro) e alla disabilitazione degli effetti visivi per velocizzare(trasparenza, bordi Finestre,ecc.)

Ram: consideriamo chiuso il discorso, hai tutti gli elementi necessari per fare l'Upgrade da 4 a 8 Gb

Ventola Posteriore:  fori a 76mm significa Ventola da 80mm, nessun problema, ecco un paio di scelte che fanno al caso tuo:

Ebay:

Artic  (80x80x25 2000rpm)

Cooler Master (80x80x15 max 2000rpm)

Noctua (80x80x25 1800rpm)  costa un pò di più, probabilmente la migliore sul mercato

Amazon:

Noctua (la stessa sopra)

Cooler Master (la stessa sopra)

Artic (la stessa sopra)


tutte con connettore a 3pin da collegare direttamente a CPU Fan così ti espelle l'Aria in base alla temperatura della CPU



Ventola Anteriore:

Devi togliere il frontale del Case per verificare cosa c'è dietro, i fori devono esserci, sarebbe un peccato mettere solo una ventola che espelle Aria Calda(è già un buon passo) e non una che tira dentro aria Fresca, ti faccio vedere come fare nelle foto sotto.

anche se il frontale non ha griglia, l'aria verrà aspirata dalla fessura sotto.

Questo il frontale, devi fare leggermente leva sul lato e toglierlo completamente(è a incastro) stando attendo ai cavi di alimentazione e dietro troverai l'alloggiamento per la Ventola:                                                            

[Immagine: Y0gEEEq.png]       [Immagine: DVJJNBp.png]        [Immagine: zEtbRYJ.png]


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - gianfranco - 01/08/2020

Io non ho nulla come vedi

   


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - rage75 - 01/08/2020

Vabbè..basta un pò d'ingegno.... 3 opzioni:

1. nessuno ti vieta di installare una ventola nella parte anteriore fissandola su un lato con 2 viti, funzionerà ugualmente, anzi, avendo più spazio potresti metterla da 120mm, questa è una cosa che puoi decidere tu, basta un cacciavite ed eventualmente un foro con il trapano se i 2 fori laterali non dovessero combaciare.

[Immagine: rDVxQLY.png]


2. esistono in commercio decine di adattatori per Ventole, potresti comprare una riduzione 140mm(larghezza Case) a 120mm o 80mm ed il problema frontale è risolto:

[Immagine: 4uCgRtt.png]
[Immagine: 0eEn8JN.png]


3. Tanti utilizzano il Pannello laterale e fanno 4 fori per la Ventola in modo che porti Aria direttamente davanti alla CPU, bisogna solo stare attendi quando una o due volte all'anno apri il Pannello a ricordarti di staccare il cavo di Alimentazione, l'ingegno non ha limiti con le Ventole....

[Immagine: mYvMRNw.png]        [Immagine: Uv8ougN.png]    [Immagine: 9nO9S0P.png]


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - gianfranco - 02/08/2020

Ciao. Risolto il problema della ventola frontale. Poichè non c'è spazio in basso visto che c'è HDD epiu su forse i cavi danno fastidio,penso di metterla di fianco: Metto foto

   

qui ci sono gia i fori di aerazione e in più,mi accorgo ora.anche i fori x una ventola da 120mm da mettere sopra o sotto. Visto che la CPU sta sopra,la metterei li. Il pc sta sotto una scrivania con pedana,questa:
   

vista la larghezza della pedana,ci saranno liberi dai 3minimo ai 4 cm dalla parete. Dovrebbe bastare x far passare aria vero? Poi la ventola me la porta dentro. Devo mettere uno spessore tra pc e parete x non avvicinarlo alla parete toccandolo inavvertitamente. Così dovrebbe andar bene.Che dici? Ventola da 120mm sul fianco e da 8omm sul retro.


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - rage75 - 02/08/2020

Direi che va benissimo.

Una Ventola da 120 di fronte alla CPU che ti porta aria fresca ( lascia come hai detto uno spazio tra Pc e Muro) è una da 80mm in uscita. 

Entrambe con Connettore  a 3 Pin. 

Quella in entrata collegata all'ingresso CPU Fan ( così la velocità varia in base alla temperatura della Cpu),  quella in uscita collegata all' ingresso Chassis Fan (così la regoli tu dal Bios)


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - gianfranco - 02/08/2020

Bene.Ti ringrazio e ti auguro buone ferie. Ci sentiamo (salvo sorprese)a settembre quando avrò comprato il materiale. Ciao