Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
connessione wifi in casa a più livelli - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Hardware e reti (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: connessione wifi in casa a più livelli (/showthread.php?tid=758)

Pagine: 1 2 3


connessione wifi in casa a più livelli - Keplero - 17/09/2020

Abito in una casa a tre livelli: seminterrato, piano terra e primo piano. Ho il modem wind3 con fibra ottica posizionato nello studio al primo piano dove ho un pc fisso collegato con cavo. La connessione wifi è  buona al piano terra ma un pò scarsa nel seminterrato. Proprio in questo ultimo locale avrei bisogno di  migliorare la connessione wifi volendo connettere alcuni dispositivi ad un televisore. Guardando un pò nella rete ho letto che vi sono due tipi di dispositivi per incrementare la connessione: Range extender: questo dispositivo però sarebbe efficace per migliorare ulteriormente la connessione al piano terra, ma sembrerebbe inutile nel seminterrato. Adattatori powerline: questa soluzione sembrerebbe più efficace ma mi creerebbe qualche problema di assembramento con il primo dispositivo collegato al modem, cui fa capo il cavo ethernet, il telefono ecc. Oltre al fatto che ho una sola presa elettrica a muro, cui è collegata una ciabatta ormai occupata.  Se qualcuno potesse consigliarmi gliene sarei grato


RE: connessione wifi in casa a più livelli - Blackstar - 17/09/2020

Perchè dici che il Range extender sarebbe inutile al seminterrato?


RE: connessione wifi in casa a più livelli - Keplero - 17/09/2020

Ho letto che il range extender dovrebbe essere posizionato dove la ricezione del segnale wifi router è ancora buona ma sufficientemente lontano dal router perchè non risulti inutile il suo posizionamento. Se non ho capito male, potrei collocare il dispositivo al piano terra perchè poi possa ampliare il segnale fino al seminterrato. La cosa mi lascia dubbioso. Chiaramente non sono un esperto e quindi l'informazione che ho letto potrebbe non essere attuale o ci sono dei dispositivi più potenti ed efficaci, che io non conosco. Aggiungo per completezza di informazione che il mio è un Modem Router Wireless Voip Windtre Hub.


RE: connessione wifi in casa a più livelli - esabatad - 17/09/2020

Anch'io ho una casa a 3 livelli come te.
Mi accontento di questo

https://www.amazon.it/dp/B00C2ICYPC/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_ji2yFb1GGEYCJ

Non è proprio il mio, ma ci si avvicina molto.

Sposto il ricevente soprattutto nel seminterrato, perché al piano di sopra arriva il segnale wifi.

Lascio comunque spazio ai più esperti...


RE: connessione wifi in casa a più livelli - BAT - 17/09/2020

Range extender e ripetitori wireless sono una schifezza, la soluzione peggiore in assoluto (ben che ti vada dimezzano la banda ed hanno una connessione instabile), l'unica cosa che hanno buono è il prezzo ma quelle poche decine di euro sono soldi buttati a mio avviso, anche perché ci sono almento 2 soluzioni migliori: powerline e reti-mesh.

@esabatad
concordo, la powerline è il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni e raggiunge qualsiasi parte della casa, purché l'impianto elettrico sia unico.
Personalmente non prenderei il TP-Link Powerline, perché ha solo l'intasata banda 2.4Ghz, metre il Netgear PLW1000-100PES è dual-band, prestazioni superiori e copre fino a 500 m^2. Entrambi hanno il secondo satellite (quello con le antenne) connesso al primo via rete elettrica e portano la connessione nella stanza dove lo metti sia via cavo (perché dotati di porta Gigabit LAN) che wireless (il TP-Link solo a 2.4 Ghz, il Netgear anche sui 5 Ghz).

