Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
Eliminare cartella System Volume Information da drive USB - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Windows (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: Eliminare cartella System Volume Information da drive USB (/showthread.php?tid=972)

Pagine: 1 2


Eliminare cartella System Volume Information da drive USB - Blackstar - 17/01/2021

Ciao,
Windows 10 ha la pessima abitudine di creare una cartella
System Volume Information
in tutte le chiavette USB formattate da Windows stesso.

Questa cartella, normalmente nascosta, non serve a nulla nei drive USB ma non è cancellabile. In giro ci sono molte guide ma sono tutte piuttosto scomode considerando che ad ogni formattazione si ricomincia di nuovo.

Per cui mi chiedevo se conoscete metodi sbrigativi per cancellare System Volume Information dai drive USB o qualche impostazione per evitare la creazione della cartella.

Grazie in anticipo


RE: Eliminare cartella System Volume Information da drive USB - m3nhir - 17/01/2021

Mi crea la stramaledetta cartella ogni volta che inserisco la penna usb in un pc Windows. Io però non ho pc con Windows, e quindi la riesco a cancellare da qualsiasi SO linux. E veramente noioso ( e spero si limiti a creare quella cartella....) 000018


RE: Eliminare cartella System Volume Information da drive USB - rage75 - 17/01/2021

Se volete provare. ..A me non crea nessun file nelle usb ma ho la Protezione di Sistema arrivata solo in C: , con il metodo sotto dovrebbe evitare la creazione anche con Protezione attiva 


Citazione:
Citazione:Step 1:
Using GPEDIT to modify Do not allow locations on removable drives to be added to libraries setting:


[*]In Windows 10 / 8.1 Pro & Enterprise Editions, press Windows Key + R combination, type put gpedit.msc in Run dialog box and hit Enter to open the Local Group Policy Editor.

[*]Navigate here: Computer Configuration -> Administrative Templates -> Windows Components -> Search

[*]In the right pane, look for the setting named Do not allow locations on removable drives to be added to libraries and double click it.

[*]Click on Enabled and then click Apply followed by OK. Close the Local Group Policy Editor.
[*]
If you cannot change this setting via gpedit.msc, then you'll need to make the change in the registry. If you are not comfortable doing so, please do not attempt. Open regedit from Run. Go to HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows. Locate the key DisableRemovableDriveIndexing. If it does not exit, create it by right clicking the right pane, select New > Key and make the key a DWORD Value. Double click on the key (or right click and select Modify) and change the value to 1 and select Ok.

Step 2:

For Windows 10 this additional step is necessary. Go back to Run, type services.msc, click OK. In the right pane scroll down to Windows Search, double click it and in Startup type: select Disabled. Click OK and then close. Just to be safe reboot.

I have done the above and now whenever I insert a USB flash drive, Windows does not create a "System Volume Information" folder.



RE: Eliminare cartella System Volume Information da drive USB - Blackstar - 18/01/2021

(17/01/2021, 18:19)rage75 Ha scritto: Se volete provare. ..A me non crea nessun file nelle usb ma ho la Protezione di Sistema arrivata solo in C: , con il metodo sotto dovrebbe evitare la creazione anche con Protezione attiva
Anch'io ho la protezione di sistema solo su C. Però nella finestra di configurazione i drive USB non vengono elencati ne ci sono opzioni per disattivare la protezione sulle unità USB. Tu dove hai trovato questa impostazione?

Per il resto l'uso di GPedit richiede Windows 10 pro mentre io ho la home. (ci sono metodi per usare Gpedit anche su Win 10 Home, ovviamente. ma è una soluzione che non mi piace anche perché si annulla ogni volta che aggiorni la versione)


RE: Eliminare cartella System Volume Information da drive USB - rage75 - 18/01/2021

Intanto ti metto il Link alla discussione completa qua, è molto interessante e ci sono varie soluzioni in base alle build,  poi questa sera vedo se trovo il motivo del perché a me non le crea, ho un installazione pulita e non mi sembra di avere mai smanettato sulle impostazioni della Protezione. ...


RE: Eliminare cartella System Volume Information da drive USB - rage75 - 19/01/2021

ho verificato, sia nelle chiavette che negli HD esterni e interni (tranne C:), non ho le cartelle System Volume Information, ho anche cercato tra i vari file nascosti...non c'è nulla.

Unica nota che mi viene in mente, io formatto tutte le chiavette utilizzando Rufus e non Windows, mentre gli HD li formatto con DBAN.....


RE: Eliminare cartella System Volume Information da drive USB - Blackstar - 20/01/2021

Grazie per il suggerimento.
Ho provato a formattare con strumenti di terze parti (Rufus, Macrorit Partition Expert, NoVirusTanks Drive Formatter, HP USB Disk Storage Format Tool) ma la cartella rispunta sempre :(


RE: Eliminare cartella System Volume Information da drive USB - rage75 - 20/01/2021

Ok, escludiamo anche questo caso, mi posti uno screenshot della cartella da Esplora risorse.

Ho fatto un po di prove, anche con il PC Aziendale, non installato da me, quindi con impostazioni diverse ma sempre Windows 10 Pro.

Anche qua, nessuna cartella SVI creata, ho provato a formattare una chiavetta in NTFS con Windows e non mi ha creato nulla, come dal PC di casa.

Quindi direi che:

- il problema è la versione di Windows (servirebbe un terzo riscontro con Windows Home)
- il problema e nella Protezione/configurazione di Sistema
- il problema è nell' indicizzazione
- il problema è dovuto a qualche programma di terze parti che ti crea Backup (dubito)








RE: Eliminare cartella System Volume Information da drive USB - Blackstar - 21/01/2021

Ciao,
Windows 10 Home 20.04 (con aggiornamenti automatici disabilitati).
La situazione della cartella e della protezione di sistema è questa:

[Immagine: 01.png]

[Immagine: 02.png]

[Immagine: 03.png]


RE: Eliminare cartella System Volume Information da drive USB - rage75 - 21/01/2021

Ma quando inserisci la chiavetta o HD in NTFS la vedi Disattivata la Protezione di sistema?

[Immagine: es3IJOp.png]