Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Bug Watchdog che non permette l'avvio del s.o.
#1
Buongiorno Forum,

Sono alle prese da qualche giorno da un bug che purtroppo non mi permette di lavorare al pc!

L'errore che ricevo e':

Watchdog bug soft lockup cpu#0 stuck for 22 sec Systemd-udevd:343

[Immagine: IMG-20200222-161127.jpg]

Il sistema e' come andato in recovery e non si avvia.

Ho letto molte guide online e pare che la causa piu' comune siano i driver Nvidia.
Questo non e' pero' il mio caso, in quanto il mio pc non li possiede ed e' questo:

Codice:
System:    Host: edoardo-Lenovo-IdeaPad-S145-15API Kernel: 5.0.0-37-generic x86_64
           bits: 64
           Desktop: Gnome 3.28.4 Distro: Ubuntu 18.04.3 LTS
Machine:   Device: laptop System: LENOVO product: 81UT v: Lenovo IdeaPad S145-15API serial: N/A
           Mobo: LENOVO model: LNVNB161216 v: SDK0J40700WIN serial: N/A
           UEFI: LENOVO v: BUCN16WW date: 06/27/2019
Battery    BAT0: charge: 32.5 Wh 100.1% condition: 32.5/30.6 Wh (106%)
CPU:       Dual core AMD Ryzen 3 3200U with Radeon Vega Mobile Gfx (-MT-MCP-)
           cache: 1024 KB
           clock speeds: max: 2600 MHz 1: 3493 MHz 2: 3493 MHz 3: 1397 MHz
           4: 1397 MHz
Graphics:  Card: Advanced Micro Devices [AMD/ATI] Picasso
           Display Server: x11 (X.Org 1.20.4 ) driver: amdgpu
           Resolution: 1280x720@60.01hz
           OpenGL: renderer: AMD RAVEN2 (DRM 3.27.0, 5.0.0-37-generic, LLVM 8.0.0)
           version: 4.5 Mesa 19.0.8
Audio:     Card-1 Advanced Micro Devices [AMD] Device 15e3
           driver: snd_hda_intel
           Card-2 Advanced Micro Devices [AMD/ATI] Device 15de
           driver: snd_hda_intel
           Sound: Advanced Linux Sound Architecture v: k5.0.0-37-generic
Network:   Card-1: Qualcomm Atheros QCA9377 802.11ac Wireless Network Adapter
           driver: ath10k_pci
           IF: wlp2s0 state: up mac: <filter>
           Card-2: Atheros
           IF: N/A state: N/A speed: N/A duplex: N/A mac: N/A
Drives:    HDD Total Size: 256.1GB (6.7% used)
           ID-1: /dev/nvme0n1 model: SAMSUNG_MZALQ256HAJD size: 256.1GB
Partition: ID-1: / size: 234G used: 16G (8%) fs: ext4 dev: /dev/nvme0n1p2
RAID:      No RAID devices: /proc/mdstat, md_mod kernel module present
Sensors:   System Temperatures: cpu: No active sensors found. Have you configured your sensors yet? mobo: N/A gpu: 47.0
Info:      Processes: 250 Uptime: 3:29 Memory: 2602.4/5896.0MB
           Client: Shell (bash) inxi: 2.3.56

ubuntu@ubuntu:~$ inxi -G
Graphics:  Card: Advanced Micro Devices [AMD/ATI] Picasso
           Display Server: x11 (X.Org 1.20.4 ) driver: amdgpu Resolution: 1920x1080@60.01hz
           OpenGL: renderer: AMD RAVEN2 (DRM 3.27.0, 5.0.0-23-generic, LLVM 8.0.0) version: 4.5 Mesa 19.0.2


Sono riuscito a ripristinare il Grub con bootrepair per avviare il sistema almeno in live.

Non ricordo se sia partito qualcosa da "aggiornamenti software", vorrei fare un tentativo da cambiando il kernel sperando di non fare danni. (non ne ho la capacita' di farlo in autonomia, confido in un aiuto da parte vostra per questo.)

Poi ho trovato anche questo link, ma sui comandi da dare (considerando che li posso dare solo da live) avrei bisogno anche qui di una mano...

Grazie


Ps.
Tenderei ad escludere danni al pc in quanto praticamente nuovo...lo sto usando da un mese scarso e non ho mai avuto alcun problema finora.

