Forum Informatica Libera
[RISOLTO] Come Partizionare di nuovo il disco ? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Multiboot e partizionamento, immagini di sistema e backup (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Discussione: [RISOLTO] Come Partizionare di nuovo il disco ? (/showthread.php?tid=816)



[RISOLTO] Come Partizionare di nuovo il disco ? - reggiano45 - 19/10/2020

Buonasera a tutti.
Su un vecchio HP Compaq 6720s che aveva Xp (Celeron, 1GB di Ram) e che risultava lentissimo, ho voluto provare a pulire il disco e installare qualche distribuzione leggera. Ma ho fatto diversi errori nelle partizioni, tanto che allo stato attuale mi manca la tabella delle partizioni e non riesco a installare niente.

Potete dirmi come riformattare e partizionare correttamente il disco?
Vorrei avere 2 partizioni, una con il SO (1 solo) e un'altra con i dati. Sono distrutto (e arrabbiato... con me)

Grazie


RE: Come Partizionare di nuovo il disco ? - dxgiusti - 20/10/2020

per partizionare il disco, devi usare un programma in live tipo gparted.
per prima cosa devi dirgli come creare le tabelle poi una volta fatto questo, devi creare la/e partizione/i nel formato che serve a quanto andrai ad installare.
volendo puoi avviare il sistema che andrai ad installare e durante l'installazione fare il tutto.


RE: Come Partizionare di nuovo il disco ? - reggiano45 - 20/10/2020

(20/10/2020, 13:53)dxgiusti Ha scritto: per partizionare il disco, devi usare un programma in live tipo gparted.
per prima cosa devi dirgli come creare le tabelle poi una volta fatto questo, devi creare la/e partizione/i nel formato che serve a quanto andrai ad installare.
volendo puoi avviare il sistema che andrai ad installare e durante l'installazione fare il tutto.
Grazie dxgiusti, ho realizzato una chiavetta Gparted live, e con questa ho formattato il disco con due partizioni primarie [dove nella prima (ext4) vorrei installare il programma e nella seconda (ntfs) metterei dati] e una terza formattata come swap (ho molta poca ram nel pc).
E la tabella delle partizioni (me l'aveva chiesta Lubuntu quando avevo provato a installarlo) viene fatta automaticamente?


Ecco il mio dilemma...


RE: Come Partizionare di nuovo il disco ? - dxgiusti - 21/10/2020

la tabella la scegli prima delle partizioni. da gparted nella barra in alto >>> Dispositivo, crea tabella partizione. seleziona msdos. ok
poi fai le partizioni


RE: Come Partizionare di nuovo il disco ? - reggiano45 - 21/10/2020

(21/10/2020, 13:14)dxgiusti Ha scritto: la tabella la scegli prima delle partizioni. da gparted nella barra in alto >>> Dispositivo, crea tabella partizione. seleziona msdos. ok
poi fai le partizioni
Ho fatto la tabella msdos , ma dopo aver creato le partizioni e installato Lubuntu al riavvio mi ha detto:
error: symbol 'grub_file_filters' not found.
Entering rescue mode...
grub rescue>

Allora ho rifatto la tabella selezionando GPT e reinstallato Lubuntu, ed รจ andato bene .

Grazie mille!!