Forum Informatica Libera
Problemi con Adobe Digital Edition - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Grafica, Video e Audio (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Problemi con Adobe Digital Edition (/showthread.php?tid=727)

Pagine: 1 2


Problemi con Adobe Digital Edition - romanobadiali - 27/08/2020

Premessa: un saluto al ritrovato BAT 000019
Sono uno dei tanti orfani del sito MAJORANA.

Ecco il mio problema (lo posto qui perché non ho trovato di meglio):

Normalmente uso "Adobe Digital Edition" per leggere sul PC gli ebook che acquisto su InternetBookShop.
Ultimamente però si verifica un problema molto fastidioso:
  • Non mi permette di scaricare sul PC gli ebook che ho acquistato
  • Non mi apre più i vecchi ebook che stanno già nella Libreria
  • Non mi permette di cancellare l'autorizzazione e di concederla di nuovo

L'unico modo per risolvere è usare Regedit per cancellare la Chiave:

HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Adobe \ Adept

Il guaio però è che bisogna ripetere l'operazione a ogni riavvio del pc. Una pizza!!!  093
L'assistenza di IBS mi ha detto di rivolgermi all'Assistenza di Adobe.
L'assistenza Adobe però mi ha detto che ADE è gratuita quindi l'assistenza non c'è. Allegria!!!

Girando su internet ho visto che il problema è frequentissimo.
Qualcuno mi dà una mano per risolvere il problema, ma in modo definitivo?
Se proprio non fosse possibile risolvere, mi piacerebbe almeno sapere la causa del problema.
Grazie.

Sto usando Win 10 Home ver 2004 e "Adobe Digital Edition" ver 4.5.11


RE: Problemi con Adobe Digital Edition - maxbigsi - 27/08/2020

perchè non provi con qualche lettore diverso da ADE? https://www.navigaweb.net/2007/05/leggere-ebook-e-pdf-al-computer-come.html


RE: Problemi con Adobe Digital Edition - romanobadiali - 27/08/2020

(27/08/2020, 16:34)maxbigsi Ha scritto: perchè non provi con qualche lettore diverso da ADE? https://www.navigaweb.net/2007/05/leggere-ebook-e-pdf-al-computer-come.html

Nel mio pc ci sono già 108 ebook in formato epub.
Come ho scritto nel precedente post, sono curioso perciò mi piacerebbe sapere il motivo per il quale ADE ha smesso di funzionare bene, come ha sempre fatto fino a poco tempo fa.
In ogni modo grazie per la risposta.


RE: Problemi con Adobe Digital Edition - rage75 - 27/08/2020

Hai provato a:

Installare Revo Uninstaller
Disinstallare Adobe Digital Edition con Revo
Rimuovere le tracce con Revo
Reinstallare Adobe Digital Edition

Spostata in sezione Software Multimediale.


RE: Problemi con Adobe Digital Edition - BAT - 27/08/2020

(27/08/2020, 13:58)romanobadiali Ha scritto: Premessa: un saluto al ritrovato BAT
ciao,
purtroppo in questo caso non so aiutarti, hai fatto la stessa domanda su TomsHW e ti avevo risposto di usare Calibre, ma mi hai spiegato che non ti è possibile.
Mi viene in mente ora che dovresti tentare sul sito Adobe, non con l'assistenza, ma provare a vedere se c'è n disinstallatore apposito che ripulisce Adobe DE ed usare quello.
Se non c'è puoi provare a fare così:
  1. disiinstalla Adobe DE e riavvia il computer
  2. pulisci il registro di configurazione con Ccleaner
  3. pulisci con Ccleaner i file temporanei
  4. 4 esegui la pulizia profonda di Windows (https://zerozerocent.blogspot.com/2017/04/pulizia-disco-profonda-di-windows-eliminare-file-inutili-vecchie-installazioni.html)
  5. riavvia il computer
A questo punto apri un prompt dei comandi come amministratore e digita il comando:
Codice:
sfc /scannow

(nota lo spazio dopo il comando SFC).questo comando esegue un test dei file di sistema e ripara quelli eventualmente corrotti. Se ti dice che ci sono stati file impossibili da riparare, il comando deve essere dato facendo il boot da una pendrive di installazione di Windows X (dove X=la versione di Windows che usi).
in ogni caso, a questo punto hai un sistema "integro" e ripulito: prova a reinstallare ex-novo Adobe e riprova a scaricare i libri


