Forum Informatica Libera
[ RISOLTO ] aggiungere sottotitoli con curlew - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Grafica, Video e Audio (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: [ RISOLTO ] aggiungere sottotitoli con curlew (/showthread.php?tid=780)



[ RISOLTO ] aggiungere sottotitoli con curlew - gianfranco - 27/09/2020

Salve.Vorrei aggiungere file sottotitoli .srt a dei video. Al momento uso Avidemux e poi passo a curlew x modificarli ed essere letti dal mio lettore. Vorrei fare il tutto in una volta sola. Su avidemux non so come impostare audio e video x far si che funzioni sul lettore,mentre su curlew si,ma non riesco a inserire i sottotitoli. Li si usa ffmpeg e io ho impostato il percorso x arrivare ai sottotitoli
   
quando avvio la codifica ,mi da questo errore

.pdf   errore codifica.pdf (Dimensione: 14,55 KB / Download: 3)

Ho cercato delle guide sul web,ma nemmeno sul sito dello sviluppatore si spiega come fare(spiegano tutto meno questo come se un neofita sapesse già come fare) Qualcuno che usa curlew e abbia già risolto il problema? Grazie 000019


RE: aggiungere sottotitoli con curlew - dxgiusti - 28/09/2020

un chiarimento, tu hai un file .mp4, con curlew lo trasformi per vederlo nel tuo lettore >>> come lo trasformi?
anche se scontato, ffmpeg è installato?


RE: aggiungere sottotitoli con curlew - gianfranco - 28/09/2020

Ecco come imposto il video e l'audio in curlew
              

Si,ffmpeg è installato e non ci sono altri pacchetti consigliati o raccomandati da installare .Quelli che vedi non installati,mi servono?
   


RE: aggiungere sottotitoli con curlew - dxgiusti - 29/09/2020

prova a cambiare il formato dei sottotitoli da .srt a .ass, nel terminale aperto dove hai il file .srt:

Codice:
ffmpeg -i tuo_file.srt nuovo_file.ass
ffmpeg non gradisce molto .srt, prova.
se ti interessa puoi anche sempre da terminale aggiungere i sottotitoli e convertire in .mpg

Codice:
ffmpeg -i tuo_file.mp4 -vf ass=tuo_file.ass nuovo_file.mpg



RE: aggiungere sottotitoli con curlew - gianfranco - 30/09/2020

Funziona! 000016 Non sapevo che ffmpeg gradiva solo file .ass Ora curlew mi aggiunge i sottotitoli. Se uso il terminale però,mi avverte che"Dimensione del buffer VBV non impostata" e infatti il video risulta si con sottotitoli,ma sgranato. Per vederlo in tv,cosa devo aggiungere nella riga di comando?


RE: aggiungere sottotitoli con curlew - dxgiusti - 01/10/2020

Codice:
ffmpeg -i nome_tuo_file.mp4 -vcodec h264 -acodec mp3 -vf ass=nome_tuo_file.ass nome_file_convertito.mpg
prova cosi. ho insrito il parametro h264 per il video ed il parametro mp3 per audio.
i codec h264 e mp3 li dovresti avere. come sempre.... prova [Immagine: music.png][Immagine: music.png][Immagine: music.png]


RE: aggiungere sottotitoli con curlew - gianfranco - 01/10/2020

Provato ma da errore

.pdf   agg.sub da terminale.pdf (Dimensione: 21,66 KB / Download: 2)
dice che non puo creare traccia Libass leggendo file.ass (non penso dipenda dal  mio video che è in formato .webm,visto che modificandolo in .mpg funzionava) 000019


RE: aggiungere sottotitoli con curlew - dxgiusti - 04/10/2020

il pacchetto lame lo hai installato?
comunque vedo che tu hai il file in origine .webm e non mp4. immagino che tu prelievi il file da youtube ( operazione legale per un uso privato ), non riesci a scaricarlo in mp4?


RE: aggiungere sottotitoli con curlew - gianfranco - 04/10/2020

Pacchetto Lame non era installato,ora si. Posso scaricare video in .mp4 come 500KB,1MB,2MB,4MB: cosa è meglio?


RE: aggiungere sottotitoli con curlew - gianfranco - 07/10/2020

Direi che il problema è stato risolto:posso aggiungere sottotitoli in curlew ma solo se prima converto con il terminale i file .srt in .ass.In questo modo risparmio metà tempo e i sottotitoli sono leggibili,mentre con avidemux,in un caso,vedendoli in tv,parte veniva oscurata dal bordo schermo.Con Curlew,questo inconveniete non esiste.