Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
regolazione sensori pc desktop e ottimizzazione temperatura CPU [ RISOLTO ] - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Hardware e reti (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: regolazione sensori pc desktop e ottimizzazione temperatura CPU [ RISOLTO ] (/showthread.php?tid=690)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - rage75 - 29/08/2020

Allora, se te ne danno 3 a 10€ c'è un motivo, la velocità, 1200 rpm max.

Cavo e connettori sono Ok

Ho a casa una ventola della stessa marca UpHere a Led da 1800 rpm e devo dire che va benissimo, ma nel tuo caso sarebbe opportuno appunto avere una velocità maggiore di 1200, almeno 1800.

Vedi tu, l'importante è la ventola in uscita sul retro che butti fuori l'aria calda, poi in entrata non è fondamentale che faccia una velocità enorme. ...


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - gianfranco - 29/08/2020

Questa andrebbe bene come velocità variabile,ma ha 4pin. Si può usare se sulla scheda madre c'è attacco a 3? Se si,quale pin viene escluso? Grazie https://www.amazon.it/EasyDiy-silenzioso-dispositivi-raffreddamento-800-1800RPM/dp/B075TDMDZ5/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=26VW2SZF2SATI&dchild=1&keywords=ventole+120mm+1800rpm&qid=1598727740&s=pc&sprefix=ventole+120mm+1800%2Ccomputers%2C217&sr=1-3 Dovendo metterle internamente al case(no fori),i led danno fastidio x come sono montati o devo scegliere una senza led?


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - rage75 - 29/08/2020

Allora, ne ho una anche di queste e se vuoi ti mando una foto per farti vedere che luce fa, ovviamente se hai davanti una pannello con piccoli fori si vedrà poco, se invece hai un foro libero la vedrai eccome.....

[Immagine: I4pD3ya.png]

Per i Pin è ininfluente, la tua Scheda Madre ha 3 Pin quindi che tu compri una Ventola a 4 o a 3 non cambia nulla, se vedi sopra al connettore c'è un'incastro che ti esclude il Pin in più quando la connetti.

[Immagine: FV6yc5N.png]

Sarebbe meglio avere anche il connettore Molex ma spesso e volentieri le mandano con entrambi se leggi sotto le recensioni.


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - gianfranco - 03/09/2020

Ciao.Montate ventole e ram. Avviato. Sorpresa,non si avvia! Arriva fino alla password e quando la metto,diventa nero lo schermo e dopo un po si spegne tutto e mi fa un riavvio e il ciclo si ripete. Cosa può essere successo? Grazie


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - rage75 - 03/09/2020

La Ram. Quale hai acquistato?

Prova togli il banco nuovo e vedi se si avvia.

Se si avvia,  spegni,  reinserisci il banco di Ram e controlla nel Bios /Uefi l'opzione profilo xmp.

Le Ventole girano quando si avvia?

Il fatto che arrivi al Login è strano, sembrerebbe problema Video o Kernel.....provare un nomodeset al Grub?


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - gianfranco - 04/09/2020

Ciao.Senza la ram aggiunta,funziona tutto come prima.Io non ho nel'UEFI l'opzione profilo. Se vuoi ti faccio una foto con la macchina fotografica.Altra cosa:ora quando do la PW,lo schermo diventa nero,si blocca il puntatore del mouse e non fa piu nulla(non si riavvia come prima in continuazione).Per spegnere,devo usare il bottone.


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - rage75 - 04/09/2020

Abbiamo appurato che il problema è il banco di Ram aggiunto, serve sapere :

Quale Ram hai comprato? 

Per il Bios cerco io le info visto che conosco il modello di Scheda Madre. 

Credo però che il problema riguardi Mint, altrimenti il Pc non si accenderebbe proprio. 

Se arrivi alla schermata Login significa che il Bios riconosce la Ram, lo puoi vedere dal Bios direttamente,  se guardi nella sezione Info dovresti vedere quanta memoria riconosce.

Se il Bios vede 8gb allora il problema è Mint, Kernel?   

C'è un modo veloce per escludere la cosa, lascia inserito il banco di Ram e prova una live qualsiasi che non sia Mint, per esempio Ubuntu o derivate,  se funzionano il problema è Mint.


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - gianfranco - 04/09/2020

Questa è la Ram che ho comprato  https://www.amazon.it/gp/product/B07WHDDZQD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1 
Ero già andato nel Bios e ho visto che mi vede i 2 banchi di memoria da 4 GB.Avevo pensato anch'io di usare una live e ho inserito Xubuntu 18.04:l'ha caricata.Quando ho provato a usare Firefox,si è aperta la finestra e subito dopo tutto lo schermo si è riempito di righe nere e blu orizzontali che mi facevano vedere ben poco e mi hanno reso inutilizzabile il mouse.Per spegnere,ho dovuto usare il pulsante di accensione. 000018 Ora vedi cosa ho comprato e magari capisci.A me sembra che dipenda dalla Ram in qualche modo:magari è difettosa.... 000019


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - rage75 - 04/09/2020

Molto probabilmente è il banco di Ram difettoso, se leggi le recensioni a fondo pagina si trova un commento di un altro utente:


Citazione:installato non funziona... effettuato reso immediato il giorno stesso



Ogni modo farei una prova ad invertire i banchi nei 2 Slot prima di restituire. 

Hai 30 gg di tempo per fare il reso ed acquistare un altro modello, io spenderei un paio di Euro in più e starei su queste .


RE: regolazione allarme sensori pc desktop - gianfranco - 04/09/2020

Domani provo e in caso negativo,restituisco sostituendola con quella che mi suggerisci.Devo anche capire cosa compro;infatti l'immagine è di una ram da 4GB,mentre la descrizione a fianco parla di un pacchetto di 8GB. A presto