RE: Problemi con Adobe Digital Edition - romanobadiali - 28/08/2020

(27/08/2020, 23:18)BAT Ha scritto:
(27/08/2020, 13:58)romanobadiali Ha scritto: Premessa: un saluto al ritrovato BAT
ciao,
purtroppo in questo caso non so aiutarti, hai fatto la stessa domanda su TomsHW e ti avevo risposto di usare Calibre, ma mi hai spiegato che non ti è possibile.
Mi viene in mente ora che dovresti tentare sul sito Adobe, non con l'assistenza, ma provare a vedere se c'è n disinstallatore apposito che ripulisce Adobe DE ed usare quello.
Se non c'è puoi provare a fare così:
  1. disiinstalla Adobe DE e riavvia il computer
  2. pulisci il registro di configurazione con Ccleaner
  3. pulisci con Ccleaner i file temporanei
  4. 4 esegui la pulizia profonda di Windows (https://zerozerocent.blogspot.com/2017/04/pulizia-disco-profonda-di-windows-eliminare-file-inutili-vecchie-installazioni.html)
  5. riavvia il computer
A questo punto apri un prompt dei comandi come amministratore e digita il comando:
Codice:
sfc /scannow

(nota lo spazio dopo il comando SFC).questo comando esegue un test dei file di sistema e ripara quelli eventualmente corrotti. Se ti dice che ci sono stati file impossibili da riparare, il comando deve essere dato facendo il boot da una pendrive di installazione di Windows X (dove X=la versione di Windows che usi).
in ogni caso, a questo punto hai un sistema "integro" e ripulito: prova a reinstallare ex-novo Adobe e riprova a scaricare i libri

Ciao BAT,

su TomsHW non mi ero accorto che la risposta era tua perché hai cambiato l'immagine che avevi sul sito di Majorana.
Farò la prova che mi suggerisci adesso sperando che risolva il problema. In caso contrario mi rassegnerò.
Il sito di Adobe è un gran calderone, è come cercare un ago in un pagliaio. In ogni modo, essendo ADE un'app gratuita, dubito fortemente che abbiano impiegato tempo e risorse per creare un loro disinstallatore
Mi meraviglio che IBS non sia in grado di dare la soluzione. In fondo loro dovrebbero essere più interessati di me a risolvere il problema. Però il mondo va così...
Grazie per il consiglio.

Per "rage 75":  mi sembra di ricordare che qualcuno sconsiglia di usare REVO Uninstaller però non ci metterei la mano sul fuoco. Grazie anche a te.


RE: Problemi con Adobe Digital Edition - rage75 - 28/08/2020

(28/08/2020, 10:16)romanobadiali Ha scritto: Per "rage 75":  mi sembra di ricordare che qualcuno sconsiglia di usare REVO Uninstaller però non ci metterei la mano sul fuoco. Grazie anche a te.

Ti scotteresti ed anche parecchio. ....Revo è un gioiellino che fortunatamente al momento è ancora Free e senza pubblicità e notifiche varie.  000019

Il disinstallatore di Adobe che ti ha consigliato BAT e Revo fanno lo stesso lavoro,  con la differenza che con uno puoi  disinstallare solo Adobe e poi lo devi rimuovere,  con Revo invece te lo tieni nel Pc e lo usi per rimuovere in maniera pulita qualsiasi programma.


RE: Problemi con Adobe Digital Edition - romanobadiali - 29/08/2020

(28/08/2020, 19:06)rage75 Ha scritto:
(28/08/2020, 10:16)romanobadiali Ha scritto: Per "rage 75":  mi sembra di ricordare che qualcuno sconsiglia di usare REVO Uninstaller però non ci metterei la mano sul fuoco. Grazie anche a te.
Ti scotteresti ed anche parecchio. ....Revo è un gioiellino che fortunatamente al momento è ancora Free e senza pubblicità e notifiche varie.  000019
Andando avanti con l'età la mia memoria perde qualche colpo ecco perché ho espresso quel giudizio negativo in forma dubitativa. Mi spiego meglio.