Ps2.
Se esistesse un sistema per salvare da remoto giusto qualche file (la maggiorparte dei file li tengo in cloud costantemente aggiornato) sarei tentato di piallare tutto (formattare e reinstallare ubuntu da zero...)
Cita messaggio
#2
non capisco bootrepair per avviare in live, non ha nessun senso.
dici che hai salvato su di un cloud, bene, i tuoi file sono disponibili da qualsiasi computer con qualsiasi sistema operativo. basta avere le credenziali ( password ) per accedere quindi piallare tutto non ti farà perdere nulla.
riesci ad avviare la recovery? ( alla schermata del grub, opzioni ubuntu/recovery ).
hai mai pensato che al mondo oltre ad ubuntu e sue derivate esiste altro?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
(24/02/2020, 21:07)dxgiusti Ha scritto: non capisco bootrepair per avviare in live, non ha nessun senso.
dici che hai salvato su di un cloud, bene, i tuoi file sono disponibili da qualsiasi computer con qualsiasi sistema operativo. basta avere le credenziali ( password ) per accedere quindi piallare tutto non ti farà perdere nulla.
riesci ad avviare la recovery? ( alla schermata del grub, opzioni ubuntu/recovery ).
hai mai pensato che al mondo oltre ad ubuntu e sue derivate esiste altro?


Ciao Dxgiusti,

Io ho cercato di fare quello che potevo con i mezzi che ho, non sono un drago con il terminale soprattutto in caso di bug che non sembrano risolvibili in un momento come questo.

Ho sì salvato gran parte del mio lavoro, ma non tutto, ed inoltre ho un'infinità di impostazioni che mi sono creato con fatica le quali ho salvato anche questo solo in parte.

Sì, il grub lo vedo apparire ma da lì non saprei poi come procedere.

Grazie, so che esistono un'infinità di mondi al di fuori di Ubuntu, ma io preferisco restare dove sono...Mi trovo bene da diversi anni, non vedo proprio perchè dovrei cambiare!
Cita messaggio
#4
al grub, scegli opzione avanzate, quindi avvia recovery.
arriverai ad una finestra come questa:
[Immagine: recovery-mode-ubuntu-3.png]
scegli prima abilita network, poi scegli dpkg. al termine della operazione, scegli root.
adesso sotto ( praticamente è come se tu fossi in un terminale ) scrivi dopo il cancelletto:
apt-get update
invio. al termine:
apt-get full-upgrade
invio. terminato, riavvia con reebot sempre dopo il cancelletto.
ovviamente è un tentativo, non costa nulla e.... hai visto mai?

la finestra di recoveri, usa le freccette per spostare.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
Mannaggia fino ad adesso mi compariva il grub e adesso non appare più!

All'avvio vedo solo lo screen Lenovo, poi schermata nera!



Edit.
Lo stesso posso farlo anche da Live usb?


Edit.2
No, da Live "opzioni avanzate" non c'è!

Son riuscito a ripristinare il Grub.

Arrivato senza problemi fino alla parte in cui devo scrivere i comandi, ma quando dò "apt get update" il sistema mi dice operazione get non valida.




Edit.
Mancavano i trattini dopo ogni apt...APT-GET!!

Fatto tutto, al riavvio ricevo l'errore di cui all'immagine al primo messaggio.


PS
Ho letto che a volte si risolve con un kernel differente, forse si potrebbe tentare o è quello che mi hai appena fatto fare?
Grazie Dxgiusti
Cita messaggio
#6
Entra nel BIOS/UEFI e ripristina le impostazioni predefinite;
quell'errore talvolta è causato un overclock della CPU e/o della RAM (su alcune motherboard è possibile applicare un leggero overclock in modo automatico);
controlla che i timing della memoria siano impostati su "Auto" e che non sia attivo nessun profilo di overclock.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#7
(24/02/2020, 23:03)BAT Ha scritto: Entra nel BIOS/UEFI e ripristina le impostazioni predefinite;
quell'errore talvolta è causato un overclock della CPU e/o della RAM (su alcune motherboard è possibile applicare un leggero overclock in modo automatico);
controlla che i timing della memoria siano impostati su "Auto" e che non sia attivo nessun profilo di overclock.


Ho resettato il BIOS, almeno credo, premendo F9, load default. Non ha caricato nè effettuato alcun processo, allora ho premuto F10 per salvare ed uscire.

