Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
come fare per installare windows 10/7 in dual boot
#1
Buonasera premetto che sono un principiante in materia informatica, vorrei chiedere a tutti voi se sarebbe possibile avere in un pc portatili windows 10 e 7 , ho letto su internet che questa pratica si chiama dual boot ma essendo molto pratico nel campo non riesco a capire come potrei farlo , nello specifico io ho un hp del 2016 con windows 10 preinstallato e vorrei passare quando mi è più comoda sa un sistema operativo all'altro , ci sarebbe qualcuno di disponibile che potrebbe spiegarmi come fare , grazie mille. Pasquale
Cita messaggio
#2
Non è complicato,  però se non lo hai mai fatto qui è spiegato molto bene passo per passo. 

Se hai dei dubbi chiedi pure prima di fare qualsiasi cosa. 

Una nota di riguardo per la deframmentazione che come scritto nella guida va fatta solo se non hai un disco SSD.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
pure io all inizio avevo la fobia di avere installati 5 sistemi operativi.
poi ho capito che ne basta uno che funzioni bene

A CHE SERVONO 2 S.O. DELLA STESSA FAMIGLIA ?

ciao e buon forum a tutti
Cita messaggio
#4
(10/02/2021, 17:52)Sebastian Ha scritto: pure io all inizio avevo la fobia di avere installati 5 sistemi operativi.
poi ho capito che ne basta uno che funzioni bene

A CHE SERVONO 2 S.O. DELLA STESSA FAMIGLIA ?

ciao e buon forum a tutti
Ciao il problema è che questo computer lo utilizziamo io e mio padre e lui non riesce proprio ad adattarsi a windows 10 al contrario mio


(09/02/2021, 20:11)rage75 Ha scritto: Non è complicato,  però se non lo hai mai fatto qui è spiegato molto bene passo per passo. 

Se hai dei dubbi chiedi pure prima di fare qualsiasi cosa. 

Una nota di riguardo per la deframmentazione che come scritto nella guida va fatta solo se non hai un disco SSD.
 Ciao Rage , ho fatto i primi passaggi e non ho fatto la deframmentazione dato che ho un ssd. Sono arrivato al momento della riduzione della partizione principale ed alla creazione di essa , il mio computer però non mi faceva diminuire la partizione principale di più di 1500 mb , ho bipassato ciò scaricando "MiniTool Partition Wizard" ed ho ridotto la mia partizione principale creandone e poi ne ho creata un'altra di 50gb ora però fatto ciò vedendo anche un tutorial su youtube , ho scaricato l'iso di windows 7 , ho eseguito il file setup come amministratore e quando ho eseguito il programma ho pigiato sulla voce "Installa ora" tutto bene fino a quando all'improvviso mi è uscito l'errore che qui ho allegato in foto, cercando in casa ho ritrovato anche un vecchio dvd contenente windows 7, ho provato ad installarlo ma è apparso lo stesso errore, cosa dovrei fare? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#5
L'installazione va fatta in ambiente di Boot e non dal Desktop

Scarica la Iso di Windows 7 e crea una chiavetta Avviabile con Rufus.

Il sistema va installato da Boot tramite usb in modalità Legacy.

Riassumendo :

Crea una chiavetta avviabile con Windows 7 tramite Rufus.

Inserisci la chiavetta nel Pc

Riavvia(non arresta) il Pc e dal Bios seleziona la chiavetta come Boot oppure scegli dalla schermata di Boot Device ( premi ripetutamente F9 o Esc su HP)

Avvia l'installazione di Windows 7 e metti come destinazione la partizione che hai creato.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
rage scusami potresti spiegarmi meglio come fare perchè non ho ben capito, sono un incapace con i computer 00003, specialmente questo passaggio "Riavvia(non arresta) il Pc e dal Bios seleziona la chiavetta come Boot oppure scegli dalla schermata di Boot Device ( premi ripetutamente F9 o Esc su HP)". te ne sarei molto grato, grazie in anticipo. 
Cita messaggio
#7
Una volta che hai creato la chiavetta con Windows 7, con chiavetta inserita nel Pc:

Riavvia il Pc (Start, tasto dx, riavvia )

Quando vedi il Logo HP premi ripetutamente F9 o Esc)

Ti apparirà la schermata di Boot Device

A questo punto dovrai scegliere la chiavetta sito la voce Legacy.

Partirà l'installazione di Windows 7

Quando ti chiederà dove installare dovrai indicate la partizione che hai creato
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
Scusate se mi intrometto nella discussione ma a me risulta (almeno un tempo era così) che installando un sistema operativo precedente alla versione già installata il dual boot non funziona ma bisogna poi riscrivere il MBR. Non è una operazione difficile ma bisogna comunque essere coscienti del fatto. A meno che con W 10 ciò non sia più vero.
Cita messaggio
#9
Se i passaggi sono eseguiti correttamente Windows riconoscerà entrambi i sistemi all'Avvio e proporrà la scelta di quale avviare, se invece al Riavvio dopo l'installazione si avviasse solo Windows 7 basterà usare EasyBCD per gestire l'avvio, sono cose che si vedono solo ad installazione terminata.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#10
ciao rage comunque dopo molti problemi apparentemente risolti , sono andato ad installare windows ma mi dice che non è possibile perchè la partizione dove vorrei collocarlo è gpt e deve essere mbr, quindi ho cercato in internet come fare , ho cominciato a provare a fare ciò con il prompt ma trovava solo la partizione principale e non quella che ho creato io da 50 gb, ho provato lo stesso a convertire questa partizione principali in mbr ma mi diceva che non era possibile perchè al suo interno sono presenti file di sistema , allora ho provato con dei programmi ma stesso problema del propmt ovvero che l'opzione di conversione era disponibile solo sulla partizione principale e non su quella creata da me ed inoltre non faceva effettuare la partizione dato essa ovviamente era in uso contenendo i file di sistema. Come dovrei procedere , grazie mille, scusami ancora per il disturbo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)