Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]Problemi con adattatore WiFi TL- WN 821N
#1
Buongiorno,
Ho da poco messo la fibra Tim, che usa un Router Tim Hub +, vorrei capire  come mai nella partizione dedicata a Ubuntu il ricevitore inserito nel Pc riceve il segnale WiFi dopo aver inserito la password di accesso senza alcun problema, mentre su altre partizioni non trova l'adattatore per cui non posso scegliere la rete e poi inserire la password. Questo succede per linux debbie  e linux os.


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#2
ciao, dalla partizione di ubuntu (dove l'adattatore viene riconosciuto e funziona), apri il terminale e digita i seguenti comandi:
sudo lshw -c network > lshw.txt
ti chiederà la password, digitala tutta anche se sembra che non la scrive e dai invio; alla fine sulla tua /home troverai un file .txt da cui potrai individuare con calma l'adattatore (all'inizio, attenzione a non scambiarlo con eventuali schede di rete lan) e il driver usato (generalmente nella penultima riga.
appuntateli o stampateli.

chiudi ubuntu, avvia l'altro sistema linux, collega l'adattatore e dai il comando:
lsusb

dovresti vedere l'adattatore, se c'è, rimuovilo e da terminale dai il comando:
sudo modprobe nomedriverchehaisuubuntu
se ti ridà $ senza errori, reinserisci l'adattotore e controlla se adesso riesce a vedere il wifi.
nel caso continua a non funzionare, potresti dare i seguenti comandi:
sudo lshw -c network > lshw.txt
lsusb > lsusb.txt
rfkill list > rfkill.txt
e allegarli al tuo prossimo post.

ciao

ps: lshw e lspci sta per lista (hw=hardware, pci rimane tale) quindi la prima lettera è una elle minuscola
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#3
Buonasera, grazie gius per la dettagliata risposta.  Per me un poco difficile da applicare, ho provato ad entrare in ubuntu dove l'adattatore funziona  ma credo che la schermata ottenuta riporti un adatttore che ho trovato, vecchio ma che funziona su tutti i sistemi e che nella ulttima riga viene classificato 802.11 della Sparklan, anche se inserito si trova quello della Tp Link che funziona solo in ubuntu, dove ho fatto la schermata. Nel terminale di Debbie ho messo quello dlla TP-Link, ma come vedi,mi da errore, per cui non vado avanti. Proseguendo ho cercato di eseguire quanto da Te proposto vedi schermate ma non funziona. Forse mi conviene acquistarne un' altro. O usare quello vecchio della Sparklan 150 Mbps contro i 300 Mbps del nuovo TP-Link. Grazie ancora per la risposta così particolareggiata.


Allegati Anteprime
           
Cita messaggio
#4
ciao, il primo comando da dare (su ubuntu, con adattatore già collegato) era:
sudo lshw -c network

così da poter vedere il modulo-driver utilizzato, che dovrebbe essere 8192eu.

Dalle altre schermate che hai postato si vede che il chip del tuo adattatore è rtl8192eu; googolando in giro (https://www.google.com/search?channel=fs...rtl+8192eu) risulta che questo chip effettivamente crea un po' di conflittualità col sistema, essendo usato anche un altro modulo-driver (rtl8xxxu) che a volte non funziona e va messo in blacklist.

dai sistemi su cui l'adattatore non funziona, e prima di aver inserito l'adattatore, potresti rimuovere temporaneamente il modulo che va in conflitto e caricare quello che (in teoria) funziona, così:
sudo modprobe -r rtl8xxxu
sudo modprobe 8192eu

se non ti da errori (ma direttamente il $), puoi collegare l'adattatore al pc e vedere se funziona.

In ogni caso, qui di seguito ti riporto dei link che potrebbero aiutarti:
https://github.com/Mange/rtl8192eu-linux-driver
https://linux-hardware.org/?id=usb:2357-0107
https://askubuntu.com/questions/832087/h...092#832092 (riguarda l'adattatore 822, però il procedimento mi sembra uguale, tranne che utilizza un altro repo in github)
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#5
Buongiorno,

                    grazie  gius, per il tempo dedicatomi, per ora vado avanti con quello vecchio della Sparklan 150 Mbps, che sembra funzioni bene, oggi aggiornando Debbie ho visto che dava velocità di scaricamento 2000megabit /sec vado a memoria di di 2000 sono sicuro. Non so se è tanto o poco se centra il nuovo modem a fibra o anche l'adattatore ma sicuramente ad occhio sta meno a scaricare di quando avevo l'adsl. Alla prima occasione proverò ad acquistarne uno nuovo chiedendo di vendermi un prodotto che funzioni su Ubuntu Cinnamon  Pc linux os dove l'adattatore in oggetto non funziona come su Debbie, mentre il vecchio Sparklan 150 Mbps, funziona su tutti e tre.Se mi dai un parere  sulla velocità di scaricamento te ne sarei grato. Cordiali saluti.
Cita messaggio
#6
se sono 2.000 Mbps sono tanti, circa 250 MB/s , scaricheresti 1 GB di dati ogni 4 secondi, 1 film di 1,8 GB lo scaricheresti in 8 secondi.

ovviamente per otterene una tale velocità, anche il server da cui scarichi deve consentirtelo (a volte vengono impostati limiti di banda in download) e i tuoi device devono supportarlo, ad esempio, se usi l'adattatore a 150 Mbps è chiaro che quella sarà la velocità massima che puoi ottenere (circa 18 MB/s, circa 1 minuto per scaricare 1 GB di dati).
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#7
Grazie   gius , si confermo anche su partizione di Ubuntu di altro pc vedo che scaricando aggiornamenti mi scarica circa 1900megabit / s  (scritto in minuscolo) , mi sono dimenticato di dire che sono direttamente "attaccato" a un armadio tecnico della Tim il mio doppino parte da li e arriva alla presa in casa. Cordiali saluti.
Cita messaggio
#8
nulla, ciao
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)