Al riavvio di nuovo il bug.

Non saprei invece dove andare a controllare i timing e l'overclock. Sto googlando ma senza successo finora.
Cita messaggio
#8
sono impostazione nel BIOS, tuttavia se hai ripristinato i valori predefiniti non credo che ci sia un overclock applicato perché di solito sono impostazioni che privilegiano la stabilità piuttosto che le prestazioni. A questo punto penso che sia un problema software: hai una CPU recentissima, un AMD Ryzen 3, per cui è assai probabile che il kernel di sistema non riesca a configurarla correttamente.

A mio avviso dovresti installare ed usare per i prossimi 2-3 mesi Ubuntu 19.10, giusto il tempo che per Aprile venga rilasciata la nuova LTS 20.04
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#9
(25/02/2020, 12:18)BAT Ha scritto: sono impostazione nel BIOS, tuttavia se hai ripristinato i valori predefiniti non credo che ci sia un overclock applicato perché di solito sono impostazioni che privilegiano la stabilità piuttosto che le prestazioni. A questo punto penso che sia un problema software: hai una CPU recentissima, un AMD Ryzen 3, per cui è assai probabile che il kernel di sistema non riesca a configurarla correttamente.

A mio avviso dovresti installare ed usare per i prossimi 2-3 mesi Ubuntu 19.10, giusto il tempo che per Aprile venga rilasciata la nuova LTS 20.04


Ok, ma come te lo spieghi che per oltre 1 mese, dopo un'installazione da zero su notebook nuovo, tutto a un tratto non si avvia più?

Io piuttosto sarei andato su una stable precedente, non su una "beta", con tutti problemi che possono nascere (tu sei certamente più ferrato di me, riporto solo quello che leggo online).
Cita messaggio
#10
non me lo spiego infatti, a meno che ci sia lo zampino di qualche aggiornamento (il che è probabile).
Però tornare indietro su una distribuzione stabile più vecchia secondo me non conviene, significa tornare alla 16.04 di 4 anni fa quando i Ryzen nemmeno c'erano.
Non capisco la tua osservazione sulla "beta": Ubuntu 19.10 non è una beta ma una versione definitiva, sebbe sia una di quelle che non ha il supporto a lungo termine (LTS) ma supporto limitato a 9 mesi dal rilascio. Le versioni "non LTS" sono versioni stabili dedicate a chiunque non abbia problemi ad aggiornare il sistema anche ogni 6 mesi. Se il computer non è "aziendale" per cui il supporto a lungo termine è richiesto, non vedo quale sia il problema: se funziona riprendi ad usare il PC normalmente, se non funziona puoi sempre reinstallare DA ZERO la 18.04 che ti funzionava fino a poco fa. E comunque se funziona 19.10, come ti dicevo, a fine Aprile arriva la 20.04 LTS che di sicuro è molto meglio.
Se la causa non è l'overclock, un'altra probabile causa sono i driver video per la scheda integrata.

Una cosa che dovresti fare, se non lo hai già fatto ed indipendentemente da tutto il resto, è aggiornare il firmware/BIOS/UEFI del portatile all'ultima versione disponibile (da scaricare sul sito del produttore). L'aggiornamento del firmware fa solo bene al portatile, anche se il problema dovesse persistere.

Un tentativo comunque puoi sempre farlo: devi aggiornare il kernel di Ubuntu 18.04 all'ultima versione disponibile.
Se non funziona, e vuoi continuare ad usare la 18.04, riscaricati l'ultima versione disponibile (al momento 18.04.4) e reinstalla DA ZERO.
Lo so che è una seccatura ma se non disponi di un'immagine di sistema, perdi meno tempo così che a tentare di correggere chissà quale errore.

Per quanto possa non piacere a molti, la reinstallazione da zero di unqualsiasi sistema operativo, serve proprio a spazzar via qualunque aggiornamento andato male, qualunque procedura rimasta appeesa ecc ecc.
E' parimenti importante aver cura di aggiornare il firmware dell'hardware che si usa, solo che la maggior parte degli utenti sono misteriosamente spaventati da questa opzione (presumo grazie al terrorismo psicologico fatto da gente che di computer ne capisce poco); L'AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE DI SCHEDE MADRI O DI COMPUTER PORTATILI E' UNA FONDAMENTALE OPERAZIONE DI AGGIORNAMENTO
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)