Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto]Nuovo hd esterno e problema con partizione
#1
Buona giornata a tutti,ho un problema con il nuovo hd esterno da 3 terabyte preso solo per archiviazione dati (in quanto il vecchio da 1 tr mi stà lasciando tanto che tutti i filmati non riesco a spostarli da nessuna parte).
Ho dovuto inizializzarlo creando una tabella gtp e poi una partizione in ext4,sembrava andato tutto bene solo che al primo tentativo di copiare dei file lì dentro non me lo permette,in sostanza risulta che io non ho i permessi necessari,per cui non posso incollare nè creare cartelle ,insomma non posso fare niente.
Deduco che ho sbagliato da qualche parte ma non capisco dove,allego una immagine di gparted.
[img][Immagine: Schermata-a-2022-05-06-08-02-12.png][/img]
Cita messaggio
#2
Aprire GParted e formattare l'HD esterno in ext4...
dategli un'etichetta, es: MioHD_Esterno (ricordatevi che Ubuntu non va molto d'accordo con gli spazi, perciò o li omettete, oppure usate l'underscore "_")...
chiudere GParted, smontare l'HD esterno (con Rimuovi in sicurezza), poi spegnetelo (fate passare qualche secondo)... poi riaccendetelo...
Aprire GParted, selezionare l'HD esterno e leggere il Punto di mount (lasciate GParted aperto)...
Aprire il terminale e digitare:


sudo chown -R nome_utente:nome_utente /media/PUNTO_DI_MOUNT
...sostituire "nome_utente:nome_utente" con il vostro, e al posto di "PUNTO_DI_MOUNT" sostiuire con quello scritto in GParted...
vi apparirà ora dentro il vostro HD una cartella chiamata lost+found, basta cancellarla ed avrete abilitato i permessi per leggere e scriver dentro l'HD...
Cita messaggio
#3
adriano morselli grazie per la risposta,visto che avevo già creato tutto ho solo dato il comando "chow" e al momento sembra a posto tra poco spengo il pc più tardi lo riavvio e ricontrollo ma credo non cambi nulla è solo una verifica prima di mettere "risolto".
Un'altra domanda invece,come mai se io ho circa 3 terabyte libero ne risulta 2,73 voglio dire 150 giga me li frega così per la preparazione del disco,non sono troppi?
Cita messaggio
#4
Ahahah già letta la tua domanda. Credo che dipenda dal fatto che i costruttori di hd mettano 1000 MB=1GB mentre in realtà dovrebbe essere 1024MB= 1GB, perciò il tuo hd da 3 tera non lo è veramente e gparted lo legge correttamente in 2,73 tera circa, sono i costruttori di hd che te li hanno fregati
Cita messaggio
#5
(06/05/2022, 10:43)adrianomorselli Ha scritto: Ahahah già letta la tua domanda. Credo che dipenda dal fatto che i costruttori di hd mettano 1000 MB=1GB mentre in realtà dovrebbe essere 1024MB= 1GB, perciò il  tuo hd da 3 tera non lo è veramente e gparted lo legge correttamente in 2,73 tera circa, sono i costruttori di hd che te li hanno fregati
000011 000011  si vero e questo lo sapevo,ma la domanda praticamente era se è normale che solo per inizializzare un disco usi tanti giga così,almeno dalle proprietà così risulta.
[img][Immagine: Schermata-a-2022-05-06-12-47-08.png][/img]
Cita messaggio
#6
Ok,messo risolto perchè alla fine il problema era il primo quello dei troppi giga prima o poi lo scoprirò,ancora grazie per il supporto,buona giornata.
Cita messaggio
#7
Ho letto adesso che ext4 riserva circa un 2%, ma nel tuo caso è il,5%, davvero tanto
Cita messaggio
#8
(06/05/2022, 20:26)adrianomorselli Ha scritto: Ho letto adesso che ext4 riserva circa un 2%, ma nel tuo caso è il,5%, davvero tanto
Grazie per la risposta,è quello che dico anch'io a me sembra una esagerazione,150 giga sono tanti ma però non sò che fare o se si può fare qualcosa.
Intanto buona serata.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)