Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$archive_pages - Line: 2 - File: printthread.php(287) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/printthread.php(287) : eval()'d code 2 errorHandler->error_callback
/printthread.php 287 eval
/printthread.php 117 printthread_multipage



Forum Informatica Libera
[Risolto]Systemback e Tweak - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [Risolto]Systemback e Tweak (/showthread.php?tid=977)

Pagine: 1 2


[Risolto]Systemback e Tweak - frankzp - 23/01/2021

Salve ragazzi,

sapete come si possono scaricare Systemback e tweak su ubuntu 20.04.1?
Se non si puo' perche' il nuovo ubuntu non li supporta quali sono altri programmi simili che si possono installare?

Grazie in anticipo


RE: Systemback e Tweak - nicolo74 - 23/01/2021

Tweak lo trovi su ubuntu software basta cercare per l'appunto "tweak"


RE: Systemback e Tweak - dxgiusti - 23/01/2021

https://francoconidi.it/systemback-1-9-4-per-debian-10-ubuntu-20-04/
per tweak ( immagino tu abbia ubuntu con gnome il DE standar ) il suo nome corretto è:
Citazione:gnome-tweak-tool

non installare unity tweak.
se poi è quello che cerchi, bene se invece ti serve per altre cose, spiega meglio cosa vorresti fare.


RE: Systemback e Tweak - frankzp - 24/01/2021

Ciao dxgiusti,

dunque, io ho l'ultima versione di ubuntu, la 20.04.1 installata la settimana scorsa, credo che sia gnome (se mi deste qualche delucidazione in merito ve ne sarei grato).

Seguivo i suggerimenti del prof. Cantaro per pulire ubuntu usando Tweak.
Ora mi sono accorto che, come mi ha suggerito nicolo74, che ringrazio, il Tweak che si trova in ubuntu software non e' lo stesso e ha preso il nome di Personalizzazioni.
Mi era comodo perche' con esso gestivo anche i kernel e cosi' via usando la modalita' grafica e non quella col terminale.

Un altro utilissimo software, che il nostro amatissimo professore suggeriva di avere, era Systemback che ho cercato di installare seguendo questo link qui  ma non ci sono riuscito.

Tutto qui, volevo solo avere quei programmi basici usando la modalita' grafica senza usare il Terminale.


RE: Systemback e Tweak - dxgiusti - 24/01/2021

il mio link systemback funziona.
per pulire, nel terminale:
Citazione:sudo apt autoremove -y
eliminerai i kernel vecchi. rimarrà quello in uso e la precedente versione che ti funzionava.


RE: Systemback e Tweak - frankzp - 24/01/2021

Grazie.
Dove posso trovare il tuo link?


RE: Systemback e Tweak - nicolo74 - 24/01/2021

Ah ma quello per cancellare se non ricordo male si chiama(va) Ubuntu tweak; purtroppo non esiste più ma ti assicuro che è stato egregiamente sostituito da ubuntu cleaner che trovi qui; ti assicuro che funziona bene e graficamente è pure molto simile. Se poi vuoi procedere da terminale posso mandarti un file - pulzia.sh - che funziona ma che non uso perché ci ho fatto danni cancellando parte del kernel che usavo (errore mio ma sai com'è quando un si scotta con l'acqua calda ...)


RE: Systemback e Tweak - dxgiusti - 24/01/2021

(23/01/2021, 21:44)dxgiusti Ha scritto: https://francoconidi.it/systemback-1-9-4-per-debian-10-ubuntu-20-04/
per tweak ( immagino tu abbia ubuntu con gnome il DE standar ) il suo nome corretto è:
Citazione:gnome-tweak-tool

non installare unity tweak.
se poi è quello che cerchi, bene se invece ti serve per altre cose, spiega meglio cosa vorresti fare.

(24/01/2021, 15:40)dxgiusti Ha scritto: il mio link systemback funziona.
per pulire, nel terminale:
Citazione:sudo apt autoremove -y
eliminerai i kernel vecchi. rimarrà quello in uso e la precedente versione che ti funzionava.



RE: Systemback e Tweak - frankzp - 25/01/2021

(24/01/2021, 19:02)nicolo74 Ha scritto: Ah ma quello per cancellare se non ricordo male si chiama(va) Ubuntu tweak; purtroppo non esiste più ma ti assicuro che è stato egregiamente sostituito da ubuntu cleaner che trovi qui; ti assicuro che funziona bene e graficamente è pure molto simile. Se poi vuoi procedere da terminale posso mandarti un file - pulzia.sh - che funziona ma che non uso perché ci ho fatto danni cancellando parte del kernel che usavo (errore mio ma sai com'è quando un si scotta con l'acqua calda ...)

Grazie nicolo74,
era proprio la modalita' grafica che cercavo. Sembra identico a Ubuntu tweak.

Dxgiusti, ho scaricato Systemback e ho provato a installarlo ma non ci sono riuscito.
Potresti spiegarmelo come si fa per favore?


RE: Systemback e Tweak - dxgiusti - 25/01/2021

hai scaricato da dove? lui ti suggerisce due siti.
se hai scaricato da Sourceforge, segui le indicazioni. ogni riga è un comando seguito da invio. non copiare il simbolo $, quello è il tuo terminale.
il primo comando >>>> cd Downloads/ tu ignoralo. vai nella cartella dove hai scaticato il file. in quella cartella apri il terminale e comincia con la seconda riga.