Altrimenti la cosa migliore è dotarsi di un router (in cascata col tuo modem-router attuale) in grado di creare e gestione una rete wifi-mesh estendibile a tuo piacimento;
ciascun satellite, oltre a portare il segnale wifi è anche dotato di 2 porte LAN di classe Gigabit, in modo da poter collegare qualunque dispositivo o in wifi o via cavo.
Il Netgear Orbi RBK20 ha 2 satelliti (uno deve essere collegato via cavo al router) e copre 250 m^2, puoi provare a piazzare il secondo satellite al piano terra in modo che arrivi la connessione pure al seminterrato, oppure direttamente nel seminterrato in modo che il primo piano sia "coperto" sia dal modulo vicino al modem router sia da quello nel seminerrato.
Se invece il tuo modem-router è in grado di creare autonomamente una rete mesh (per esempio se ti hanno dato un Fritzbox) invece puoi comprare solo un satellite (possibilmente della stessa marca del modem-router) e provare.

Il mio suggerimento è prendere il TP-Link Powerline o il Netgear PLW1000-100PES e provarlo: essendo venduti e spediti da Amazon hai 30 giorni di tempo per provare se risponde appieno alle tue esigenze e, se non lo fa, lo restituisci senza alcun problema e rimborso immediato.
Se non funziona come si deve il problema risiede nell'impianto elettrico (purtroppo anche se fosse nuovo non è affato detto che una powerline funzioni decentemente), la cosa più sicura e la rete wifi-mesh.


RE: connessione wifi in casa a più livelli - rage75 - 17/09/2020

Un wifi extender funziona solo se si estende il segnale in orizzontale,  ed anche li ha i suoi limiti dovuti allo spessore dei muri.

In verticale dovrebbe attraversare i solai e non c'è la fa. ...anche se le pubblicità sul web e sui siti di @commerce promettono il miracolo.


RE: connessione wifi in casa a più livelli - patel - 18/09/2020

Anche io avevo l'extender, ma a distanza di 10 metri su un solo piano non riuscivo a vedere senza interruzione Infinity, risolto bene con Tplink powerline


RE: connessione wifi in casa a più livelli - Keplero - 18/09/2020

Rispondo a BAT.

Ho letto le varie risposte e penso che il Range extender non faccia al mio caso. Mi orienterò per il sistema powerline con Netgear PLW1000. Quindi l'apparecchio sarà collegato al modem al primo piano, mentre al seminterrato posizionerò l'apparecchio con le antenne esterne. Ho appreso che la spina del powerline non può essere inserita in una ciabatta, ma ritengo che nel mio caso non ci dovrebbero essere problemi perchè ho una scatola a parete con tre alloggiamenti di prese elettriche. In una c'è collegata già la ciabatta, un'altra la utilizzerò per la powerline.  
Prego di farmi sapere se il collegamento elettrico in questa modalità sia idoneo al caso.
Grazie a tutti per i suggerimenti


RE: connessione wifi in casa a più livelli - BAT - 18/09/2020

(18/09/2020, 11:48)Keplero Ha scritto: Ho appreso che la spina del powerline non può essere inserita in una ciabatta
E' sconsigliata la ciabatta perché gli altri dispositivi su di essa disturbano la comunicazione di rete sul cavo elettrico (tuttavia ci sono utenti che lo hanno fatto e non hanno riportato grossi problemi). Anch'io sconsiglio l'usa di ciabatte multipresa per le powerline, a meno che nonabbiano la presa pasthrough, ossia connetti la powerline alla presa principale e sulla powerline stessa c'è una presa elettrica "in uscita".
Aggiungo che la powerline NON DEVE ESSERE COLLEGATA AD UN GRUPPO DI CONTINUITA' perché il gruppo taglia le frequenze elettriche e rende completamente impossibile la comunicazione dati sui cavi elettrici di casa.

(18/09/2020, 11:48)Keplero Ha scritto: ritengo che nel mio caso non ci dovrebbero essere problemi perchè ho una scatola a parete con tre alloggiamenti di prese elettriche. In una c'è collegata già la ciabatta, un'altra la utilizzerò per la powerline.
giusto così: una presa per la powerline, le altre per il resto.


RE: connessione wifi in casa a più livelli - BAT - 22/09/2020

(18/09/2020, 11:48)Keplero Ha scritto: Mi orienterò per il sistema powerline con Netgear PLW1000. Quindi l'apparecchio sarà collegato al modem al primo piano, mentre al seminterrato posizionerò l'apparecchio con le antenne esterne.
com'è andata a finire? funziona com si deve?