Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[RISOLTO] Dove acquistare Windows 10? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Windows (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: [RISOLTO] Dove acquistare Windows 10? (/showthread.php?tid=734)

Pagine: 1 2


[RISOLTO] Dove acquistare Windows 10? - Michal - 02/09/2020

Buongiorno, vi sottopongo a un dubbio che mi perseguita da un po'. Ogni volta che comparo il prezzo di un pc preassemblato (con Windows) con il prezzo delle stesse componenti acquistate singolarmente, mi accorgo che acquistare le componenti singolarmente e farsi il pc da soli convenga (scoperta dell'acqua calda) se non fosse per il costo del sistema operativo. Faccio un esempio: ho appena comprato un pc da 310 euro su Amazon (ne parlo in un'altra discussione), fatto tutto con componenti di marca acquistabili a loro volta singolarmente online, e ho calcolato che senza contare il SO farmi il pc da solo mi sarebbe costato 45 euro esatti in meno. Ora, il SO nel pc che ho acquistato è Windows 10 Pro, che sul sito ufficiale viene 259 spaventosi euro, mentre si trovano licenze da 20 euro su vari siti e-commerce. Ho cercato info online ma non mi soddisfano, la domanda (credo semplice) è: quale differenza funzionale c'è tra la licenza da 20 e quella da 259? Se quella da 20 è circa legale e l'unico rischio è di capitare in una licenza riciclata o non originale (rischio evitabile leggendo le recensioni), perché qualcuno dovrebbe scegliere di spendere uno sproposito un più per gli stessi risultati?


RE: Dove acquistare Windows 10? - Blackstar - 02/09/2020

è un po' contorta come situazione,
ad esempio proprio ora una licenza Win 10 Pro è in vendita a meno di 5 euro su ePrice
https://www.eprice.it/software-oem-MICROSOFT/d-51686095

Il prezzo in alcuni casi è molto più basso perché:
* sono licenze OEM che quindi si legano all'hardware e non si possono spostare su un nuovo PC
* essendo OEM non hanno supporto tecnico da parte di MS; se hai problemi te le devi vedere solo con il venditore
* sono licenze ESD e quindi ti viene dato solo un codice di attivazione, al resto devi pensarci tu scaricando ad esempio la ISO giusta dal sito MS

E fin qui siamo comunque in un contesto legale a parte forse la questione se sia possibile vendere una licenza OEM senza abbinarla già all'acquisto all'hardware.

Poi ci sono anche pratiche scorrette in cui si mettono in vendita
* licenze multiple aziendali (che quindi non si possono vendere singolarmente)
* licenze demo date da MS a sviluppatori o tester
* licenze pensate per altri mercati con leggi diverse da quelle EU
* infine licenze craccate che ovviamente sono sempre assolutamente illegali

Quindi come se ne esce? Molto dipende dalla serietà del venditore e dalla coerenza dell'offerta.

C'è poi una categoria di utenti che ha bisogno di una licenza assolutamente originale: sono tutti coloro che ne fanno un uso commerciale e che quindi possono essere soggetti a controlli. In questi casi ovviamente bisogna dimostrare che la licenza sia legittimamente ottenuta.

Vale anche per i privati, ma i controlli non sono la norma in quell'ambito.


RE: Dove acquistare Windows 10? - Michal - 02/09/2020

Allora, in parole povere, se uno vuole acquistare la licenza avendo la certezza assoluta di farlo legalmente e con la procedura più corretta e sicura, deve ricorrere al negozio Microsoft, e allora assemblarsi un pc Windows da soli non conviene più :(


RE: Dove acquistare Windows 10? - Blackstar - 02/09/2020

Non necessariamente
è sufficiente acquistare da un rivenditore che sia disponibile a rilasciarti regolare fattura :)


RE: Dove acquistare Windows 10? - Michal - 02/09/2020

Va bene, mi hai dato ancora una speranza  000015 , grazie


RE: [RISOLTO] Dove acquistare Windows 10? - Thiersee - 02/09/2020

Attenzione, il rilascio della fattura non è assolutamente una garanzia per la legalità della licenza!


RE: Dove acquistare Windows 10? - BAT - 02/09/2020

(02/09/2020, 16:26)Michal Ha scritto: Allora, in parole povere, se uno vuole acquistare la licenza avendo la certezza assoluta di farlo legalmente e con la procedura più corretta e sicura, deve ricorrere al negozio Microsoft, e allora assemblarsi un pc Windows da soli non conviene più :(
il peggio che succede è che ad un certo punto una licenza OEM o aziendale venga annullato, è raro che succeda;
però se la paghi sotto i 20 euro te ne compri un'altra di pari prezzo e, ammesso e non concesso che succeda, ci vai avanti per anni prima che ti annullino pure quella.
E poi non devi per forza installare Windows 10 da zero, c'è sempre Linux, oppure Windows 7: se hai una licenza windows 7 puoi usare quella e poi fai l'upgrade gratuito a Windows 10


RE: Dove acquistare Windows 10? - Thiersee - 02/09/2020

(02/09/2020, 17:16)BAT Ha scritto: .....
se hai una licenza windows 7 puoi usare quella e poi fai l'upgrade gratuito a Windows 10
Si può inserire la licenza di Windows 7 direttamente durante l'installazione di Windows 10: viene accettata ancora.
Ovviamente una licenza Win7 Pro per installare e attivare Win10-Pro.


RE: [RISOLTO] Dove acquistare Windows 10? - Michal - 02/09/2020

(02/09/2020, 17:09)Thiersee Ha scritto: Attenzione, il rilascio della fattura non è assolutamente una garanzia per la legalità della licenza!


Sì ma quantomeno immagino sia una testimonianza legale di chi ti ha venduto la licenza, nel remoto caso di controlli di licenza che possano metterti nei "guai".


(02/09/2020, 17:16)BAT Ha scritto: però se la paghi sotto i 20 euro te ne compri un'altra di pari prezzo e, ammesso e non concesso che succeda, ci vai avanti per anni prima che ti annullino pure quella.E poi non devi per forza installare Windows 10 da zero, c'è sempre Linux, oppure Windows 7: se hai una licenza windows 7 puoi usare quella e poi fai l'upgrade gratuito a Windows 10

Esatto alla fine i rischi non sono così elevati e c'è sempre il jolly dello spendere poco o nulla


RE: [RISOLTO] Dove acquistare Windows 10? - BAT - 03/09/2020

comunque se compri su Amazon (e stai atentoche il prodotto sia almeno "spedito") se non funziona puoi chiedere il rimborso