Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt
#1
Salve, sono iscritto al vecchio forum http://www.istitutomajorana.it/

e in un thread http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...rsa?page=4
Bat mi dice che il forum si è trasferito qui ed eccomi

tra l'altro non sapevo che il professor Antonio Cantaro fosse morto,  l'ho letto casualmente e non me lo sarei mai aspettato...
sarà stata una malattia immagino, mi dispiace...
una persona preparata e disponibile...
anch'io sono siciliano, pensavo trascolandomi qui di salutarlo... ma invece..
mi spiace...
ci fosse stata una sezione di presentazione avrei premesso quanto sopra lì ma sono costretto a farlo qui

così, scusate, espongo il mio problema...:

ho la mania di usare XP32bit sul vecchio pc, scheda madre Asus A8R32 mvp Deluxe, opteron185 e hd4670
ci navigo da 10 anni, con Comodo e sw di protezione, e i necessari aggiornamenti di sicurezza di xp...
ovviamente ho anche un pc più aggioranto, skylake i5 6500 e win10 pro 64bit e Radeon RX560 4gb

ebbene adesso il più vecchio ha diverse cose non funzionanti: 1 delle 2 lan non funziona, diverse prese fan interne, alcune porte usb, la porta del mouse...
e win10 lì non ci va,
così ho deciso dato che sono fissato con xp32bit, solo perchè alcuni sw e giochi che ho funzionano solo su di esso
di comprare e ho trovato una mb usata del 2013 una MSI B75MA P45 con cpu 1155 e 2gbx4 di ddr3
ha i driver per xp32bit
e di fare una cosa mista in un solo pc di XP32bit e Win1064bit, per la faticaccia di scollegare diverse cose anche con switch
e ho deciso che un hd lo riservo per installarci XP, una volta che aggiro i problemi dei driver sata, mi scoccia tanto fare una iso moddata con i driver inseriti,

vengo al problema e scusate la lungaggine,
qualche anno fa mi misi a collegare hd in gpt del pc win10 pro 64bit e viceversa col pc xp32bit,
finì che un hd 4tb su cui avevo trasferito una marea di dati da hd mbr messi sul win10, quando lo traferii sul xp32bit mi si impastò in una maniera incredibile la partizione
come potreste vedere al thread che ho linkato all'inizio
cmq con Easus Partition Manager riuscii a fare una scansione e a recuperare alcuni file, procedura che da anni devo ancora terminare, con la scansione salvata
comunque il problema è:
cosa posso fare per aggirare i limiti di xp32bit, posto che lo installo su hd mbr e collegarci gli hd gpt di win10, che al boot presumo dovrei staccarli e isolarli tra di loro?
in realtà ci sono alcune mb che permettono di aggirare il limite dei 2,2tb, su xp32bit, ma la mia msi non ha disponibile questa "utility"
alcune gigabyte ce l'hanno...
ci sarebbe anche un tool di Seagate per rendere gli hd gpt>2,2tb  leggibili da xp
ma comunque dopo quello che mi capitò, a cui devo ancora rimediare per il recupero, ho sempe i miei dubbi

la mb MSI poi avrebbe un bios-uefi, il che significherebbe che xp32bit e win10 64 possono essere installati ma non conviverci?
come devo formattare il disco di xp per evitare che quando collego in boot un disco gpt con win10 64bit non mi si scassi? e viceversa?
ho solo confusione...
premetto che ho diversi dischi da 1 e 2 tb, 1 da 4tb e 1 da 8tb

insomma la faccenda del bios non l'ho capita:
se ci sono i drivers per xp32bit allora ci può andare
mentre win10 va solo su Uefi bios, esisterà mica una forma ibrida bios e uefi?

ancora probabilmente non ho centrato il problema perchè sconosco qualcosa...

insomma dovrò isolare il sistema xp-mbr dai dischi gpt?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt - da Des - 09/01/2020, 22:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)