Forum Informatica Libera
Tim fibra - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Ufficio ed Internet (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Discussione: Tim fibra (/showthread.php?tid=772)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: Tim fibra - Thiersee - 25/09/2020

Scusa, se non ho risposto subito, ma avevo cose urgenti da sbrigare.

1) MAC-Filtering:
è l'opzione, che ti permette di limitare l'accesso al tuo Wi-Fi ai tuoi devices (PC, Laptop, Smartphone, etc.) e a quelli di chi vuoi tu; qui puoi trovare indicazioni e spiegazioni:
https://www.google.it/search?ei=JsVtX5r2LsHTgwfjsoHwDw&q=attivare+mac+filtering&oq=attivare+mac+filter&gs_lcp=CgZwc3ktYWIQARgAMgQIIRAVOgcIABBHELADOggIABCxAxCDAToCCAA6BQgAELEDOgQIABBDOgcIABCxAxBDOggILhCxAxCDAToKCAAQsQMQgwEQQzoCCC46BQguELEDOgoILhCxAxBDEJMCOgQIABAKOgQIABAeOgYIABAKEBM6BAgAEBM6CAgAEBYQHhATOgYIABAWEB46BwghEAoQoAFQ7ilY8Htglp8BaAVwAXgAgAGjAYgB8Q-SAQQyMS4ymAEAoAEBqgEHZ3dzLXdperABAMgBCMABAQ&sclient=psy-ab

https://www.google.it/search?ei=lsVtX7ES9IKMuw-0gYLYAg&q=cosa+%C3%A8+mac+filtering&oq=cosa+%C3%A8+mac+filtering&gs_lcp=CgZwc3ktYWIQAzIGCAAQFhAeMgYIABAWEB4yBggAEBYQHjIGCAAQFhAeOgYIABAHEB46BAgAEA06CAgAEAgQBxAeUMeeAljryQJgv-kCaAFwAHgAgAFpiAGSBpIBAzQuNJgBAKABAaoBB2d3cy13aXrAAQE&sclient=psy-ab&ved=0ahUKEwixtbDhi4TsAhV0AWMBHbSAACsQ4dUDCAw&uact=5

Il router di TIM non ha questa opzione!

2) Nome e password di accesso al router:
vanno assolutamente cambiati, perchè sono noti a cani e porci (admin/admin) e impostati come standard.

3) Nome della rete Wi-Fi (SSID):
da cambiare per lo stesso motivo del punto 2).

4) Password per la rete Wi-Fi:
cambiarla con una che sia sicura/estremamente sicura.


RE: Tim fibra - robi - 25/09/2020

Figurati Thiersee, rispondi quando hai tempo e voglia!
Quindi non basta solo la password per la rete wifi per evitare che estranei si colleghino alla fibra?


RE: Tim fibra - Thiersee - 25/09/2020

Diciamola così:

4) Se la password non è abbastanza complicata e sicura, chi vuole la può individuare con mezzi adatti ed entrare nella rete, stando seduto in auto di fronte a casa tua (o al ristorante 00005 ).

2) Se l'accesso al router non è protetto, una volta entrati possono cambiare i parametri del router a loro piacimento e bloccare il tuo accesso.


RE: Tim fibra - robi - 25/09/2020

Ultima cosa..... Quindi volendo può bastare una password sicura sulla rete wifi anche se non c'è MAC Filtering?

Perché cambiare anche il nome della rete wifi?

Inoltre nell'offerta parlano di wifi certificato, credo sia una cosa in più per far spendere soldi?

Grazie mille!

ne approfitto per aggiungere due foto del manuale del mio router, questo ha il MAC Filtering (che però non credo di averlo mai settato)
inoltre se non sbaglio credo vada bene anche per la fibra, mi sembra di capire che si collega il cavo ethernet alla porta wan/4?

vedo ora sul dettaglio offerta che c'è anche il fritzbox.... è quello che dici tu?


RE: Tim fibra - Thiersee - 25/09/2020

(25/09/2020, 13:15)robi Ha scritto: ...
ne approfitto per aggiungere due foto del manuale del mio router, questo ha il MAC Filtering (che però non credo di averlo mai settato)
...
vedo ora sul dettaglio offerta che c'è anche il fritzbox.... è quello che dici tu?
No, perchè il nome della rete (SSID) è standard e ben conosciuto da chi vuole intromettersi!
Il Wi-Fi certificato, che intende TIM, è lo standard Wi-Fi 6, che però non ha niente a che fare con la sicurezza; la Fritz!box 7590 usa lo standard Wi-Fi 5.
Sì, il router Fritz!box è quello, che intendo io; da TIM costa 50 € di più che non sul mercato libero (Amazon, p.e,), però ti arriva già configurato.

Quello che consiglia Netgear di non cambiare l'SSID (nome della rete) è per me una grossa stupidaggine, appunto perchè è un nome standard.
Oltretutto, se hai già una rete Wi-Fi in casa a cui sono collegati diversi "computer" (PC, Smartphone, Tablet e compagnia bella) basta che imposti su un nuovo router SSID e password attuali e non devi cambiare nulla sui dispositivi in rete; se usi nome e password stampati sull'etichetta di un router nuovo, devi poi cambiare i parametri di collegamento singolarmente su ogni dispositivo!

Citazione:inoltre se non sbaglio credo vada bene anche per la fibra, mi sembra di capire che si collega il cavo ethernet alla porta wan/4?

Con l'offerta disponibile nella tua zona tu non ricevi la fibra in casa (FTTH): la fibra arriva fino all'armadietto in strada (FTTC) e da lì continua con il doppino in rame esistente e già usato per la DSL!
Alla presa WAN/LAN4 verrebbe collegato un modem esterno o l'uscita della terminazione ottica.

Se mi dici il modello esatto del router posso vedere se è adatto per il protocollo EVDSL usato per l'offerta "Fibra Super MEGA" (quella disponibile per te).


RE: Tim fibra - robi - 25/09/2020

Il modello del mio router è DGN 2200 v4
Grazie Thiersee


RE: Tim fibra - Thiersee - 25/09/2020

Mi dispiace, ma non va bene:
supporta solo ADS2+, ha solo porte ethernet da 100 Mb/s, che limterebberp notevolmente i possibili 200 Mb/s dell'offerta TIM e la velocità Wi-Fi è, a dir poco, miserabile e non più al passo con i tempi.

Quindi...... a te la scelta: Router TIM o Fritz!box 7590.


RE: Tim fibra - robi - 25/09/2020

Grazie mille Thiersee, scusa ma non ci capisco niente.... Se ad es prendo il TIM e cambio il nome della rete wifi e la password sempre del wifi sono al sicuro o ancora no.... Ciao


RE: Tim fibra - Thiersee - 25/09/2020

Se cambi ambedue rendi la vita molto più difficile a chi volesse entrare nella tua rete e "viaggiare a scrocco".
Naturalmente con una password abbastanza complicata.


RE: Tim fibra - robi - 25/09/2020

Un'altra domanda..... Per quale motivo sarebbe più sicuro cambiare il nome rete, cioè se uno fuori casa fa una ricerca con il cell delle reti disponibili vedrebbe ugualmente la mia rete no?