Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Reti VPN
#1
Buongiorno a tutti
Mi sono accorto che nell'abbonamento antivirus sottoscritto da mia moglie è compreso l'accesso alle reti VPN. L'abbonamento antivirus dello smartphone mi propone l'upgrade alla rete VPN. Mi è venuta la curiosità di saperne di più sull'argomento; quello che ne ho capito finora è che la funzione delle VPN è quella di impedire l'individuazione del mittente, così come fa Tails, ma vorrei saperne qualcosa di più. Qualche amico del forum mi può aiutare?
Cita messaggio
#2
Quando ti colleghi ad un sito si crea un collegamento diretto tra il tuo dispositivo ed il sito stesso. Tu conosci l'IP (indirizzo) del sito, ed il sito conosce il tuo.

Con una VPN si aggiunge un intermediario.
Tu ti colleghi alla VPN e la VPN si collega per te al sito desiderato.
Il sito di destinazione vede l'indirizzo della VPN ma non il tuo. La VPN invece conosce gli indirizzi sia tuo che del sito a cui desideri accedere. A seconde del contratto e delle leggi la VPN può mantenere un registro di questi dati per un certo tempo.

Dato che le VPN hanno solitamente server i più parti del mondo, possono essere utilizzate anche per far sembrare un utente di un'altra nazione. Se la tua VPN ha per esempio un server in Svizzera, il sito di destinazione ti considererà come un utente svizzero e non italiano.

La questione della VPN per restare anonimi è comunque marginale e parziale. Il vero vantaggio della VPN è che crea una connessione sicura e cifrata con il tuo dispositivo. Questo è molto utile quando ti colleghi ad un wi-fi pubblico e più in generale ad una rete di cui non conosci il livello di sicurezza. Se devi investire in una VPN è meglio farlo per questo motivo e non per "nascondere" il mittente.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
Buongiorno e grazie Blackstar
Da quello che mi dici comprendo perché le VPN vengano in genere offerte come optional dagli antivirus. Non capisco bene, però, a che uso pratico debbo dedicarla; come scrivevo prima mia moglie l'ha avuta insieme con l'antivirus, ma non l'ha mai usata.
Cita messaggio
#4
te lo dico in parole povere: se usi il Pc a casa una VPN non ti serve a nulla, per quanto poco possa costare sono soldi buttati;
se fai uso di smartphone in reti wifi pubbliche può avere un senso altrimenti no.
Per sicurezza io eviterei TOTALMENTE di connettermi al wifi pubblico, ormai gli operatori telefonici ti tirano dietro carrettate di giga a prezzi irrisori, usa la connessione del tuo operatore e vivi tranquillo
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#5
La mia opinione è quella che ho riportato sopra:
Se ti capita di collegarti da un wifi pubblico in un bar, in un hotel, in un centro commerciale e simili allora una VPN ti garantisce che i tuoi dati non possano essere catturati da qualche malintenzionato. L'altro uso che mi sembra utile è quando vuoi visitare pagine che non sono accessibili dall'Italia.
Se queste due cose non sono di tuo interesse, probabilmente non hai bisogno di una VPN.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#6
Grazie, ora mi è chiaro
Cita messaggio
#7
Uso la VPN (mia non di terzi) quando devo accedere da remoto ai miei pc di casa in modo sicuro, sui quali consultare files o databases, ma sono fuori sede.
Cita messaggio
#8
Grazie m3nhir, con la tua risposta inquadro meglio cosa posso fare con la VPN, per esempio collegarmi da casa al pc aziendale. Che significa VPN non di terzi?
Cita messaggio
#9
(20/02/2021, 10:39)nonno Pietro Ha scritto: Grazie m3nhir, con la tua risposta inquadro meglio cosa posso fare con la VPN, per esempio collegarmi da casa al pc aziendale. Che significa VPN non di terzi?
Vuol dire che configuri una tua VPN ad hoc per i tuoi pc. Su di uno installi il server, mentre sugli altri dispositivi la parte client.
Personalmente, in tempi diversi ho configurato 2 VPN, una con Opendns, l'altra con Wireguard.
Attualmente sto usando maggiormente quest'ultima. Nella configurazione delle vpn ti occorre anche un ddns per poter sempre raggiungere i tuoi dispositivi. su consiglio di amici informatici uso Duckdns . Nelle VPN di terze parti ( come quelle fornite dai vari provider e/o fornitori di connettività vpn) sei connesso insieme a molti altri utenti e non hai la possibilità di una configurazione personalizzata (o almeno entro certi limiti). In questo periodo di lockdown, che ha portato ad incrementare il lavoro da casa (lo smartworking) ogni azienda ha una sua personale VPN con configurazioni adattate alle loro esigenze, alla quale accedono da remoto solo i loro collaboratori. Delle  2 VPN che ti ho segnalato esistono anche le app per gli smartphone.
Cita messaggio
#10
io lo uso solo per vedere la tv italiana. Con il vpn risulto in Italia e posso vederla
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)