Forum Informatica Libera
[RISOLTO] Come installare Linux su Acer Aspire One???? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [RISOLTO] Come installare Linux su Acer Aspire One???? (/showthread.php?tid=847)

Pagine: 1 2


[RISOLTO] Come installare Linux su Acer Aspire One???? - reggiano45 - 09/11/2020

Buongiorno a tutti,
vorrei dare vita al laptop Acer Aspire One D257 con windows 7 ma non riesco a modificare il boot del pc e installare Linux con una chiavetta avviabile (Linux Mint 19.3 xfce 32bit).
Ho fatto diversi tentativi di avvii con la chiavetta e premendo i vari tasti ( esc, F2, F9, F12) ma niente: mi parte sempre windows.

Come posso fare??
Grazie


RE: Come installare Linux su Acer Aspire One???? - esabatad - 09/11/2020

F8 hai provato?
Sul mio Asus così
Ciao


RE: Come installare Linux su Acer Aspire One???? - reggiano45 - 09/11/2020

Riprovato, niente da fare: parte sempre windows. Forse c'è un blocco del bios dentro windows, e poichè win7 è lentissimo, provo a ripristinare win7 ai valori di fabbrica poi guardare da lì se trovo qualche via. Poi vi dico. Grazie


RE: Come installare Linux su Acer Aspire One???? - piergiorgio erla - 09/11/2020

ho trovato questo se vuoi provare

Per entrare nel Bios, premere CTRL+ALT+ESC all'avvio del sistema.


RE: Come installare Linux su Acer Aspire One???? - stonehenge - 09/11/2020

Ciao
Negli Acer il tasto F12 boot  dovresti abilitarla prima nel Bios
Guarda qua(notebook-acer-aspire) nelmenu Main del bios c è F12 boot menu (disabled/enabled)

Il tasto è F2 ma va premuto subito dopo quello di accensione più volte velocemente.


RE: Come installare Linux su Acer Aspire One???? - reggiano45 - 09/11/2020

(09/11/2020, 15:58)piergiorgio erla Ha scritto: ho trovato questo se vuoi provare

Per entrare nel Bios, premere CTRL+ALT+ESC all'avvio del sistema.
Grazie, avevo provato con CTRL+ALT sia con ESC che F2 che F1 e , ma ripartiva windows.
Ora sto aspettando che termini il ripristino (sta reinstallando la zero), poi riprendo le prove.


RE: Come installare Linux su Acer Aspire One???? - reggiano45 - 11/11/2020

(09/11/2020, 16:27)D-BARTO Ha scritto: Ciao
Negli Acer il tasto F12 boot  dovresti abilitarla prima nel Bios
Guarda qua(notebook-acer-aspire) nelmenu Main del bios c è F12 boot menu (disabled/enabled)

Il tasto è F2 ma va premuto subito dopo quello di accensione più volte velocemente.
Buongiorno,

ho terminato la reinstallazione completa di windows7, ma non è cambiato niente. Ho riprovato con diverse accensioni tutti i tasti da Esc a F12 e Canc ottenendo tre schermate
1) La prima  propone il riavvio normale o un riavvio standard o un ripristino all'avvio.

2) La seconda (vedi foto2) propone la scelta del sistema operativi da installare indicando solo windows7 (c'è solo lui) oppure una opzione opzione avanzata premendo F8 (che ho fatto, vedi punto 3).


3) La terza nella quale propone diverse opzioni (vedi foto3). Tra tutte queste ho provato a disabilitare il riavvio automatico (ma non è successo niente) o l'opzione modalità provvisoria con prompt dei comandi, ma sono arrivato al cmd.exe di windows.





Leggendo il link (notebook-acer-aspire) ho dedotto che questo PC potrebbe avere il bios Uefi modificabile solo da windows 7, quindi non più all'avvio del pc, e le guide indicate in questo link comprendono solo Win 8 o 10. Comunque da windows 7 starter che è installato cercando da diverse parti non ho trovato nulla per la modifica del boot.



Proverò ad avere informazioni nel sito di Acer (se mi rispondono), nel quale ho trovato indicazioni, ma tutte relative a Win 8 o 10.





Mi chiedevo: ma non c'è in giro qualche applicazione (tipo EasyBCD) che da win7 o da una chiavetta possa modificare il boot ????



Grazie se potete darmi un suggerimento.


RE: Come installare Linux su Acer Aspire One???? - rage75 - 11/11/2020

Entra in Windows 7.

Adesso fai Riavvia  ( non arresta ma Riavvia)

Appena il Notebook si spegne premi ripetutamente F2, non fermarti e continua a farlo a Monitor Nero e poi mentre appare il Logo Acer.

Quando dico ripetutamente intendo tipo "come si premeva sul joistick del Commodore 64 alle Olimpiadi per far correre gli omini. ...."


Vedrai che ti apparirà il Bios perché il tuo Notebook ha il Quick Launch Acer.

Una volta entrato nel Bios vai nella Scheda Main e metti Enable al Boot key F12.

Già che ci sei disattiva anche il Secure Boot


RE: Come installare Linux su Acer Aspire One???? - reggiano45 - 11/11/2020

(11/11/2020, 19:55)rage75 Ha scritto: Entra in Windows 7.

Adesso fai Riavvia  ( non arresta ma Riavvia)

Appena il Notebook si spegne premi ripetutamente F2, non fermarti e continua a farlo a Monitor Nero e poi mentre appare il Logo Acer.

Quando dico ripetutamente intendo tipo "come si premeva sul joistick del Commodore 64 alle Olimpiadi per far correre gli omini. ...."


Vedrai che ti apparirà il Bios perché il tuo Notebook ha il Quick Launch Acer.

Una volta entrato nel Bios vai nella Scheda Main e metti Enable al Boot key F12.

Già che ci sei disattiva anche il Secure Boot
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Seguendo esattamente la tua indicazione sono riuscito a entrare nel boot, modificarlo e installare Linux MInt 19.3 xfce.
Tutto perfetto.
Evviva Informatica Libera
Grazie a te e a tutti che hanno dato un contributo. 000016 000019 000019


RE: Come installare Linux su Acer Aspire One???? - pandone59 - 11/11/2020

(11/11/2020, 19:55)rage75 Ha scritto: Quando dico ripetutamente intendo tipo "come si premeva sul joistick del Commodore 64 alle Olimpiadi per far correre gli omini. ...."

Il mitico C64, il mio primo computer, quanti ricordi ... e quanti joystick rotti  019

Ancora oggi ogni tanto non resisto all'impulso far partire WinVICE o entrare nella sezione di archive.org e giocarci ancora un po' 000010