Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
Continuare ad utilizzare Ubuntu? - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Continuare ad utilizzare Ubuntu? (/showthread.php?tid=974)

Pagine: 1 2 3 4


Continuare ad utilizzare Ubuntu? - nonno Pietro - 21/01/2021

Buongiorno a tutti
Recentemente ho letto che Ubuntu, nato con ottime speranze, ultimamente ha cominciato ad avere dei problemi, specie per quanto riguarda l'ambiente desktop. In realtà mi sono accorto che a partire dalla versione 14 il s,o. è diventato  man mano più pesante e i tempi di avviamento, sia del s.o. stesso che delle app, sono diventati molto più lunghi. Per quanto riguarda l'ambiente desktop, uso gnome, ma ho fatto anche una prova con Unity, senza grandi risultati. La versione 20.04.01 ha peggiorato la situazione, in quanto non riesco più neppure ad ordinare le icone sul desktop. Ora mi e vi chiedo: mi conviene continuare ad utilizzare Ubuntu, che uso già da parecchi anni e con il quale ho una certa familiarità, o è preferibile passare ad una nuova distribuzione linux. Tenete presente nelle risposte che come nonno non sono proprio uno smanettone ed ho bisogno sempre di un poco di tempo per adattarmi alle novità.
Cordiali saluti


RE: Continuare ad utilizzare Ubuntu? - Blackstar - 21/01/2021

Purtroppo tutti i sistemi operativi stanno diventando mostruosamente pesanti. I tempi in cui si consigliava Linux per resuscitare un vecchio PC sono finiti da tempo ormai.

Il vantaggio di Linux è che ne esistono centinaia di versioni, ed alcune sono accora davvero leggere. Io spesso anche qui ho citato Antix come esempio. Ma Antix è comunque molto meno amichevole di Ubuntu o di Mint ed ha uno sviluppo molto più irregolare.

Per un uso normale forse il miglior compromesso è Xubuntu. Mantiene le fondamenta di Ubuntu ed i relativi vantaggi in un ambiente più pulito e leggero. Certo non è miracoloso.


RE: Continuare ad utilizzare Ubuntu? - nonno Pietro - 21/01/2021

Grazie della risposta Blackstar. Ho un pc abbastanza performante e quindi me la cavo ancora bene con Ubuntu. Uso Lubuntu su un altro pc vecchio di una quindicina di anni, al quale ho fatto aumentare la ram da 1 a 3 Gb; l'unica differenza che noto nell'uso è l'ambiente grafico con prestazioni ridotte, ma la snellezza del sistema operativo è tutt'altra. Chiedevo quale altro s.o. Linux conviene rispetto a Ubuntu, più o meno con le stesse caratteristiche.


RE: Continuare ad utilizzare Ubuntu? - esabatad - 21/01/2021

Come sistema operativo io utilizzo Linux Mint cinnamon (ora alla versione 20) e sul mio portatile non proprio moderno se la cava ancora egregiamente.
È facile da utilizzare, da installare, da aggiornare.

Oppure, un po' (a mio parere) diverso ho provato PCLinuxOS in versione KDE e come leggerezza direi che siamo lì.

In questo momento ho affiancato anche Garuda Linux sempre in versione KDE e anche questo non grava molto sul sistema.

Puoi sempre provarli, ciao :)


RE: Continuare ad utilizzare Ubuntu? - Blackstar - 21/01/2021

(21/01/2021, 11:21)nonno Pietro Ha scritto: Chiedevo quale altro s.o. Linux conviene rispetto a Ubuntu, più o meno con le stesse caratteristiche.

In questo caso leggo ottime cose di MX Linux. Anch openSUSE sembra un bel prodotto. Ti direi anche Fedora, ma bisogna aggiornare spesso.


RE: Continuare ad utilizzare Ubuntu? - ccarlo - 21/01/2021

Se hai tempo prova, provare non costa e in più impari nuove cose.
Tuttavia se non te la senti di cambiare distribuzione e imparare qualcosa di nuovo, puoi usare un flavor di Ubuntu, ovvero Ubuntu con una interfaccia grafica diversa. Tieni presente che Gnome che usa Ubuntu è credo il DE più pesante che c'è in circolazione, inoltre la filosofia di Gnome impone determinate scelte, che malgrado alcune estensioni cercano di mettere una toppa, sempre una toppa è, ma Ubuntu è distribuito anche con altri DE, Kubuntu, Xubuntu, Ubuntu Mate ecc.
Il bello di Linux è che hai solo l'imbarazzo della scelta, io personalmente uso KDE e mi trovo bene anche se in openSUSE, quindi buona ricerca...