Qualche anno fa usavo un disinstallatore che aveva consigliato Franco Leuzzi (Moderatore Microsoft, Answers Community Forum, TechNet Forum, Autore Articoli Forum).

Mi sembra (ecco la memoria che fa cilecca!) che il nome di quel disinstallatore fosse REVO Uninstaller. Se non lo era, tutto il discorso finisce qui.

Se invece era REVO Uninstaller, ricordo benissimo di avere letto, successivamente alla sua installazione, un post di qualcuno che ne sconsigliava caldamente l'uso perché pericoloso. Aggiungeva anche che Leuzzi lo consigliava perché era uno dei progettisti della utility.

Gossip informatico? Rivalità? Invidia?

Facendo adesso una ricerca, però, ho trovato che è lo stesso Leuzzi a sconsigliarlo:

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/revo-uninstaller/5d375d25-214e-46a7-b578-5d02cc616117




[/quote]


RE: Problemi con Adobe Digital Edition - rage75 - 29/08/2020

Lui sconsiglia tutto ciò che non sia Microsoft...... o dove non ha partecipato allo sviluppo.

Tu hai un Antivirus?
Lui ti dice di rimuoverlo e utilizzare Defender

Tu hai un programma per gestire foto e video?
Lui ti dice di rimuoverlo e di usare l'App foto e Video di Windows

Tu hai un.....l'elenco è lungo, credo che puoi capire come saranno le risposte.

Ognuno tira l'acqua al suo Mulino.

Io non sono a favore di Revo, c'è ne sono almeno altri 5 uguali che fanno lo stesso lavoro, per esempio Iobit Uninstaller.

Ti espongo solo i fatti, sono almeno 10 anni che utilizzo Revo su decine di Pc ogni mese e mai rilevato un problema dopo una disinstallazione.

Il signor che tu hai citato ha partecipato allo sviluppo di parecchi programmi e di quelli ne consiglia l'uso, ma prova a chiedere in giro a chi ha usato Wise Registry Cleaner sviluppato anche da lui quanti danni ha fatto ai registri Windows di mezzo Mondo.

Ripeto, ognuno tira l'acqua al suo Mulino ma più quello che conta sono le prove reali fatte sui Pc che nei Forum sono sempre quelli degli altri e se qualcosa va storto chissenefrega.......

Se ti ho consigliato Revo è perché io in prima persona lo uso regolarmente da anni per me, per conoscenti e amici e per utenti hai quali l'ho fatto utilizzare negli anni.

Adesso basta perché si va OT.....è l'importante è che tu risolva il tuo problema.


RE: Problemi con Adobe Digital Edition - romanobadiali - 29/08/2020

(27/08/2020, 23:18)BAT Ha scritto: [...]

.... puoi provare a fare così:

  1. disiinstalla Adobe DE e riavvia il computer
  2. pulisci il registro di configurazione con Ccleaner
  3. pulisci con Ccleaner i file temporanei
  4. 4 esegui la pulizia profonda di Windows (https://zerozerocent.blogspot.com/2017/04/pulizia-disco-profonda-di-windows-eliminare-file-inutili-vecchie-installazioni.html)
  5. riavvia il computer
A questo punto apri un prompt dei comandi come amministratore e digita il comando:

Codice:
sfc /scannow


Ho seguito scrupolosamente tutti i passaggi che mi hai consigliato, ma non funziona!!!

L'unico vantaggio è che la procedura mi ha corretto qualche errore che avevo nei file di sistema.

Però adesso mi rassegno, non gli dedico più altro tempo. Pazienza.

Grazie e buon fine settimana.

(29/08/2020, 09:44)rage75 Ha scritto: [...]

Adesso basta perché si va OT.....è l'importante è che tu risolva il tuo problema.

Giustissimo per l'OT.
Per quanto invece riguarda la soluzione del mio problema, come avrai letto nella mia risposta a BAT, sono da capo a 12, come si usa dire.

Quando devo usare ADE per scaricare o leggere un ebook acquistato da IBS, a ogni riavvio del pc devo cancellare quella Chiave del registro e dare di nuovo l'autorizzazione.

Pazienza! Mi meraviglio soltanto che IBS non fornisca la soluzione del problema che, stando ai Forum, si presenta spessissimo.

Buona domenica