RE: Continuare ad utilizzare Ubuntu? - BAT - 21/01/2021

Fondamentalmente bisogna usare un desktop manager leggeo, basato su XFCE per esempio, lasciando stare DE più esosi dal punto di vista delle risorse. Tra tutte le distribuzioni Ubuntu è quella mediamente più pesante però è anche quella meglio supportata vista la quantità di utenti che la usa (almeno in Italia).


RE: Continuare ad utilizzare Ubuntu? - dxgiusti - 21/01/2021

i problemi che ti ritrovi, per te importanti, sono il risultato della scelta di Ubuntu e non solo lui ad avere come DE standar GNOME.
questo DE non prevede l'uso della scrivania come da tempo si era abituati ad avere, basterebbe adattarsi.......
poi Ubuntu presenta anche altre piccole ma noiose anomalie che disturbano un poco nell'uso quotidiano.
per me la cose più "brutte" di Ubuntu sono una non corretta informazione sul suo uso >>> snap, gestore software, wayland solo per citarne alcune ed il dover spesso appoggiarsi a PPA esterni per avere i programmi sempre aggiornati, purtroppo i PPA...... ti devi fidare.
dici che la versione 14.xx ti soddisfava, installa un sistema con Mate. sarà molto simile a quello che aveva la 14.
se poi vuoi fare nuove esperienze ( parlo di DE ) xfce, kde, lxqt sono belli, però dovrai farci la mano su parecchie cose.
per il sistema operativo invece li troverai molte, tante diversità nell'uso quotidiano, nella sua gestione.
ognuno è convinto che il suo sia il meglio che il mercato offre per cui prendere consigli da altri è poco attendibile.
l'unica cosa che ti posso consigliare è >>>> installa non in live un sistema, usalo per un mesetto poi lo compari al tuo ubuntu. se ti soddisfa bene altrimenti installane un altro e cosi via fino a quando troverai " il tuo "


RE: Continuare ad utilizzare Ubuntu? - patel - 22/01/2021

Ho incominciato ad usare Linux nel 2003, prima con Pclos poi con Ubuntu e mi sono trovato molto bene rispetto a Win XP, poi Ubuntu è passato a Unity e sono incominciati i primi problemi di pesantezza, è arrivato il nuovo Gnome che certamente non ha migliorato la situazione. Nel frattempo è uscito win 10 ed ho deciso di lasciare Linu, vedo che ho fatto bene, win 10 non è come XP, non degrada le sue prestazioni, non c'è bisogno di reistallarlo ogni anno, abbinato ad un ssd funziona molto bene.


RE: Continuare ad utilizzare Ubuntu? - nonno Pietro - 22/01/2021

Grazie a tutti per le risposte

@esabatad

Intendi: provarli in live su una chiavetta? Perché non mi vorrei avventurare nella modifica di partizioni che per me è sempre un'avventura.

@Blackstar

Prendo nota delle indicazioni che mi dai e vedrò cosa riesco a provare

@ccarlo

Il mio post deriva dal fatto che c'é l'imbarazzo (forte) della scelta. Come scritto prima uso già Lubuntu su un vecchio pc, ma ora vorrei trovare non tanto un s.o. leggero, quanto semplice e completo.

@BAT

Eh si, la mia ritrosia ad abbandonare Ubuntu deriva dalla presenza di un forte supporto

@dxgiusti

E' certamente vero che ognuno è attaccato al sistema che usa, ma quelli più esperti di me mi possono dare delle indicazioni utili. Perché  mi  dici "non in live"?

@patel

Uso Ubuntu da parecchi anni nelle versioni LTS e non ho mai reinstallato nulla; ogni 2 o 3 anni faccio  solo l'aggiornamento alla nuova versione. Con win ho chiuso quando non ha più supportato XP, con cui mi trovavo assai bene. Una delle cose che mi ha convinto a lasciare win è il fatto che alcuni programmi di win stesso addirittura non giravano sulle nuove release.

Di tanto in tanto uso win 10, poiché mia moglie è costretta ad usarlo per motivi di lavoro. Non ne sono entusiasta, sia perché mi pare troppo pesante ed inutilmente pieno di funzioni non necessarie (per non dire inutili) sia perchè tende ad impadronirsi del pc: entrare nel menù di avvio è un'impresa.



Cari  saluti